Progetto educativo didattico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Tecnologia A cura di Paola Limone.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Clicca per continuare.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’ASILO NIDO.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Dalla Programmazione per obiettivi
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
Attività didattica dal seme alla piantina
Con questa esperienza il bambino può:
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Progetto educativo didattico Il nostro progetto segue linee pedagogiche che rispondono alla necessita’di sviluppare integralmente la personalita’ di tutti i bambini. Pone attenzione alle differenze individuali e attua un approccio educativo attento a cogliere le specificita’–unicita ’dei processi di crescita. Questo implica : 1-Disponibilita’ da parte dell’adulto 2-Attenzione alla vita di relazione e alla cooperazione all’interno del gruppo I punti di forza sono: La ricerca L’osservazione La valorizzazione del gioco L’esplorazione

Laboratorio LINGUISTICO Lettura di Storie, raccont , riordino in sequenze, drammatizzazioni , costruzioni di burattini e invenzioni di storie. Realizzazioni di libri , lettura di immagini giochi metafonologici , filastrocche, rime, giochi di parole, pre-lettura, pre-scrittura Laboratorio NARRATIVO Attraverso le narrazioni spontanee e personali i bambini potranno interagire, confrontarsi, ascoltare gli altri e condividere esperienze. Nella strutturazione del contesto si presterà attenzione alla predisposizione di semplici regole e di rituali che caratterizzano questo spazio.

Laboratorio LOGICO – MATEMATICO SCIENTIFICO Attività legate alla conoscenza dei numeri attraverso giochi di classificazione, seriazione, misurazione delle quantità. Esperimenti di tipo scientifico per scoprire La causa/effetto di alcuni fenomeni e per favorire riflessioni problematiche, soluzioni personali, pensiero divergente attraverso prove ed errori Laboratorio COSTRUZIONE MANIPOLAZIONE Realizzazione di oggetti con materiali di recupero: cartone,plastica,polistirolo,sughero, legno. ecc. Utilizzo corretto di colla, schotch e forbici. Manipolazione di materiali vari ( pongo,farina. pasta di sale,das,creta,materiali naturali). Realizzazione di collages. Costruzione di giochi in scatola ( tombola,domino,puzzle,memory).

Laboratorio PSICOMOTORIO Utilizzo di materiali strutturati ed occasionali per favorire la creatività. Giochi per la percezione dello schema corporeo. Percorsi per la conoscenza della dimensione spazio-temporale. Attraverso il movimento il bambino acquisisce competenze motorie, affettive, relazionali. La psicomotricità diventa anche momento liberatorio di tensioni e conflitti legati all’età evolutiva. Laboratorio PITTURA Attività relative alle rappresentazioni grafico-pittoriche, sia libere che a tema ed alla scoperta di varie tecniche di utilizzo del colore per esprimere la propria creatività anche attraverso l’utilizzo di materiali alternativi. Conoscenza e scoperta dei colori secondari attraverso la miscelazione dei colori primari.