COLLEGIO PROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI REGGIO EMILIA SEMINARIO I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINI della BIBLIOTECA dellAZIENDA OSPEDALIERA ARCISPEDALE S. MARIA NUOVA Di Reggio Emilia: UNA RISCOPERTA II SESSIONE: LATTUALITA <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Il ruolo delle strutture ospedaliere nella formazione e nella ricerca S.de Franco- G.B. La Sala <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< REGGIO EMILIA 13-OTTOBRE 2007 AULE Formazione-Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova
I SETTE COMANDAMENTI PER GLI SCIENZIATI di Sir David King (B.A.A.S. -- settembre 2007) Agisci con competenza, attenzione e tieniti aggiornato Opponiti alla corruzione e denuncia i conflitti di interesse Rispetta e riconosci il lavoro di altri scienziati Assicurati che la ricerca sia legittima e giustificata Minimizza limpatto sulle persone, sugli animali e sullambiente Discuti i temi che la scienza solleva per la società Non ingannare; presenta i fatti in maniera onesta
LA FORMAZIONE NEL S.S.N. IL PROGRAMMA ECM NAZIONALE IL PROGRAMMA ECM REGIONALE IL P.A.F I DOSSIER FORMATIVI
LA FORMAZIONE PER LAPPROPRIATEZZA DEI PERCORSI CLINICI EPIDEMIOLOGIA CLINICA INNOVAZIONE DELLE PROCEDURE PERFORMANCE PROFESSIONALI GLI AUDIT SISTEMATICI
IL DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE E DI GRUPPO BISOGNI FORMATIVI RETE FORMATIVA MODELLI DI FORMAZIONE CATALOGO DEGLI EVENTI FORMATIVI IL CURRICULUM FORMATIVO LA VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
LA RICERCA E LINNOVAZIONE NEL S.S.N. E REGIONALE –Le indicazioni fornite dal piano Sanitario Nazionale ,dalla Legge 29/2004 della Regione Emilia Romagna individuano nella ricerca ed innovazione una parte integrante della mission delle Aziende sanitarie. –La D.G.R.RER 86/2008 afferma: Tutte le Aziende del SSR condividono la comune tensione verso lintegrazione della tradizionale funzione primaria di assistenza con quella di ricerca e formazione…..
PERCHE LA RICERCA NEL SSN STIMOLA A RIFLETTERE SI MOTIVA AD ASSUMERE RESPONSABILITA CI SI CONFRONTA TRA PARI SI CREA GRUPPO SI ACCETTANO I CONTROLLI ESTERNI
LA FORMAZIONE PER LA RICERCA PER LAPPROPRIATEZZA DELLE FONTI PER LA PRIORITA DEI TEMI DI RICERCA PER LA METODOLOGIA PER LIMPATTO DELLA RICERCA NELA PRATICA CLINICA
IL PROFESSIONISTA SSN E LA RICERCA MOTIVAZIONE PERSONALE ESPERIENZA DEL GRUPPO SVILUPPO DELLA DISCIPLINA INTERAZIONI PROFESSIONALI LA SOLUZIONE DELLE COMPLESSITA LA CAPACITA DI DECIDERE
LE INTERAZIONI TRA FORMAZIONE E RICERCA TECNOLOGICHE METODOLOGICHE GESTIONALI SCIENTIFICO- DISCIPLINARI LHORIZON SCANNING LE RETI DEI RICERCATORI (TUTORS, GUIDE)
LIMPATTO DELLA FORMAZIONE E DELLA RICERCA NEL SSN E REGIONALE N° DI RICERCHE ATTIVE N°DI AUDIT ATTIVI N°DI LINEE GUIDA AGGIORNATE N° RELAZIONI A CONVEGNI I.F. DEI PROFESSIONISTI INDICE DI ATTRAZIONE DELLA STRUTTURA
FORMAZIONE E RICERCA PER LA CULTURA E LETICA NEL SSN DICHIARARE LE FONTI DELLE SCELTE DICHIARARE GLI STANDARD DI RIFERIMENTO RENDER CONTO DEL CORRETTO USO DELLE RISORSE RENDER CONTO DEI RISULTATI RESPONSABILITA NELLUSO DEL PROGRESSO SCIENTIFICO RESPONSABILITA NELLA INFORMAZIONE
LA FORMAZIONE E LA RICERCA NEL S.S.N. LA FORMAZIONE E LA RICERCA SONO DETERMINANTI DELLA CRESCITA CULTURALE, DELLO SVILUPPO DELLA COESIONE PROFESSIONALE E SOCIALE NECESSARIE AD ATTUALIZZARE SCELTE CONDIVISE PER I PAZIENTI