Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schema esemplificativo
Advertisements

IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Selezione A. Ferrari.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Capitolo 1 Concetti politici.
Processi decisionali e
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Studio della politica turistica
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Sistemi di equazioni lineari
Il calcolo del fattoriale
Introduzione all’algebra lineare
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
curricoli di scuola e didattica del territorio
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
Massimo Comun Divisore
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Come studiare le politiche pubbliche
Gli indici di dispersione
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Il processo decisionale e la network analysis
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Guida al completamento di quadrati magici
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
NET EUROPEO DI WELFARE Albania Serbia Bosnia. Welfare Sistemi a confronto Bisogni formativi OBIETTIVI.
Ecologia dello sviluppo umano
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Disuguaglianza del reddito e povertà Ciò che un soggetto guadagna dipende dall’offerta e dalla domanda del suo lavoro, che a sua volta dipende dalla sua.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 23 novembre 2006 Pillola Formativa La “sostenibilità” di un programma di promozione della salute.
Governare città Introduzione network decisionali Il settore della mobilità Il settore della sicurezza.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Gli Attori e le loro interazioni: I policy network
La formulazione delle politiche pubbliche
Gli attori di policy.
Esempi di network analysis
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche

Esempi di network analysis

Esempi di network: a stella AB C D E F

Esempi di network: lineare A B C D E F

Esempi di network: a interazione totale AB CD EF

Esempi di network: nested A B C D EF

Coefficiente di centralità del network

Coefficiente di densità del network

Calcolo indici NetworkKiCD Stella Lineare Int. Totale Nested

Indice di complessità Cx = n. delle righe popolate X n. colonne popolate Dimensione dell’interesse Tipi di attori PoliticiBurocratiEspertiInt. Speciali Int. Generali Internazionale Nazionale Regionale Locale

Utilizzo degli indici: centralità Un coefficiente di centralità alto suggerisce che in un network ci sono attori centrali che potrebbero essere il regista di policy ed il leader degli oppositori Un coefficiente basso suggerisce scarsa capacità di regia

Utilizzo degli indici: complessità Un coefficiente di complessità alto suggerisce che in un network ci sono attori che tendono a definire e valutare soluzioni in modo disomogeneo e sulla base di criteri diversi Un coefficiente basso suggerisce il contrario

Utilizzo degli indici: densità Indica come la numerosità di un network influisce sulle altre proprietà delle reti decisionali (a prescindere dalla direzione dell’effetto) Alta densità significa alto numero di relazioni tra attori del network e quindi grande influenza sulla rete decisionale

Relazione tra indici Alta centralità e bassa densità= esistenza di un attore dominante Alta densità acuisce gli effetti positivi o negativi dell’alta complessità di un network mentre bassa densità li indebolisce

Esempio di network

Esempi di stakeholder analysis

La stakeholder analysis È un processo di raccolta ed analisi di informazioni per determinare quali interessi debbano essere considerati prima di intraprendere la realizzazione di un intervento, o ancora è uno strumento per individuare i differenti gruppi di interesse e la loro capacità di influenzare le uscite finali dell’intervento stesso. È un processo in cui tutti gli individui o gruppi che potrebbero essere colpiti da azioni proposte sono stati individuati e quindi ordinati secondo quanto possono influenzare l'azione e quanto l'azione può riguardarli. Le informazioni vengono, poi, utilizzate per valutare in che modo gli interessi di tali soggetti dovrebbero essere affrontate in un progetto di piano, politica, programma o altra azione

Schema di rilevamento

Linee d’influenza

Ruoli nel ciclo di policy