Gli Uffici stampa multimediali: giornata di formazione Roma, 12 maggio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
A.L.I.S. Analisi dei livelli di Integrazione degli Sportelli comunali Palazzo Barbolani – Provincia di Arezzo 27 gennaio 2005.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
L’AQUILA 3.0 Roma, 3 giugno 2014Roma, 3 giugno 2014 OPEN-GOV Trasparenza, Partecipazione e Collaborazione FOCUS: Seguici su.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Gli Uffici stampa multimediali: giornata di formazione Roma, 12 maggio 2005

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Caratteristiche e specificità: Portale del Gruppo Adnkronos dedicato allinformazione e comunicazione in tempo reale delle Regioni e delle Autonomie locali In linea con il Piano dAzione per le-Government che prevede linterconnessione tra amministrazione pubbliche, cittadini, imprese e realtà locali

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Caratteristiche e specificità: Diretto coinvolgimento nel progetto dei portavoce, degli uffici stampa e degli uffici relazioni con il pubblico (U.R.P.), che diffondono in tempo reale (24 ore su giorni lanno) unitamente ai giornalisti dellagenzia stampa Adnkronos: news, comunicati stampa, eventi, informazioni in merito ai bandi di gara, forum e sondaggi sul portale Metropolisinfo.it Assicura la trasparenza, la chiarezza e la tempestività delle comunicazioni effettuate verso gli organi di informazione da parte degli uffici stampa delle P.A. (art. 9 della Legge n.150/2000)

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Caratteristiche e specificità: Più amministrazioni comunicano attraverso un ambiente telematico unico Approccio in linea con il documento Le-Government per un federalismo efficiente. Una visione condivisa, una realizzazione cooperativa approvato il 24/07/03 dalla Conferenza unificata Stato-Regioni-Città- Autonomie Locali Modello comune e standardizzato dinterazione on-line tra la P.A. il cittadino e le imprese, che valorizza la visibilità e la specificità di ogni amministrazione pubblica

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Obiettivi: Favorire lo scambio di esperienze e competenze tra amministrazioni pubbliche sul tema della comunicazione pubblica (logica di sistema, di cooperazione e di condivisione) Costruire un territorio digitale in grado di elevare la conoscenza dei cittadini in merito alle attività svolte dalla P.A. Mettere a disposizione delle P.A. uno strumento telematico capace di aumentare: la trasparenza e lefficacia dellazione amministrativa linterazione tra i cittadini ed i sistemi di governo

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Obiettivi: la qualità della vita dei cittadini lefficienza di governo della P.A. la possibilità di un territorio di attrarre risorse ed attività produttive le modalità di coesione sociale lesercizio del controllo democratico sullimparzialità e sullefficienza dellazione amministrativa il dibattito sulla cosa pubblica restituendo ai cittadini il ruolo propulsore nella società civile

Lhome page del portale Metropolisinfo.it (

e-Government Comunicazione diretta Cittadini-istituzioni imprese Nuovo senso dello Stato

e-Government Cambiamento della P.A. Laboratorio deccellenza

Cambiamento della P.A. Web Funzione strategica

Portale web, nellambito dei, progetti presentati dalle Autonomie Locali canale principale per comunicare ed erogare servizi ai cittadini ed alle imprese Web, stumento della P.A. capace di porre al centro dellinnovazione il cittadino e soddisfare le esigenze dellutente in termini di: rapidità condivisione delle informazioni facilità di accesso semplicità delle procedure, qualità ed aggiornamento dellinformazione trasparenza circolazione di informazioni ed idee

Il Portale: canale principale per comunicare

Legge 150/2000 – Nuove tecnologie (ICT) Accelerazione della Comunicazione pubblica Risorsa. strategica Sistema Paese

Legge n.150/2000 Modifica profondamente il ruolo e la funzione della comunicazione nel sistema pubblico Colma il vuoto normativo La comunicazione pubblica diventa una funzione chiave ed unazione strategica del governo Riconoscimento del ruolo professionale degli operatori pubblici

Legge n.150/2000

Comunicazione pubblica attività sempre più legata: alle nuove tecnologie, ad Internet all e-government, alle sue azioni ed al suo sviluppo Grande cambiamento a portata: utilizzo nuove tecnologie Ricostruire la fiducia nelle istituzioni e garantire al cittadino il pieno esercizio dei propri diritti.

Gli ostacoli alla rivoluzione Permangono le resistenze culturali sia allinterno che allesterno della P.A. Il tasso di ricambio del personale delle Autonomie Locali è basso Non tutti i cittadini hanno la possibilità di connettersi alla Rete Una parte del territorio non è dotato di Reti ad alta velocità (banda larga)

Come accelerare i progressi Dare una dimensione giuridica e una qualificazione professionale agli operatori della comunicazione istituzionale (contratto) Gli URP devono rappresentare il luogo ed il momento attraverso cui il cittadino sia protagonista di uno scambio interattivo con la P.A Realizzare una netta demarcazione di compiti e funzioni tra Ufficio stampa e URP Migliorare il coordinamento tra gli attori della comunicazione istituzionale (URP, Portavoce, Ufficio stampa)

Come accelerare i progressi Lorganizzazione delle P.A. deve passare da una logica delle competenze- funzioni ad una incentrata sugli obiettivi-risultati Accrescere la cooperazione tra lo Stato e le Autonomie locali anche alla luce dei vincoli di finanza pubblica per evitare fenomeni di digital divide

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Le sezioni del Portale: Ultimissime: news aggiornate in tempo reale pubblicate sul portale nazionale ( e sul network territoriale Canali tematici: la comunicazione e linformazione istituzionale delle Regioni e delle Autonomie locali è ripartita in sette aree: Cronaca, Politica, Economia, Lavoro, Scuola, Sport, Cultura e Spettacoli News dal territorio: ogni amministrazione pubblica dispone di pagine web sul network territoriale dedicate alla veicolazione delle informazioni locali

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Le sezioni del Portale: Forum: dialogo telematico tra amministrazione e cittadini, che stimola la partecipazione al processo di costruzione dellidentità del territorio e la diffusione della cultura del diritto alla democrazia ed alla partecipazione attiva Appuntamenti: legenda di manifestazioni, incontri, convegni, fiere, sagre, eventi di maggior rilievo diffusi su base territoriale e nazionale Motore di ricerca: per parola chiave

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Le sezioni del Portale: Sondaggi: rilevazione telematica di opinioni e comportamenti, che può supportare lEnte pubblico nellindividuazione delle priorità di governo del territorio, migliorando la rispondenza dellazione amministrativa alle esigenze espresse dalla comunità Archivio telematico: raccoglie i comunicati stampa della P.A

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Esempi di Portali Territoriali

Lhome page del portale di Roma (

Lhome page del portale di Napoli (

Lhome page del portale di Venezia (

Lhome page del portale di Milano (

Lhome page del portale di Palermo (

Lhome page del portale di Firenze (

Lhome page del portale di Reggio Calabria (

LHome page del portale di Genova (

Lhome page del portale di Ascoli Piceno (

Lhome page del portale di Torino (

Lhome page del portale di Salerno (

Lhome page del portale di Padova (

Lhome page del portale di Pavia (

Lhome page del portale di Frosinone (

Lhome page del portale di Crotone (

Lhome page del portale di Caserta (

Lhome page del portale di Viterbo (

Lhome page del portale di Catanzaro (

Lhome page del portale di Avellino (

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Gli utenti - anno visitatori unici contatti (page views) La produzione - anno 2003: news comunicati stampa pubblicati dagli Uffici Stampa della P.A.

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Gli utenti - anno 2004 visitatori unici: contatti (page views): Incremento visitatori unici rispetto al 2003: + 112,63 % Incremento contatti (page views) rispetto al 2003: + 123,54 %

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it La produzione - Anno news pubblicate comunicati stampa pubblicati dagli Uffici Stampa della P.A Incremento news rispetto al 2003: + 67,65% Incremento comunicati stampa P.A. rispetto al 2003: + 30,75%

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it Gli utenti - anno 2005 (periodo gennaio-aprile) visitatori unici: contatti (page views): Incremento visitatori unici rispetto al 2004: + 121,43 % Incremento contatti (page views) rispetto al 2003: + 79,97 %

Il Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali Metropolisinfo.it La produzione - Anno news pubblicate 725 comunicati stampa pubblicati dagli Uffici Stampa della P.A