GALILEO E IL METODO SCIENTIFICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo e il cannocchiale
Advertisements

UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
A cura di: Ilaria Anedda
Roberto Cadeddu classe II sez. C
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
THE SCIENTIFIC METHOD SCHOOL YEAR 2008/2009 CLASS 2 E Sartori:
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
La rivoluzione scientifica del 1600
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
La rivoluzione scientifica
Dall'osservazione del fenomeno . . .
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava:
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana I Anno 2009/2010
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Il metodo scientifico.
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Introduzione alla FISICA
I Luoghi.
L’affare Galileo.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
FARE SCIENZA Il metodo scientifico Prof.ssa Grazia Paladino.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
GALILEO GALILEI e il BAROCCO
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
La Ricerca in Didattica delle Matematiche ­ Filippo Spagnolo G.R.I.M. Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche ­
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Esercitazione pratica: Piano Inclinato
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
I Fantastici quattro….
IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
IL METODO SPERIMENTALE.
G ALILEO G ALILEI. L E OPERE SIDEREUS NUNCIUS (Ragguaglio Astronomico) 1610 IL SAGGIATORE 1623 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO 1632 DISCORSI.
La rivoluzione scientifica
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
Approfondimento: Galileo Galilei
Il metodo sperimentale
Abduzione e prova Giovanni Tuzet Università Bocconi Seminario “Democrazia e verità” Università di Bari,
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

GALILEO E IL METODO SCIENTIFICO Di Maria Federici I SANU mary_91f@hotmail.it

INDICE DEI CONTENUTI Introduzione Galileo Galilei: Vita e Opere Principio analizzato L’ osservazione L’esperienza (sperimentazione) L’ ipotesi (formulazione di un’ipotesi di legge) La verifica (accertamento delle validità delle ipotesi) Conclusioni Bibliografia

INTRODUZIONE Questa breve rappresentazione è stata realizzata per trattare un argomento di ambito scientifico, in particolare un determinato principio che mi ha colpito durante il corso del primo semestre universitario. Ho scelto di trattare il metodo scientifico di Galileo. Partendo da una premessa storico - letteraria riguardante la vita dell’autore e le sue opere, esporrò il metodo scientifico galileiano attraverso citazioni ed esempi, uniti anche a qualche rappresentazione grafica.

GALILEO GALILEI: VITA E OPERE Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, padre della scienza moderna. È noto come colui che permise importanti osservazioni astronomiche attraverso il perfezionamento del telescopio e introdusse il metodo scientifico (chiamato anche metodo galileiano, appunto).

Iscritto a medicina all’università di Pisa, fu subito attratto dalla matematica e dalla fisica, infatti quattro anni dopo lasciò gli studi per approfondire i suoi nuovi interessi scientifici. Nel 1592 cominciò il lungo periodo dell’insegnamento di matematica a Padova, dove scoprì la Legge di caduta dei gravi, nel 1609 perfezionò il “telescopio”. L’anno successivo pubblicò il “Sidereus-Nuncius”, dedicato a Cosimo de Medici,

contenente tutte le scoperte al telescopio e quindi le prove sperimentali dell’ipotesi copernicana. Altre opere importanti sono “Lettera a Cristina di Lorena”, “Il Saggiatore” e “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”, nel quale l’autore appoggia la concezione copernicana, l’autonomia della ragione umana e afferma il nuovo metodo scientifico e matematico. Quest’ultima opera in particolare suscitò una forte polemica che portò alla condanna di Galileo da parte del Sant’Uffizio.

PRINCIPIO ANALIZZATO: IL METODO SCIENTIFICO Che cos’è il metodo scientifico? Il metodo scientifico (detto anche sperimentale), introdotto da Galileo, è un metodo di ricerca scientifica caratterizzato da un intreccio proficuo di “induzione” e “deduzione” nel senso che la sperimentazione e la successiva formulazione matematica dei risultati da essa raggiunti costituiscono l’ossatura portante della ricerca scientifica.

In che cosa consiste? Si tratta di un metodo che, partendo dalla osservazione dei fenomeni naturali, ne arriva a formulare leggi come risultato di varie sperimentazioni. Tali leggi sono ritenute valide solo se possono ricevere una precisa formulazione matematica.

Il metodo scientifico può essere schematizzato in quattro fasi: OSSERVAZIONE Fornisce un primo livello di conoscenze dei fenomeni naturali (ad esempio, osservando si impara che un sasso e una piuma cadono con modalità diverse). Ma queste conoscenze sono delle semplici constatazioni che non consentono di prevedere e controllare lo svolgimento dei fenomeni.

Fissate tali condizioni, si realizza l’esperienza. ESPERIENZA (SPERIMENTAZIONE) L’individuazione di una legge fisica avviene attraverso la fase sperimentale. È necessario: Assumere un punto di vista quantitativo, tralasciando gli aspetti che non possono essere misurati e, appunto, trattati come quantitativi; L’evoluzione del fenomeno su cui si sperimenta non deve essere condizionata da fattori che ne influenzerebbero lo svolgimento. Fissate tali condizioni, si realizza l’esperienza.

IPOTESI L’ analisi e l’interpretazione dei dati conduce alla formulazione dell’ipotesi di legge secondo cui si svolge il fenomeno studiato. << Il procedimento logico che conduce il fisico dall’analisi e dall’interpretazione dei dati alla formulazione dell’ipotesi prende il nome di induzione.>>

VERIFICA Tale ipotesi va sottoposta alla verifica sperimentale con la quale si accetta se l’ipotesi formulata al termine dell’esperienza è valida oppure no. Si ricavano dall’ipotesi una serie di conclusioni da confrontare con l’esito dell’esperimento. << Il procedimento logico che conduce dall’ipotesi alle conclusioni prende il nome di deduzione>>.

Si passa poi alla sperimentazione vera e propria, ovvero il fisico riproduce il fenomeno in laboratorio e accerta se le situazioni previste dall’ipotesi si realizzano oppure no. L’esperimento ripetuto più volte, in diversi ambiti e casi, può mostrare che effettivamente i risultati previsti dall’ipotesi si verifichino (in tal caso l’ipotesi è verificata ed è trasformata in legge), o non si verifichino (in questo caso l’ipotesi è considerata falsa e l’indagine deve ricominciare da capo).

conclusione Il metodo scientifico conserva ancora oggi, nelle sue linee portanti, tutta la sua validità, ossia continua a rappresentare un punto di riferimento nel lavoro della ricerca scientifica.

Sito grafia e bibliografia TESTI P. Alberico, R. Di Fiore, Fisica Uno: Fondamenti della Meccanica – L’ Energia, Napoli, La Nuova Scuola, 2004 Giancoli, Fisica, con Fisica Moderna ( II edizione), Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 2007 SITI INTERNET http://www.ips.it/scuola/concorso_99/galile o/vita_e_opere.htm (visitato il 03/04/2010) http://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Galilei (visitato il 03/04/2010)

IMMAGINI http://it.wikipedia.org/wiki/File:Metodo_sci entifico.svg (visitato il 03/04/2010) http://www.bo.astro.it/universo/venere/Sol e-Pianeti/planets/stoimm/galileo2.jpg (visitato il 03/04/2010) http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclo pedia/images/3/34/Geek-telescopio.jpg (visitato il 03/04/2010) http://aia2009.files.wordpress.com/2009 /08/sidereus_nuncius_1610-galileo.jpg (visitato il 03/04/2010)

https://bg2sbw. blu. livefilestore https://bg2sbw.blu.livefilestore.com/y1mG5sR bIOGZDVqryN0CAu5GEyFfWXc1HwiVfg_0ssjwAiE KEnYVLXffFXbffpZJGJzjrPNF- vYuOcwjPguIs88O7SBLLXaGHm8Y6DQUVdpS_Lv wl20brhmWQH4Aw3PlGViXYa73JNZ2fEY0VFyI3q rNg/occhi.jpg (visitato il 03/04/2010) http://files.splinder.com/e792ca413cf47bde8e 87ed4e908dc428.jpeg (visitato il 03/04/2010) http://www.newsfood.com/data/iNodes/2009 /01/27/20090127150953- img54686/Standards/400x.jpg (visitato il 03/04/2010)