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Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni

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Presentazione sul tema: "Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni"— Transcript della presentazione:

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2 Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni

3 Competenze e tecnologie sviluppate: contesto
25400 Km di strade da manutenere Le sovrastrutture stradali più utilizzate sono di tipo FLESSIBILE Nuovo modo di pensare le Infrastrutture Viarie, in termini di progettazione, di manutenzione e sostenibilità ambientale Crisi Economica del 2008 Aumento del Costo del Petrolio

4 Competenze e tecnologie sviluppate: conoscenza delle risorse
Quali sono le risorse locali che abbiamo a disposizione per la costruzione di sovrastrutture? Granito Andesite Basalto Quarzite Trachite Sfridi di granito

5 Competenze e tecnologie sviluppate: costruzione delle Inverted Pavement
Inverted Pavement sviluppata in Sud-Africa sin dal 1960 è costituita da: - strato di usura in conglomerato bituminoso - strato di base in misto granulare supercompattato - strato di sottobase in misto cementato (4%) - strato di fondazione in misto granulare - terreno in sito

6 SOVRASTRUTTURA FLESSIBILE ITALIANA
Competenze e tecnologie sviluppate: realizzazione delle IP con risorse locali SOVRASTRUTTURA FLESSIBILE ITALIANA INVERTED PAVEMENT VS 42 €/mq 65 €/mq Strato in conglomerato bituminoso passa dai 40 cm previsti ora ai 5 cm dell’Inverted Pavement Ormaiamento e Fessurazione si manifestano quantitativamente per il 30% in meno rispetto alle pavimentazioni tradizionali

7 Chi siamo Il gruppo di lavoro è costituito dal Prof. Mauro Coni, dalla Dott.ssa Silvia Portas, dalla Prof.ssa Francesca Maltinti e dai Dottorandi Alessio Contu e Andreina Etzi. Ci occupiamo di studiare nuove tecniche di realizzazione delle sovrastrutture viarie, aeroportuali e ferroviarie al fine di esaltarne le prestazioni, attraverso la realizzazione di sezioni prova monitorate con strumenti di ultima generazione. Abbiamo collaborato con l’Università del Kwazulu-Natal in Sud Africa e stiamo tutt’ora collaborando con il Georgia Institute of Technology di Atlanta al fine di mettere a punto nuove sezioni prova strumentate per la validazione di queste nuove tecniche.

8 Cosa possiamo offrire e a chi
Modalità e tecniche di realizzazione di sovrastrutture stradali utilizzando INERTI presenti sul territorio sfruttando al massimo le caratteristiche meccaniche (IMPRESE DI COSTRUZIONI DI INFRASTRUTTURE VIARIE) Esaltazione ingegneristica delle prestazioni dei materiali che abbiamo a disposizione della pietra ornamentale (CAVATORI e IMPRESE DI COSTRUZIONI DI INFRASTRUTTURE VIARIE) Introdurre un Upgrade tecnologico ( ENTI PUBBLICI ) Qualità di progetto in termini di durabilità e sostenibilità ambientale

9 Contatti Silvia Portas Francesca Maltinti Mauro Coni sportas@unica.it
Mauro Coni Alessio Contu Andreina Etzi


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