13 Giugno 2009Franco Gandolfo1. CRITICITA NEI PAZIENTI DISMETABOLICI CRITICITA NEI PAZIENTI DISMETABOLICI Quali Come Gestirle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
EFFICACIA DI UNA PRATICA PROGRAMMATA SU TONALITA’ E EDUCAZIONE PRIVATA SULLA PRECISIONE DELLA RIPRODUZIONE VOCALE IN BAMBINI AUDIOLESI: DUE CASI ALICE-ANN.
I diversi tipi di Ipoacusia
Comunicazione genitore - bambino
Tests Audiometrici di base
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Luigi Resegotti.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
LIVE SURGERY DIG. Conversione andro-ginoide e gino-androide
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
LA GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE MELLITO DI TIPO 2 NON COMPLICATO
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Accessibilità dei siti Web
Una sindrome genetica…
Fax 055 / Azienda Sanitaria di Firenze S. S. di Otorinolaringoiatria Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova P.zza S. M. Nuova 1 Firenze Tel. 055.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Dilemmi morali e management dello sport
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Reggio Emilia 5 maggio L audioprotesista e le indicazioni mediche discutibili.
IL Rumore 29/03/2017.
E’accettabile un collaudo dell’ audioprotesista?
Criticità nella protesizzazione dei pazienti dismetabolici
La valutazione nel bambino “non collaborante” con impianto cocleare
IL TRATTAMENTO DELL’ACUFENE 13° CORSO DI AGGIORNAMENTO
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Forse Dio vuole....
CONTENZIONE E ASSISTENZA
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Dr Amadori Elisa Divisione Pediatrica Ospedale del Delta
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Clicca per andare avanti
Il Disease and Care Management
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Telethon AVANTI.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
La dimensione del problema
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
Transcript della presentazione:

13 Giugno 2009Franco Gandolfo1

CRITICITA NEI PAZIENTI DISMETABOLICI CRITICITA NEI PAZIENTI DISMETABOLICI Quali Come Gestirle

13 Giugno 2009Franco Gandolfo3 Il paziente audioprotesico Quando una persona decide di andare a verificare lefficienza del suo udito? Quando una persona decide di andare a verificare lefficienza del suo udito? Dove va? Dove va? Che cosa vorrebbe ? Che cosa vorrebbe ?

13 Giugno 2009Franco Gandolfo4 Il medico Il medico di famiglia, quanto è sensibile al problema udito? Il medico di famiglia, quanto è sensibile al problema udito? Quali sono le priorità Quali sono le priorità Quali sono le possibilità che può offrire? Quali sono le possibilità che può offrire?

13 Giugno 2009Franco Gandolfo5 Lo SPECIALISTA AUDIOLOGO oppure ORL ? AUDIOLOGO oppure ORL ? Diagnosi Diagnosi Prescrizioni Prescrizioni

13 Giugno 2009Franco Gandolfo6 Le figure tecniche coinvolte Audiometristi Audiometristi Audioprotesisti Audioprotesisti Logopedisti Logopedisti

13 Giugno 2009Franco Gandolfo7 LAUDIOPROTESISTA Spesso è in prima battuta Spesso è in prima battuta Se il paziente ha già una diagnosi spesso le informazioni sono minime Se il paziente ha già una diagnosi spesso le informazioni sono minime Che cosa vorrebbe ? Che cosa vorrebbe ?

13 Giugno 2009Franco Gandolfo8 DESIDERATA Una diagnosi completa anche di informazioni non strettamente otologiche ed audiologiche Una diagnosi completa anche di informazioni non strettamente otologiche ed audiologiche Un set di esami completo che inquadri correttamente il paziente Un set di esami completo che inquadri correttamente il paziente Prescrizioni anche farmacologiche per controllare il distretto udito Prescrizioni anche farmacologiche per controllare il distretto udito

13 Giugno 2009Franco Gandolfo9 CHE COSA PUO DARE IL T.A. Laudioprotesista può aiutare il paziente: Laudioprotesista può aiutare il paziente: A Percepire il suono A Percepire il suono A Discriminare il suono A Discriminare il suono A Localizzare il suono A Localizzare il suono A Lateralizzare il suono A Lateralizzare il suono A Discriminare il parlato nel silenzio A Discriminare il parlato nel silenzio A discriminare il parlato nel rumore A discriminare il parlato nel rumore

13 Giugno 2009Franco Gandolfo10 COME? Con una anamnesi completa (riportata o ricavata personalmente) Con una anamnesi completa (riportata o ricavata personalmente) Con un inquadramento audiologico ai fini protesici (ricavato personalmente) Con un inquadramento audiologico ai fini protesici (ricavato personalmente) Con un inquadramento delle esigenze del paziente rispetto alla quotidianità Con un inquadramento delle esigenze del paziente rispetto alla quotidianità Con la corretta gestione delle informazioni da dare rispetto alle soluzioni Con la corretta gestione delle informazioni da dare rispetto alle soluzioni

13 Giugno 2009Franco Gandolfo11

13 Giugno 2009Franco Gandolfo12 LAUDIOPROTESISTA Ad oggi, sapere che il paziente ha una malattia dismetabolica era considerato un di più Ad oggi, sapere che il paziente ha una malattia dismetabolica era considerato un di più Però alcune buone pratiche fondamentali, hanno permesso di eseguire valide applicazioni, con buona soddisfazione del paziente Però alcune buone pratiche fondamentali, hanno permesso di eseguire valide applicazioni, con buona soddisfazione del paziente

13 Giugno 2009Franco Gandolfo13 LAUDIOPROTESISTA Spesso, e in questo i produttori di apparecchi acustici non aiutano più di tanto, nei test audioprotesici la vocale viene trascurata, quando non eseguita del tutto Spesso, e in questo i produttori di apparecchi acustici non aiutano più di tanto, nei test audioprotesici la vocale viene trascurata, quando non eseguita del tutto Le informazioni ottenute con la vocale sono importanti tanto quanto tutti i test audiometrici tonali, se non di più, perchè Le informazioni ottenute con la vocale sono importanti tanto quanto tutti i test audiometrici tonali, se non di più, perchè

13 Giugno 2009Franco Gandolfo14

13 Giugno 2009Franco Gandolfo15

13 Giugno 2009Franco Gandolfo16 LA VOCALE Ci permette di esaminare lefficienza della catena delludito COMPLETA! Ci permette di esaminare lefficienza della catena delludito COMPLETA! Dal percepire i suoni, al localizzarli, al dare un significato a quanto arriva al cervello Dal percepire i suoni, al localizzarli, al dare un significato a quanto arriva al cervello E molto più semplice lavorare sapendo quello che ci aspetta! E molto più semplice lavorare sapendo quello che ci aspetta!

13 Giugno 2009Franco Gandolfo17 LA VOCALE Non fa perdere tempo, anzi è un importante aiuto diagnostico, e, come dimostrerà il collega Claudio Mariuzzo, ha interessanti significati proprio in connessione con le malattie dismetaboliche. Non fa perdere tempo, anzi è un importante aiuto diagnostico, e, come dimostrerà il collega Claudio Mariuzzo, ha interessanti significati proprio in connessione con le malattie dismetaboliche.

13 Giugno 2009Franco Gandolfo18 IN LETTERATURA Cè ancora poco circa gli effetti delle malattie dismetaboliche sulla sordità, Cè ancora poco circa gli effetti delle malattie dismetaboliche sulla sordità, Cè sì pubblicato abbastanza su sindromi e associazioni di più difetti (spesso genetici) soprattutto riguardo ai bambini, (sono il futuro) Cè sì pubblicato abbastanza su sindromi e associazioni di più difetti (spesso genetici) soprattutto riguardo ai bambini, (sono il futuro) Ma il presente (ed il futuro prossimo) sono gli anziani Ma il presente (ed il futuro prossimo) sono gli anziani

13 Giugno 2009Franco Gandolfo19 I PAZIENTI La maggioranza dei pazienti di un audioprotesista, è di gran lunga anziana, ( se si è fortunati di mezza età ) Ed i problemi sono molteplici, spesso in contrasto tra loro La maggioranza dei pazienti di un audioprotesista, è di gran lunga anziana, ( se si è fortunati di mezza età ) Ed i problemi sono molteplici, spesso in contrasto tra loro E.g.:Cè una situazione diabetica border line, non conclamata, associata a deformazione delle articolazioni, e difficoltà di sollevare il braccio verso la testa E.g.:Cè una situazione diabetica border line, non conclamata, associata a deformazione delle articolazioni, e difficoltà di sollevare il braccio verso la testa

13 Giugno 2009Franco Gandolfo20 APPLICAZIONE Spesso la soluzione in questi casi è un AA automatico, in modo da evitare il problema articolazioni Spesso la soluzione in questi casi è un AA automatico, in modo da evitare il problema articolazioni Ma il diabete potrebbe complicare le cose, in quanto la situazione uditiva non stabile, causa diabete mal si concilia con un AA automatico Ma il diabete potrebbe complicare le cose, in quanto la situazione uditiva non stabile, causa diabete mal si concilia con un AA automatico Che cosa ci vorrebbe ? Che cosa ci vorrebbe ?

13 Giugno 2009Franco Gandolfo21 APPLICAZIONE Il telecomando!??! Il telecomando!??! O una più stretta interazione tra i vari operatori (audioprotesista, medico, famiglia) per cercare di compensare al meglio il deficit, magari rinunciando coscientemente a qualcosa pur di avere globalmente un buon risultato? O una più stretta interazione tra i vari operatori (audioprotesista, medico, famiglia) per cercare di compensare al meglio il deficit, magari rinunciando coscientemente a qualcosa pur di avere globalmente un buon risultato? Ed i dializzati?, i trapiantati? Ed i dializzati?, i trapiantati?

13 Giugno 2009Franco Gandolfo22 APPLICAZIONE CERTO, ORA LA SENSIBILITA E CAMBIATA …………….. CERTO, ORA LA SENSIBILITA E CAMBIATA …………….. Ma ancora la prescrizione più usata è Ma ancora la prescrizione più usata è VADA E PROVI! VADA E PROVI! Incoraggiante, come motivazione Incoraggiante, come motivazione E se il paziente foste voi …….? E se il paziente foste voi …….?

13 Giugno 2009Franco Gandolfo23 Grazie per lATTENZIONE!!