Progetto ESPEL Contratto speciale per il controllo di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
Advertisements

INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
Interventi sulle fondazioni
LA QUALITA’ DEL CALCESTRUZZO
Edifici in cemento armato
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Metodi di verifica agli stati limite
Rilievo delle armature Prove di qualificazione degli acciai
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
INTRODUZIONE AL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
metodi standard di analisi del manto nevoso
Consolidamento di edifici in muratura
(a cura di Michele Vinci)
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
verso un Dipartimento delle Costruzioni 2.0 ?
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Corso di Tecnica delle Costruzioni II - Teoria delle Esercitazioni
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Opportunità ed interessi per una cooperazione con le imprese italiane
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
Pavimentazioni stradali Corso di COSTRUZIONI DI STRADE
DEFINIZIONE E FUNZIONI
IL SOLAIO – IL PROGETTO DELLE ARMATURE
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
SLE DI FESSURAZIONE IN TRAVI DI CEMENTO ARMATO
Compressione = un oggetto tende sotto
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
Caratteristiche e proprietà dei solidi
(a cura di Michele Vinci)
Abitazione *.
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
Corso di Costruzioni di Strade
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Cementi e calcestruzzi
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
3 Riabilitazione del costruito.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Statica delle sezioni in cap
Metodi di verifica agli stati limite
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato LINEE GUIDA E DI CONTROLLO PER GLI IMMOBILI INTERESSATI.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
Edifici in cemento armato a)difetti originari del calcestruzzo b)degrado dei materiali c)difetti di progettazione – esecuzione d)cedimenti del terreno.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Metodi di indagine per la determinazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali In fase di realizzazione di una struttura in cemento armato, si.
 Scuola Lavoro Laura Lampredi Massimo Baroncini ITG Salvemini Refka Salem Marco Parrino ISISTL Russell Newton.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Le prove sui materiali Le prove meccaniche meccaniche tecnologiche
cos’è; composizione; additivi fluidificanti, acceleranti …
Transcript della presentazione:

Progetto ESPEL Contratto speciale per il controllo di qualità delle infrastrutture in Grecia

Finanziatore: Unione Europea Programma: 2° e 3° pacchetto Delors Committente: Ministero dell’Economia nazionale greco Autorità di controllo: Commissione mista Ministeri dell’Economia e dei Lavori Pubblici Operatività: dal 3 luglio 1997, a seguito di gare internazionali

Obiettivo: incrementare la qualità realizzativa delle infrastrutture specialmente nelle opere pubbliche Oggetto: opere a diversi stadi di realizzazione (in corso di costruzione o già completate) Modalità: Valutazione complessiva della qualità di ogni progetto ed indicazione delle eventuali azioni correttive da intraprendere Audit ai Sistemi Qualità dei contractors e dei supervisori pubblici durante la costruzione, ai laboratori di cantiere ed agli impianti di produzione di materiali Prelievi e prove sui materiali presso depositi in sito ed in opera, con verifiche di conformità delle loro caratteristiche Corsi di formazione rivolti ad ispettori pubblici sui temi della qualità del processo costruttivo (circa 800 partecipanti)

Laboratorio di calibrazione Organizzazione e flusso dei controlli Direzione (Atene) Segreteria (Atene) Qualità (Atene) Ingegneria (Atene) Atene Igumeniza Laboratorio centrale Atene Laboratorio di calibrazione Atene per attività di sito Uffici regionali Patrasso Salonicco Organico di circa 60 persone (10 italiani e 50 greci)

Accreditamenti dei laboratori delle attività in sito Laboratorio centrale per prove materiali ed attività in sito accreditati dal SINAL Laboratorio di calibrazione Accreditato SIT

Controllo di qualità a campione. Prove di laboratorio Aggregati Contenuto di sale cloruro solubile in acqua Contenuto di solfato estratto dall’acqua Densità relativa Densità relativa ed assorbimento d’acqua Granulometria Indice di sfaldamento Inerte in aggregati fini e grossi Integrità Prova d’abrasione Resistenza a compressione Resistenza alla levigatura Sabbia equivalente

Controllo di qualità a campione. Prove di laboratorio Bitumi e materiali TAR Penetrazione Punto di rammollimento Mattoni pieni e forati Dimensioni Resistenza a compressione Bitumi e miscele TAR Contenuto di legante e classificazione di aggregati ed inerti raccolti Densità relativa e vuoti Stabilità e flusso per Marshall

Controllo di qualità a campione. Prove di laboratorio Suoli e terrapieni California Bearing Ratio (CBR) Contenuto di materiale organico Contenuto di solfati Contenuto d’umidità Densità secca/relazione del contenuto d’umidità con metodo Proctor modificato Granulometria Limite liquido, limite plastico, indice di plasticità

Controllo di qualità a campione. Prove di laboratorio Calcestruzzi e malte induriti Densità dei campioni Resistenza a compressione cilindrica Resistenza a compressione cubica Resistenza a compressione di carote Materiali stabilizzati Densità dei campioni Resistenza a compressione Acciaio/metalli Carico di rottura a trazione, snervamento, allungamento Composizione Piegamento, raddrizzamento e laminazione Durezza

Ripartizione geografica di competenza dei 4 uffici regionali di Atene, Igumeniza, Patrasso, e Salonicco AREA D’INGOMBRO Atene Igumeniza Patrasso Salonicco

Attività di controllo di qualità a campione in sito Composizione della squadra (tre persone) Ingegnere laureato Tecnico specializzato (ingegnere diplomato o geologo o geometra) Tecnico qualificato (operaio con esperienza pluriennale nel controllo qualità in sito Atene 4 squadre Igumeniza 1 squadra Patrasso 1 squadra Salonicco 3 squadre

Controllo di qualità a campione. Tipiche attività principali in sito Verifica delle procedure dell’appaltatore Raccolta dei risultati delle prove di qualità effettuate da appaltatore e/o supervisore Controllo di qualità dei laboratori e degli impianti di betonaggio e d’asfalto Esecuzione di controlli di qualità e quantità a campione sul maggior numero possibile di tipologie costruttive

Controllo di qualità a campione. Attività in sito. Esame macrovisivo. Controlli di qualità e prove in sito Esame macrovisivo documentato Prove in sito Calcestruzzo fresco (slump) Densità in sito con volumometro ad acqua Prova sclerometrica Spessore superficiale della macrotessitura di una pavimentazione Controlli di qualità in sito Impianto d’asfalto Impianto di betonaggio Laboratorio

Controllo di qualità a campione. Attività in sito. Prelievo di campioni di materiali per prove di laboratorio Aggregati (dell’impianto di betonaggio) Aggregati per la base del manto d’asfalto stradale Armature in acciaio per calcestruzzo armato Calcestruzzo fresco (cubettiera) Carote di calcestruzzo Materiali bituminosi Mattoni pieni e forati Miscele bituminose di pavimentazione Pietre naturali Terreni e terreni - aggregati

Controllo di qualità a campione. Attività in sito. Controlli di quantità e misurazioni Acciaio Ispezione ai raggi X delle saldature Calcestruzzo armato Copriferro (misurazione) Dimensioni degli elementi strutturali Disposizione e dimensione dell’armatura (misurazione) Calcestruzzo armato pre-compresso Ispezione, dimensioni, copriferro

Controllo di qualità a campione. Attività in sito. Controlli di quantità e misurazioni Edifici Spessore e superficie dell’intonaco Tipologia, dimensione e numerosità dei serramenti Tipologia e numerosità dei componenti dell’impianto elettrico, termico e di condizionamento Tipologia e numerosità dei componenti dell’impianto idraulico antincendio e di distribuzione dell’ossigeno Opere idrauliche Dimensioni degli scavi a trincea Tipologia e numerosità delle botole e delle griglie delle aperture

Controllo di qualità a campione. Attività in sito. Controlli di quantità e misurazioni Opere marittime Dimensioni dei moli e degli ormeggi Tipologia e numerosità delle attrezzature e delle installazioni marittime Strade Larghezza della sede stradale Tipologia e numerosità dell’impianto d’illuminazione stradale Tipologia e numerosità degli elementi del sistema di drenaggio stradale Tipologia e numerosità della segnaletica stradale Tipologia e spessore degli strati d’asfalto (misurazione) Tipologia e lunghezza delle protezioni stradali, delle barriere e delle colonnette

Esempi di rotture causate da frana o subsidenza Subsidenza e fessurazione del manto d’asfalto e della sua base Frana di rocce e danneggiamento del canale

Esempi di danneggiamento del manto d’asfalto Fessurazione a rete Distruzione totale

Esempi di rotture strutturali di costruzioni in cemento armato Della soletta di una struttura di attraversamento stradale Della trave nel punto d’appoggio

Esempi di scarsa qualità d’esecuzione di costruzioni in cemento armato Scarsa qualità del calcestruzzo Segregazione di calcestruzzo, giunti, fessure, armature esposte ed arrugginite

Attività dell’ingegneria: analisi, valutazione dei risultati delle squadre e del laboratorio per la verifica della congruità progettuale. Classificazione della qualità generale delle opere controllate in accordo alle seguenti categorie ministeriali i Opere apparentemente senza gravi difetti macrovisivi e con risultati dei controlli di qualità e quantità richiedenti solo una manutenzione ordinaria. ii Opere con gravi difetti macrovisivi richiedenti sostanzialmente una riparazione e/o con risultati di controlli di qualità e quantità indicanti una manutenzione straordinaria iii Opere con parti con difetti totalmente diffusi da rivedere la loro ricostruzione

Ripartizione dei progetti controllati per importo nel periodo 01. 01 Numerosità Percentuale [milioni di euro] [N] [%] < 0,5 1.096 39 0,5 < < 5,0 1.409 51 5,0 < < 50,0 241 9 50,0 < 30 1 TOTAL 2777 100

Ripartizione dei progetti controllati per tipologia ed importo nel periodo 01.01.1998÷30.09.2002

Attività di controllo a campione in sito per ottenere un’ampia visione della qualità delle opere. Visite successive ogni qualvolta ritenute necessarie dei 2777 progetti per un totale di 3255 visite N. di visite Numerosità effettuate per progetto [N] Almeno 1 volta 2777 Almeno 2 volte 354 Almeno 3 volte 110 Almeno 4 volte 13 Almeno 5 volte 1 Totale 3255

Attività annuale Visite: Controlli di quantità: Misurazioni: Prelievi per il laboratorio: Prove di laboratorio: 600 ÷ 700 1500 ÷ 2500 12000 ÷ 15000 4200 ÷ 6500 23000 ÷ 31000