Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
una interfaccia internet per il sistema Momis
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Animazione Interattiva di Esplosioni
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
Relatore Tesi di laurea di
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
L’ingegneria del software
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Tesi di laurea Progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al ramp management basato su architettura multiagente Anno Accademico 2008/2009.
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Università degli Studi di Napoli Federico II
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Analisi e realizzazione software
Configurabilità del servizio Voic in Asterisk Università degli studi di Pisa Facoltà di Ingegneria Laurea specialistica in Ingegneria Informatica.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Esperimenti di testing della JVM basati sullutilizzo di workload di stress e di motori inferenziali Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
IL CODING.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
L’esperienza del laboratorio pubblico-privato COSMIC sulle tecnologie open source per sistemi software critici Centro di ricerca sui sistemi Open Source.
Transcript della presentazione:

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica tesi di laurea relatore Ch.mo Ing. Massimo Ficco correlatore Ch.mo Ing. Roberto Pietrantuono candidato Gianpiero Capuozzo Matr. 534/ Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Anno Accademico 2006/2007

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Safety and mission critical system REQUISITI PRINCIPALI: sicurezza dei dati sicurezza dei dati scalabilità delle prestazioni scalabilità delle prestazioni alti livelli di tolleranza ai guasti alti livelli di tolleranza ai guasti DEFINIZIONI: : sistemi il cui fallimento (failure) può causare ferimenti, perdite di vita, o seri danni ambientali Safety-critical: sistemi il cui fallimento (failure) può causare ferimenti, perdite di vita, o seri danni ambientali : sistemi il cui fallimento (failure) può causare il fallimento di attività guidate da obiettivo Mission-critical: sistemi il cui fallimento (failure) può causare il fallimento di attività guidate da obiettivo Contesto Il seguente lavoro di tesi nasce dalla collaborazione tra CINI, DIS-UNINA, SELEX-SI, SESM. Obiettivo Tesi Sviluppo di un tool per lottimizzazione dei test di validazione di Cardamom

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Si propone quale piattaforma middleware per lo sviluppo di applicazioni in ambiente distribuito che gode delle seguenti proprietà: Si propone quale piattaforma middleware per lo sviluppo di applicazioni in ambiente distribuito che gode delle seguenti proprietà: - è un middleware Corba-based; - è un sistema safety critical; - è un sistema mission critical. Segue un modello di sviluppo detto a V. Segue un modello di sviluppo detto a V. Cardamom

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Test di Validazione di Cardamom Verifica che un modulo CSCI soddisfi completamente i requisiti CSC stabiliti nel relativo documento delle specifiche di progetto; Verifica che un modulo CSCI soddisfi completamente i requisiti CSC stabiliti nel relativo documento delle specifiche di progetto; I moduli CSCI sono 11: CMC, CMD, XMS, TMG, RPS, LFC, FDS, COG, EVT, SMG, FLT; I moduli CSCI sono 11: CMC, CMD, XMS, TMG, RPS, LFC, FDS, COG, EVT, SMG, FLT; La procedura di esecuzione varia in modo significativo per ogni singolo modulo CSCI; La procedura di esecuzione varia in modo significativo per ogni singolo modulo CSCI; È composto da due fasi: È composto da due fasi: preparazione e avvio del test: a cura di un operatore; preparazione e avvio del test: a cura di un operatore; esecuzione vera e propria: a cura della macchina. esecuzione vera e propria: a cura della macchina.

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Preparazione e avvio di un test di Validazione PROBLEMA È un operazione lunga: occorrono circa 20 minuti. È un operazione lunga: occorrono circa 20 minuti. È un operazione macchinosa e complessa. È un operazione macchinosa e complessa. Sequence diagram

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Preparazione e avvio di un test di Validazione SOLUZIONE (1/2) 1.Individuazione di un pattern procedurale per il 66% dei test, valido per i seguenti moduli CSCI: CMC, CMD, XMS, RPS, LFC, FDS. Il pattern coinvolge 2 macchine ( hosts ) ed è composto da 4 fasi sequenziali: 1. configurazione dellambiente; 2. preparazione dellambiente; 3. avvio dei demoni; 4. avvio del test.

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica 2. Sviluppo di un tool per lautomatizzazione dei test di validazione di C. Preparazione e avvio di un test di Validazione SOLUZIONE (2/2) COMPITO DEL TOOL: Eseguire automaticamente, mediante interfaccia grafica, tutta la fase di preparazione e di avvio dei test individuati dal pattern. Class diagram

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Tool per lautomatizzazione dei test di validazione di C. OBIETTIVI RAGGIUNTI: - semplificazione delle operazioni; - riduzione del tempo a 2 minuti. ESECUZIONE DI UN TEST: - rispettare pre-requisiti; - inserire input; - cliccare su Esegui Test.

Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Conclusioni Lo sviluppo di un tool per lottimizzazione dei test di validazione di C. : 1. minimizza il tempo di esecuzione di un test ( da 20 minuti a 2 minuti ); 2. semplifica notevolmente la procedura di preparazione e di avvio. Sequence diagram PRIMA DOPO