Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
MAPPA DELLE COMPETENZE
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Disciplina infermieristica
L’infermiere come garante della qualità
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
La formazione post laurea
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Il contributo infermieristico al governo clinico
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Ruolo della Ebm in sanità: attese e risultati
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
LA DOCUMENTAZIONE INFERMIERISTICA: modelli e responsabilità
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
tipologia B Il saggio breve
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Epi Info per il Governo Clinico
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Le procedure aziendali
Laboratorio di Genetica medica
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia LA RICERCA NEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA Dott.ssa Alba Ricchi Coordinatore A.F.P. Corso di Laurea in Ostetricia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Il DECRETO INTERMINISTERIALE del 2 aprile 2001 G. U. n Il DECRETO INTERMINISTERIALE del 2 aprile 2001  G. U. n. 128 del 5 giugno 2001 2001-2002, viene attivato il Corso di Laurea triennale in in Ostetricia (CLO) all’interno della prima (1) classe “Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica” alla quale afferiscono i (CLI) e (CLIP)

…. RICERCA 2° ANNO. STATISTICA MEDICA STATISTICA PER …. RICERCA 2° ANNO STATISTICA MEDICA STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA 3° ANNO METODOLOGIA DELLA RICERCA TESI SPERIMENTALE

TESI SPERIMENTALE

ABSTRAC TESI (massimo 2 pagine) CONTENENTE: Titolo Cognome e Nome laureanda/o Cognome e Nome relatore/i parole chiave (massimo 5) introduzione materiali metodi risultati conclusioni

DISSERTAZIONE DELLA TESI SPERIMENTALE PRESENTAZIONE POWERPOINT

Laurea triennale Laurea specialistica in scienze infermieristiche e ostetriche Master I° livello Dottorato di ricerca

Ostetriche: i cambiamenti Aumentano le conoscenze, le abilità e le responsabilità Diversificano le competenze

NEGLI ANNI CAMBIA LA LEGISLAZIONE CHE REGOLA IL CORSO DI OSTETRICIA CAMBIA IL MODO DI PARTORIRE IN OSPEDALE NELLE SALE PARTO TRADIZIONALI NEI CENTRI NASCITA

L’ASSISTENZA: IERI Vecchio paradigma possesso di un bagaglio di esperienze ed osservazioni derivati dalla propria esperienza personale comprensione e conoscenza dei meccanismi fisiopatologici come guida alla pratica clinica

L’ASSISTENZA: OGGI Nuovo paradigma La medicina basata sulle evidenze scientifiche si basa sulle prove di efficacia, sulla ricerca i cui risultati vengono applicati alla paziente, su di una pratica ed una formazione che viene realizzata utilizzando le evidenze che provengono dalla ricerca

EVIDENZE ... Sono conoscenze che derivano da prove di efficacia, ovvero dalla sperimentazione clinica. Esse permettono l’acquisizione di nuove informazioni partendo dal dato empirico derivante da esse. Non è evidenza ciò che è esplicito ma ciò che è dimostrato

ostetriche di porsi dei quesiti, con l’ obiettivo di generare nuove LA RICERCA è un processo che permette alle ostetriche di porsi dei quesiti, con l’ obiettivo di generare nuove conoscenze per migliorare la qualità assistenziale non è solo produzione di conoscenze e di dati nuovi, ma di mettere in discussione le tradizioni, la routine su cui si basa la pratica, utilizzando nelle decisioni e scelte quotidiane le prove di efficacia disponibili

2. SCELTA DEL METODO DI RICERCA 1 IDENTIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROBLEMA 2. SCELTA DEL METODO DI RICERCA 3. RACCOLTA DATI 4. ANALISI DEI DATI 5. UTILIZZAZIONE DEI RISULTATI La definizione migliore, più completa di EBM è Utilizzazione delle evidenze prodotte dalla ricerca clinica Integrazione della propria esperienza con le evidenze prodotte dalla ricerca biomedica Utilizzazione del parere degli esperti che hanno valutato le evidenze pubblicate in letteratura Integrazione della propria esperienza clinica con i desideri del paziente e con le migliori evidenze prodotte dalla ricerca biomedica Valutazione critica degli studi clinici pubblicati nella letteratura scientifica

COME FARE UNA RICERCA DELLA LETTERATURA Decidere gli obiettivi della ricerca Scrivete con la maggiore precisione possibile l’area, il bisogno, l’intervento o la diagnosi che vi interessano, e cosa volete conoscere Identificate a cosa potete avere accesso, es. computer o CD ROM, online, banche dati, Medline Chiedete nella biblioteca del vostro ospedale o servizio Decidete - le parole da usare - le banche dati rilevanti per voi - il formato di stampa che volete Chiedete al responsabile della biblioteca o dell’ufficio qualità o del dipartimento, i consigli e l’aiuto di cui potreste aver bisogno

COME FARE UNA RICERCA DELLA LETTERATURA Eseguire la ricerca Riempite tutti i moduli per autorizzare (o dare le indicazioni ad altri) a fare una ricerca per voi, se non volete o potete farla voi stessi Rivedete l’elenco di articoli, testi e report che avete trovato Usare solo una banca dati (ad esempio il solo Medline) può essere un limite. Se non siete soddisfatti dei risultati della vostra ricerca ricordate che può essere utile anche la bibliografia citata negli articoli che avete trovato

COME FARE UNA RICERCA DELLA LETTERATURA Decidete quali pubblicazioni volete, e cercate di procurarvele Potete farlo da soli se sono disponibili in biblioteca o compilare i moduli per richiederle (valutate i costi della richiesta). Leggete attentamente le pubblicazioni Analizzate il valore delle idee presentate, gli aspetti comuni e le differenze per le vostre pazienti Valutatene le implicazioni per migliorare l’efficacia dell’assistenza alle pazienti che assistete

LA RICERCA OSTETRICA CAMPI DI AZIONE Pratica clinica Educazione ostetrica Aspetti legali amministrativi Organizzazione dei Servizi Sanitari

BARRIERE ALL’UTILIZZO DELLA RICERCA Personali e professionali Formazione Comunicazione:tempi di comunicazione e diffusione tra ricercatori, scarsità di articoli di ostetriche, pochi o non chiari riferimenti alle implicazioni cliniche pratiche.

CONSIDERAZIONI PRAGMATICHE PER LA DETERMINAZIONE E LA FATTIBILITÀ DI UN PROBLEMA DI RICERCA Tempo Disponibilità dei soggetti Disponibilità di attrezzature e strutture Fondi Esperienza del ricercatore Considerazioni etiche

Gli ingredienti fondamentali per il cultura, cultura, cultura successo di una ricerca sono: cultura, cultura, cultura

GRAZIE PER L’ATTENZIONE