QUALCOSA IN PIU’ SULL’ IGIENE PERSONALE………..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Progetto Alimentazione
Una lezione per imparare conoscere e prevenire
PINOCCHIO E’ UN BAMBINO CHE SORRIDE!
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti
GMP and HACCP in restaurants
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
LA CURA DEI PIEDI.
La catena dell’infezione
IGIENE PERSONALE Espressione della personalità Conoscenza di sé
DERMATOSI DA PARASSITI
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Come prevenire le amputazioni degli arti inferiori
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
MICOSI SUPERFICIALI TIGNE DEI CAPELLI:
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Malattie infettive in comunità
INDICE I FATTORI DI RISCHIO VIVERE IN COMUNITA’ IGIENE PERSONALE
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Sei pronto a giocare con noi?
A cura degli alunni della
Tecniche di lavaggio delle mani pre-operatoria, inserimento dei guanti e dei camici sterili
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Igiene degli Alimenti. , le Fonti e le Tipologie di Contaminazione
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
SALUTE = BENESSERE 2009/2010.
Teoria del sesso Il sesso è un buon trattamento.
APPOGGIA BRACCIA VIVI IN CITTA? RESPIRA ARIA SANA ….
A cura degli alunni della
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
IGIENE ORALE GIORNATA DI APPROFONDIMENTO AREA SALUTE
Gli oggetti che usiamo per prepararci
GIORNATA DEI DENTI SANI
Apparato digerente.
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
S.I.L.S.I.S. Pavia Anno Accademico Asti Sara classe 59A
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
HAZARD ANALISIS AND CRITICAL CONTROL POINT
MODULO 2 UNITÀ IGIENE E SICUREZZA NELL’AMBIENTE RISTORATIVO.
PER AVERE DENTI SANI Alcune regole da seguire per un sorriso
Le principali Norme di Igiene in Cucina
COME DI EVITANO ? PULIRE SEPARARE CUOCERE CONSERVARE.
Presentazione rivolta agli operatori del volontariato sociale
Consigli per bambini e genitori
L’etica professionale Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.
Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
ACCESSO AL LABORATORIO
Anno scolastico 2007/2008. La salute è un tesoro prezioso da preservare e custodire gelosamente.
Le fibre Taglialavore jessica.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Igiene nella ristorazione
Cani, Gatti, Api, Farfalle e … Bambini
L’etica professionale
BRUCELLOSI Agente:Brucella melitense,B.abortus bovis,B.suis
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Assistenza Pre-operatoria:
PER AVERE DENTI SANI Alcune regole da seguire per un sorriso smagliare.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
Transcript della presentazione:

QUALCOSA IN PIU’ SULL’ IGIENE PERSONALE……….. IGIENE DELLA PELLE IGIENE DEI CAPELLI IGIENE PERSONALE IGIENE INTIMA IGIENE DEI DENTI IGIENE E PULIZIA DEL VESTIARIO IGIENE DEL NASO IGIENE DELLE MANI

IGIENE DEL CORPO LA CURA DI SE’ NON E’ UNA PREROGATIVA UMANA……..ANCHE GLI ANIMALI DEDICANO MOLTO TEMPO ALL’IGIENE DEL PROPRIO CORPO…….. GLI UCCELLI SI LAVANO LE PIUME PER ALLEGGERIRLE.. LE SCIMMIE SI “SPIDOCCHIANO” L’UNA CON L’ALTRA.. ALTRI ESEMPI DI ANIMALI CHE SI PRENDONO CURA DELLA LORO IGIENE!!!!!….

IGIENE PERSONALE L’IGIENE PERSONALE E’ COSTITUITA DA UN INSIEME DI NORME COMPORTAMENTALI CHE DOBBIAMO METTERE IN PRATICA OGNI GIORNO PER PROMUOVERE E MANTENERE LA NOSTRA E L’ALTRUI SALUTE….. QUANDO E’ SPORCO IL NOSTRO CORPO E’ IL TERRENO IDEALE PER LO SVILUPPO DEI MICROBI. LA POLVERE, IL SUDORE E LE ALTRE SECREZIONI CORPOREE E IL CALORE SONO ALTRETTANTI FATTORI CHE FAVORISCONO LA MOLTIPLICAZIONE MICROBICA.

IGIENE DELLA PELLE LA PULIZIA DELLA PELLE VA EFFETTUATA QUOTIDIANAMENTE…… LA DOCCIA QUOTIDIANA DEVE DIVENTARE UN’ ABITUDINE IRRINUNCIABILE….. LE MANI VANNO LAVATE PIU’ VOLTE NEL CORSO DELLA GIORNATA….. E’ NECESSARIO CAMBIARE GLI ABITI E LA BIANCHERIA INTIMA TUTTI I GIORNI….. IL MOTTO E’…….. PIU’ PULITI, PIU’ BELLI…….

IGIENE DELLE MANI LE MANI VANNO LAVATE PIU’ VOLTE NEL CORSO DELLA GIORNATA E SEMPRE PRIMA DI MANGIARE E DOPO ESSERE ANDATO AL BAGNO… LE MANI VENGONO A CONTATTO CON TUTTO CIO’ CHE CI CIRCONDA E NELLO STESSO TEMPO TOCCANO ALIMENTI PER PORTARE CIBO ALLA BOCCA…. TRA LE MALATTIE DA “MANI SPORCHE” RICORDIAMO L’OSSIURASI (VERMI) E LE MALATTIE GASTROINTESTINALI…. LAVARSI LE MANI DEVE DIVENTARE UN RIFLESSO CONDIZIONATO INTELLIGENTE

IGIENE DELLE MANI MA……..COME CI SI DEVE LAVARE LE MANI?…….. TOGLIERE OGNI TIPO DI ANELLI; BAGNARE LE MANI IN ACQUA TIEPIDA; STROFINARE CON CURA IN TUTTI GLI ANGOLI DIFFICILI E SOTTO LE UNGHIE CON UN PRODOTTO DETERGENTE APPROPRIATO PER PIU’ DI TRENTA SECONDI. E’ IMPORTANTE PRODURRE UNA BUONA QUANTITA’ DI SCHIUMA PER STACCARE I MICROBI; SCIACQUARE LE MANI; ASCIUGARE LE MANI CON UN TESSUTO PULITO; E’ BENE CHE LE UNGHIE SIANO CORTE PERCHE’ SOTTO DI ESSE SI ACCUMULA LO SPORCO RICETTACOLO DI GERMI. LE UNGHIE VANNO TAGLIATE E NON ROSICCHIATE!!!!!!!!!

IGIENE DEI CAPELLI PEDICULOSI DEL CUOIO CAPELLUTO: BISOGNA PETTINARE E SPAZZOLARE MATTINA E SERA I CAPELLI; LAVARLI ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA E OGNI VOLTA CHE SI PRATICA UN’ ATTIVITA’ SPORTIVA; I CAPELLI VANNO LAVATI CON SHAMPOO DELICATO. PEDICULOSI DEL CUOIO CAPELLUTO: Il pidocchio misura da 2 a 3 mm, la femmina depone una dozzina di uova al giorno alla radice dei capelli; le uova si schiudono nel giro di una settimana e in capo a 15 giorni il pidocchio è adulto. I pidocchi possono vivere 2 mesi e provocano forti pruriti…….

IGIENE DEI DENTI INGREDIENTI SICURI PER BEI DENTI FUTURI: Spazzola con setole di media durezza per pulire con sicurezza! Cambia lo spazzolino ogni due o tre mensilità altrimenti si consumerà! Fagli eseguire un movimento circolare se dalla carie ti vuoi salvare! Mandalo su e giù per i denti se li vuoi mantenere senza incidenti! Usa il filo interdentale se veramente le vuoi tutelare! E se vuoi prevenire il danno…………vai dal dentista una volta l’anno!!!!!!!!

IGIENE DEL NASO UN NASO CHE GOCCIOLA O UNO STARNUTO SONO FONTI DI DISSEMINAZIONE MICROBICA DATO CHE LE SECREZIONI NASALI SONO ALTAMENTE CONTAMINANTI….. COME FARE? LA SOLUZIONE E’ A “PORTATA DI TASCA”…………. ED E’ IL FAZZOLETTO DI CARTA “USA E GETTA”….. IL FREQUENTE SVOTAMENTO DELLE NARICI EVITA L’ACCUMULO DI MICROBI E NE RIDUCE LA DISSEMINAZIONE…..

IGIENE INTIMA UN’ IGIENE INTIMA ESEGUITA IN MODO CORRETTO SERVE A DARE UN SENSO DI PIACEVOLE FRESCHEZZA MA, SOPRATTUTTO, AIUTA A PREVENIRE PICCOLI DISTURBI CHE INTERESSANO L’APPARATO GENITALE. LA PULIZIA DEI GENITALI ESTERNI VA EFFETTUATA QUOTIDIANAMENTE CON ACQUA TIEPIDA E SAPONE NEUTRO. MA ….QUANDO CI SI LAVA? Tutte le volte che si fa pipi…..senza sapone; Tutte le volte che si fa popò……con il sapone;

IGIENE INTIMA MA ….QUANDO CI SI LAVA E PERCHE’? Per prevenire tutti quei processi infiammatori determinati da batteri presenti nelle feci e nelle urine; Per prevenire il cattivo odore; Per sentirsi meglio con noi stessi e con gli altri; OLTRE A UNA CORRETTA DETERSIONE DELLE PARTI INTIME E’ IMPORTANTISSIMO CAMBIARE SPESSO LA BIANCHERIA.

IGIENE INTIMA ALCUNI TIPI DI BATTERI…………..

IGIENE E PULIZIA DEL VESTIARIO IL VESTIARIO DEVE ESSERE ADATTO PER IL NOSTRO CORPO, NE’ TROPPO LEGGERO NE’ TROPPO PESANTE, AFFINCHE’ POSSIAMO MANTENERE L’EQUILIBRIO TERMICO: E’ BENE CHE I NOSTRI ABITI NON SIANO TROPPO ADERENTI SPECIE IN ALCUNE PARTI, PER NON OSTACOLARE LA CIRCOLAZIONE. SCEGLIAMO INDUMENTI DI FIBRE NATURALI (COTONE, LINO) E CERCHIAMO DI VESTIRE A “CIPOLLA” CIOE’ A STRATI. LE CALZATURE DEVONO ESSERE ADEGUATE AL CLIMA, AL TERRENO, ALL’ATTIVITA’ SVOLTA. IN PISCINA E IN PALESTRA INDOSSIAMO LE APPOSITE SCARPE PER EVITARE COSI’ DI CONTRARRE FASTIDIOSE INFEZIONI CUTANEE.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE……..