Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
Lavoro dei gruppi primo incontro
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Iniziazione cristiana
Cosa si intende per “Iniziazione Cristiana” ?
Parrocchia di Bornato 16 novembre 2007 Incontro con i genitori del 4° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Un valore per crescere:
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
La Cresima occasione di osare per Cristo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Sacramento della Iniziazione cristiana
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Che cosa significa evangelizzare?
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Ufficio catechistico diocesano
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana

“Cosa è l’Iniziazione Cristiana”? L’iniziazione Cristiana è il cammino che grazie soprattutto ai tre Sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucarestia introduce nel Mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani.

Chi introduce al Mistero di Cristo? Chi fa diventare cristiani? Questa azione, a partire dal Battesimo, viene svolta inizialmente dai genitori che conducono per mano i loro figli, ma è la comunità cristiana, in quanto tale presieduta dal Vescovo, aiutato dai sacerdoti, ad attivare in forma ufficiale ed autorevole il cammino di iniziazione Cristiana per tutti coloro che desiderano diventare cristiani.

Il modo attuale di iniziare alla fede Dopo il Battesimo da neonati, si ha un approccio alla fede attraverso il catechismo in parrocchia, finalizzato alla celebrazione degli altri sacramenti tipici della fanciullezza, la Prima Confessione, Prima Comunione e la Cresima. Celebrati questi sacramenti molti si ritengono dispensati dall’approfondire la loro fede e spesso tutto finisce qui!

Valutazione della prassi attuale La prassi vigente non raggiunge l’obiettivo di introdurre alla fede i fanciulli ed i ragazzi. Non c’è una vera iniziazione alla vita cristiana e non se ne vedono i frutti che essa produce in chi vive la fede. Conseguenza: l’abbandono della pratica di fede dopo la Cresima o comunque nell’età adolescenziale.

Cause del Naufragio L'attenzione va più alla celebrazione dei sacramenti che ad una vera introduzione alla fede La mentalità di delega nel compito di iniziare alla fede: "ti mando mio figlio". La privazione della testimonianza: "VAI a messa, ... al catechismo". L'impreparazione dei catechisti ad un difficile compito educativo La mancanza di una comunità cristiana vivace che sostenga destinatari ed operatori nella parrocchia.

Perché succede così?

Che fare? Si chiede di Cambiare il modo di introdurre alla fede. Infatti, nonostante i tentativi di rinnovamento in atto, l’atmosfera più diffusa è densa di disagio, insoddisfazione, stanchezza, soprattutto negli operatori della Iniziazione Cristiana.

Cambiare per costruire cosa? Cambiare metodo di trasmissione della fede, ma con l’obiettivo di sempre: condurre chi lo chiede a “diventare veramente cristiano”. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana

diventare cristiano - 1 Significa conoscere, accogliere, seguire, vivere in unità con Gesù Cristo, imitandone lo stile di vita e mettendosi a sua disposizione come fa il discepolo con il Maestro.

diventare cristiano - 2 Accanto all’imitazione di Gesù è fondamentale stabilire con Lui una relazione personale, intima, perché è attraverso Lui che diventa possibile entrare in comunione con Dio nostro Padre, di cui Gesù è il rivelatore.

diventare cristiano - 3 Da non dimenticare il necessario accompagnamento della Chiesa, nella quale conosciamo il Signore, ne sperimentiamo la presenza, riceviamo la sua forza gratuita nei Sacramenti e viviamo la comunione fraterna sull’esempio dei dodici apostoli con Gesù.

diventare cristiano - 4 Nella Chiesa abbiamo la grazia di scoprire la nostra condizione di figliolanza e di fraternità. Ce lo rivela Gesù, Figlio del Padre che noi conosciamo in profondità leggendo e meditando la Parola di Dio rivelata, dalla quale nasce e matura la fede.

Come si arriva alla fede matura ? Quando la fede, nata dal Battesimo, è fatta crescere e sviluppare con l’accompagnamento dei genitori e della comunità cristiana. Assieme essi conducono per mano un fanciullo o un ragazzo nella conoscenza della Verità e nell'esperienza del Signore. Il culmine è l’ammissione piena all’Eucarestia. Questa è la meta ultima dell’itinerario di iniziazione Cristiana, celebrata dopo aver ricevuto lo Spirito Santo nella Cresima.

Perché introdurre questo nuovo itinerario? Per condurre i fanciulli e i ragazzi in modo più autentico alla fede. Questo domanda alle famiglie e alla parrocchia di farsi carico dell’accompagnamento effettivo dei fanciulli, ad una vita cristiana veramente completa.

Come svolgere questo nuovo itinerario?

Come si attiva questo nuovo itinerario? L’ITINERARIO ORDINARIO. L’iniziazione Cristiana avviene attraverso un percorso che coinvolge genitori e fanciulli per una durata di sei anni circa e che avrà il suo culmine nella unica celebrazione dei Sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia. Seguirà un tempo di approfondimento chiamato della “Mistagogia” nel quale vengono ripresi ed approfonditi i contenuti dei sacramenti celebrati.

Elementi di questo itinerario

Ogni cammino prevede

SCHEMA DELL’ITINERARIO

Cosa dobbiamo fare? Partecipazione dei genitori (entrambi !) agli incontri Seguire tutto il cammino, non a episodi La nostra parrocchia riesce ad attivare un solo cammino; quello ordinario Lo stile scelto è quello del pomeriggio educativo domenicale Scegliere di diventare educatori alla fede (con l'aiuto dei catechisti) dei vostri figli

bellezza del sentirci voluti, amati e da sempre attesi dal Padre. CONCLUSIONE Questo è ciò che ci attende ! Non dobbiamo temere: se ci preme fare una vera conoscenza di Dio, di Gesù Salvatore, della fede cristiana, occorre prendere seriamente la proposta di fare con i nostri ragazzi un itinerario che accompagni loro, ma faccia riscoprire anche a noi adulti la bellezza del sentirci voluti, amati e da sempre attesi dal Padre.