LAZIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Albania 1 Territorio e clima
Advertisements

SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
PORTOGALLO.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Climi e ambienti dell’ Europa
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA REGIONE: IL LAZIO
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
LAZIO.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Il parco nazionale d'Abruzzo.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Piemonte.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
S I C L A.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL MOLISE.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
PUGLIA.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
IL MOLISE.
Campania.
Stati Uniti d'America.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
Basilicata.
IL VENETO.
La Grecia Sara M..
Il Lazio Descrizione fisica Descrizione politica
AUSTRIA 1.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
regioni del centro- Italia
Transcript della presentazione:

LAZIO

INDICE POSIZIONE GEOGRAFICA CONFINI OROGRAFIA IDROGRAFIA CLIMA USCITA INDICE POSIZIONE GEOGRAFICA CONFINI OROGRAFIA IDROGRAFIA CLIMA FLORA E FAUNA ECONOMIA PROVINCe CURiosità AUTORI CLICCA SUI PULSANTI

IL LAZIO SI TROVA NELL’ITALIA CENTRALE POSIZIONE O E S IL LAZIO SI TROVA NELL’ITALIA CENTRALE

CONFINI N O E S TOSCANA UMBRIA ABRUZZO MAR TIRRENO CAMPANIA

N OROGRAFIA O E Terminillo S Il territorio del Lazio è molto vario, con paesaggi diversi da zona a zona: poco più della metà della regione è collinare, un quarto è montuoso e il restante territorio, in prossimità del mare, è pianeggiante. Monti Sabini Monti Aurunci AGRO PONTINO Monti Ausoni

IDROGRAFIA N Lago di Bolsena O E Lago di Vico S L'originalità dell'idrografia laziale è data dai suoi laghi vulcanici, un complesso unico in Italia per vastità e articolazione. Il Lago di Bolsena, il maggiore bacino lacustre del Lazio (114 chilometri quadrati), è anche il più esteso lago craterico italiano. Salto Lago di Bracciano Tevere Liri

CLIMA Lungo la zona costiera, il clima è tipicamente marittimo, e non presenta eccessivi sbalzi di temperatura tra inverno ed estate. Nella fascia collinare, il clima è temperato, ma gli inverni sono un poco più rigidi di quelli sulla costa. Nella zona montuosa più interna, le temperature sono più basse e le precipitazioni più abbondanti.

FLORA Il Lazio ha una vegetazione tipicamente Mediterranea, con piante di lentisco, mirto erica e boschi di lecci e querce. Le colline sono ricoperte da boschi di castagni, mentre in montagna cresce il faggio. Lungo alcune coste è stato introdotto il pino marittimo. In alcune zone della fascia litoranea si trova l’area più interessante dal punto di vista naturalistico, soprattutto per quanto riguarda la vegetazione di acquitrini e paludi (giunchi, canneti), in parte salvaguardata nel Parco del Circeo. PARCO DEL CIRCEO

FAUNA Per quanto riguarda la fauna selvatica, si segnalano il cinghiale, il lupo, il gatto selvatico, la volpe, la faina e la martora. Nelle zone umide è facile incontrare il cormorano, la folaga e il fenicottero.

ECONOMIA L'economia è fortemente influenzata dalle strutture legate a Roma ed alla sua funzione di capitale, anche il turismo è quasi totalmente concentrato in questa città. L'agricoltura dà in prevalenza cereali, olive, uva da vino e prodotti ortofrutticoli; l'allevamento si concentra su bovini ed ovini, la pesca è una risorsa di media importanza. L'industria è in continuo sviluppo in vari settori: tessile, edile, petrolchimico, alimentare, del vetro, dell'abbigliamento e della carta.

Le province del Lazio sono: ROMA, Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone

curiosità La città del Vaticano fa parte dello stato del Vaticano, che è uno stato a sé e che occupa una piccola parte di Roma. Vi risiede il Papa che è il capo della chiesa, da quando, nel 476 d.C. crollò l’Impero Romano. Nella città del Vaticano ci sono la Basilicata di S. Pietro, i musei Vaticani, i giardini Vaticani e alcuni antichi palazzi. A Roma è famosa la città del cinema, Cinecittà, dove vengono girati e prodotti molti film.

autori Questa presentazione è stata realizzata da: VERONICA JIANE