Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Progetto accoglienza 20.B
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
Tirocinio formativo a. s
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
C.T.I. Provincia di Treviso
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
e delle Politiche Sociali
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Una breve presentazione
autovalutazione Che cos'è l'autovalutazione?
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Dirigente Scolastico Lombardia
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Il profilo di salute della scuola
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
1 Introduzione Sistema di calcolo + applicazioni Possibilità di effettuare confronti e stime dei tempi di esecuzione Metriche di misura delle prestazioni.
OPPI – Seminario nazionale di Arliano Giornata dei centri Casa Diocesana di Arliano, 20 luglio 2004 Le risposte al questionario iniziale Schede restituite.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Transcript della presentazione:

Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti per la valutazione del loro progetto Alcune reti invece, soprattutto chi non ha proceduto secondo la R-A, sono in attesa di indicazioni o non si sono poste il problema della valutazione Come conciliare gli strumenti e le procedure già implementati con quelli forniti dal centro?

Quali livelli del progetto I CARE intendiamo investire di un processo valutativo? La scuola La rete Il territorio Il livello regionale Il livello nazionale Quali strumenti sono opportuni per effettuare questa valutazione?

A che cosa deve/può servire questo processo valutativo? Ad una migliore conoscenza autoformativa della rete e delle scuole Ad una migliore conoscenza a livello regionale e a livello nazionale Degli esiti e dei risultati ottenuti dai progetti Degli esiti e dei risultati ottenuti da ICARE Della qualità dellintegrazione scolastica ????

Ogni progetto di R-A deve darsi i suoi strumenti di valutazione, nonché i suoi metodi e tempi Il fatto che i progetti abbiano a disposizione più tempo permetterà alle scuole di riflettere meglio sugli aspetti valutativi da istituire Si potrebbe anche pensare di effettuare seminari e incontri a livello locale, o regionale, per sollecitare le scuole ad attivare una riflessione in questo senso

A livello regionale e centrale è utilissimo raccogliere tutte le informazioni possibili su metodi e strumenti di valutazione creati e usati a livello locale Uno strumento generale è necessario, per poter confrontare comunque i risultati Tale strumento non può e non deve essere considerato sostitutivo (tener conto del fatto che un solo strumento, soprattutto se molto generale-generico è addirittura contraddittorio con lo spirito e i metodi della R-A)

Scheda di autovalutazione finale: Siamo ora una scuola più inclusiva? (test-retest) Scheda di analisi dei risultati ottenuti Raccolta di tutti i metodi e gli strumenti sviluppati e utilizzati dalle scuole e dalle reti … Scheda indicatori di qualità????