Analisi e realizzazione software

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Macchine di Percezione
Politecnico di Torino Tesi di Laurea
Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Una Introduzione alle Basi di Dati
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Università degli Studi di Trieste
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Scheduling della CPU Concetti fondamentali Criteri di scheduling
Scheduling della CPU Concetti di base Criteri di scheduling
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Ricerca della Legge di Controllo
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Il fotovoltaico in architettura
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Scheduling in GrADS Il progetto GrADS (Grid Application Development Software) ha lo scopo di semplificare lo sviluppo di unapplicazione Grid. Tra le funzionalità
Linguaggi di programmazione
Dipartimento di Elettrotecnica
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
DBMS ( Database Management System)
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Analisi dati sperimentali e principi di modellazione tramite identificazione Carlo Alberto Avizzano – Corso di Simulink L2 - A.A. 2008/2009.
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA   CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Presentazione Attività di Ricerca Secondo periodo – Aprile-Settembre Ottobre 2008.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Un motion planner per guide multimediali interattive
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
PROGETTO FINALE PROGETTO FINALE DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO a.a. 2008/2009 Localizzazione tramite una rete di sensori wireless.
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Università degli Studi di Cagliari
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
I software di descrizione e riordino
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Titolo tesi: PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI SCRIPTS PER IL MONITORAGGIO DI DEVICES MOBILI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL SOFTWARE DEVICE-ANYWHERE™ DI MOBILE COMPLETE.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 – Spread.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Transcript della presentazione:

Analisi e realizzazione software per la soluzione del Sensor Placement in sistemi di localizzazione attraverso algoritmi di ottimizzazione multiobiettivo Correlatore: Ing. Massimo Ficco Relatore: Prof. Domenico Cotroneo Candidato: Esposito Christiancarmine 41/3359

Obiettivi del lavoro di tesi 1 Obiettivi del lavoro di tesi Analizzare i requisiti di qualità per un sistema di positioning, in termini di accuratezza e precisione; Raccogliere e analizzare una serie di misurazioni RSS, in diversi contesti, al fine di formulare delle linee guida da rispettare per avere un sistema di localizzazione di buona qualità Progettare un software per supportare la realizzazione di un sistema di positioning con delle caratteristiche di accuratezza e precisione accettabili

Articolazione del Fingerprinting 2 Articolazione del Fingerprinting una fase off-line, in cui il sistema memorizza i campioni RSS di punti di riferimento, con una posizione ben nota, in una banca dati; una on-line, in cui gli RSS dei beacon vengono confrontati con quelli memorizzati per poter determinare la posizione di un utente. Il punto cruciale è la realizzazione del database degli RSS di riferimento, o mappa dei radio segnali, processo che prende il nome di apprendimento o calibrazione.

Il perché della scelta di Bluetooth 3 Il perché della scelta di Bluetooth La maggior parte dei dispositivi mobili è dotato di un’interfaccia Bluetooth integrata; È economica, low-power consuptive e dalle ridotte dimensioni (1 cm²) Poche interferenze sulla banda di trasmissione, adotta uno schema FHSS con un alto Hop Rate (1600 salti al secondo) Non consente una misura diretta RSS, ma solo l’indicazione dell’appartenenza a determinati intervalli, bassa discriminazione delle posizioni Range limitato, intorno ai 20 metri, per la maggior parte dei dispositivi, quelli di classe 2

Fattori condizionanti la qualità del positioning 4 Fattori condizionanti la qualità del positioning L’unico fattore su cui è possibile agire in fase di progettazione del sistema di positioning è il numero di sensori e il loro placement pattern

Accuratezza e precisione per numero di sensori 5 Accuratezza e precisione per numero di sensori All’aumentare del numero di sensori la precisione del sistema aumenta . . . . . . mentre l’accu-ratezza si riduce!

Clusterizzazione aree 6 Garantire una buona accuratezza con molti sensori Si tassella lo spazio solo in base al valore nullo nella misura rispetto a un sensore, o comunque quello con la probabilità maggiore nella distribuzione di misure in quel punto Si eseguono delle misure in maniera periodica, quasi continua, e si modifica la posizione solo se le misure sono quelle che identificano le regioni adiacenti a quella corrente. Clusterizzazione aree per strongest first Positioning history-based Ho un miglioramento dell’accuratezza del 48%. . . . . . a spese della preci-sione che peggiora del 50% Per poter usare questo approccio, la condizione da rispettare è che tra due misurazioni successive, l’utente possa essere passato ad una regione adiacente a quella in cui si trovava, scartando la possibilità che si sia mosso oltre. Non ho peggioramenti della precisione.

7 Il software BlueJOIBP Modulo di disegno, ha il compito di consentire all’utente di realizzare una mappa Modulo di simulazione, a partire da una mappa, simula la tassellazione RSSI, dato un placement pattern Modulo di ottimizzazione, a partire da una mappa, determina l’insieme dei pattern ottimali

Il modulo di disegno del software BlueJOIBP 8 Il modulo di disegno del software BlueJOIBP ToolBar degli strumenti Menu degli strumenti Piano di lavoro

Il modulo di simulazione 9 Il modulo di simulazione Vengono caricati tutti i dati che servono per avviare la simulazione (matrice della mappa, scala, tipologia di sensore e altro) Data Loader A partire dai dati iniziali determina la matrice della potenza ricevuta, posto un sensore in un punto della mappa, usando il Multi-Wall Model su un solo piano: Wave Propagation Engine RSSI Predicter Data la matrice della potenza ricevuta, assegno il valore nullo se ricade nella GRPR, -1 se inferiore

Attenuazione addizonale 10 Attenuazione addizonale Il Multi-Wall Model genera dei buoni risultati, quando deve simulare dei dati in un’ambiente debolmente disturbato, non in uno fortemente Misure sul campo Risultati simulazione usando il Multi-Wall Model Risultati simulazione usando il Multi-Wall Model modificato, introducendo un’attenuazione ambientale nella formula di PL

Il modulo di simulazione 11 Il modulo di simulazione Vengono caricati tutti i dati che servono per avviare l’ottimizzazione (matrice della mappa, scala, tipologia di sensore e altro, se serviranno per le simulazioni, e i parametri propri del motore ottimizzatore) Data Loader Optimization Engine L’algoritmo di ottimizzazione scelto lavora sui dati inseriti, fino al soddisfacimento della condizione di arresto Result Handler I risultati vengono presentati all’utente nella maniera più adeguata

Gli algoritmi di ottimizzazione 12 Gli algoritmi di ottimizzazione OptiEngine MOGA PAES M-PAES Cost Value: 57 Cost Value: 222 Cost Value: 72