Johannes Kepler.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Geocentrismo ed eliocentrismo e…
LA LEGGE DI GRAVITAZIONE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
I Greci (V sec. a.C.)‏ Platone Aristotele Ipparco.
LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
La Teoria di Maxwell Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Dal moto circolare al moto nei cieli
Moto dei pianeti Il moto dei pianeti è descritto dalle tre leggi di Keplero, basate sulle osservazioni dell’astronomo danese Tycho Brahe ( ) ed.
Liceo Scientifico “Aselli”
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
Stima della massa di Giove dalle osservazioni virtuali dei satelliti galileiani In Service Teachers Training Superiori 2011 Stima della massa di Giove.
Prof. Antonello Tinti La gravitazione.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
TOLOMEO Torna a contesto scientifico | sistema geocentrico | indice | mappa |
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
teoria geocentrica ed eliocentrica
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Moto dei pianeti nel sistema solare
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
La rivoluzione astronomica del 1500
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
La Gravitazione di Claudia Monte
La Gravitazione Modelli di universo.
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
“Il governo del moto planetario”
I movimenti dei pianeti
GRAVITAZIONE.
Cliccare quando serve…grazie
I moti su una traiettoria curva
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
IL MOTO DEI PIANETI.
Dal sistema geocentrico ad oggi
Astronomo, matematico e musicista tedesco
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
GEOCENTRICO CONTRO ELIOCENTRICO
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
La legge della gravitazione universale
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
Il nostro Sistema Solare
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
COPERNICO e L’UMANESIMO
La storia dell’astronomia
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Struttura interna del Sole
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Transcript della presentazione:

Johannes Kepler

La vita Johannes Kepler nacque a Weil, nel Wurttemberg nel 1571 e morì nel 1630. Sebbene fosse nato figlio di genitori poveri, anche se nobili, ricevette un’eccellente istruzione nelle scuole luterane a all’università di Tubingen. Sperò di seguire la carriera ecclesiastica, ma scrisse un saggio su un argomento di astronomia che venne all’attenzione di Tycho Brahe, allora a Praga, e questi invitò il giovane a lavorare con lui come suo assistente. Dopo molta riflessione, Keplero accettò e, quando l’anno dopo, nel 1601, Tycho morì, Keplero fu nominato matematico imperiale al suo posto ed ereditò il suo enorme carteggio sulle osservazioni astronomiche.

Anche Keplero come Tycho Brahe, considerò la teoria eliocentrica di Copernico più di una mera ipotesi e pubblicò degli studi nei quali sosteneva che nessuna descrizione dell’universo che avesse la Terra al centro invece del Sole poteva mai essere accettata. Ma il più grande contributo fu l’insieme di tre leggi sul moto planetario che risolveva una volta per tutte il problema degli epicicli e delle orbite eccentriche ….

La prima legge di Keplero, descrivendo la traiettoria dei pianeti, portò un cambiamento sostanziale del sistema aristotelico, poiché affermava che il moto planetario non era perfettamente circolare. I pianeti non formavano, con il loro movimento, cerchi eccentrici intorno al Sole, ma ellissi con il Sole stesso in uno dei due fuochi.

La seconda legge di Keplero, riferendosi alla velocità del moto planetario, asseriva che il raggio vettore che collega idealmente un pianeta al Sole copre aree uguali in tempi uguali all’interno dell’ellisse. Questo significa che in un dato tempo, un pianeta si muove più velocemente quanto è più vicino al Sole.

La terza legge di Keplero, riferendosi all’ampiezza relativa delle orbite planetarie, collegava in modo proporzionale i periodi di rivoluzione dei pianeti con la loro distanza dal Sole. La scoperta di questa legge fu un risultato considerevole visti gli strumenti primitivi di cui Keplero disponeva!

Egli passò molti anni non solo elaborando le sue idee su queste leggi e preparando per la pubblicazione le tavole delle osservazioni di Tycho Brahe, ma anche riflettendo su quello che egli considerava come il grande problema irrisolto riguardante il Sole. Che cosa tiene i pianeti nelle loro orbite e che cosa li spinge a muoversi sempre in avanti???

Si rese conto che le speculazioni di Gilbert sulla possibilità che la terra fosse un magnete aveva qualcosa a che fare con la risposta a quella domanda, ma non capì mai di cosa si trattasse …

Bibliografia [1] Charles Van Doren, 2006, Storia della Conoscenza, Armando editore [2] Giancoli Douglas C., Fisica. Con Fisica Moderna, CEA editore, 2007 [3] [4] [5] [6] http://www.astrosurf.com/cosmoweb/sistemasolare/pianeti/files/keplero1.gif ( visitato il 20-05-2010 ) http://www.astrosurf.com/cosmoweb/sistemasolare/pianeti/files/keplero2.gif ( visitato il 20-05-2010 ) http://www.astrosurf.com/cosmoweb/sistemasolare/pianeti/files/keplero3.gif ( visitato il 20-05-2010 ) http://www.astroarte.it/astronomia/corso/img/andromeda.jpg ( visitato il 11-06-2010 )

Grazie a tutti per l’attenzione Barbara Iorio “Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana”