Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Roma - 10 Maggio 2000 Conoscere i sistemi di qualità e le tecniche di valutazione Conoscere la formazione Conoscere le strutture universitarie Possedere competenze tecnico-amministrative Conoscere il sistema di orientamento, di mobilità e dei crediti formativi Conoscere la realtà economica e le istituzioni locali Cosa deve saper fare un Manager Didattico (MD)?
Roma - 10 Maggio 2000 Buona cultura di base Disponibilità allaggiornamento continuo Motivazione e flessibilità Abilità di base e trasversali Capacità comunicativo-relazionali Capacità di lavorare in team e facilitation Capacità di coordinamento e management Capacità di networking Caratteristiche e capacità richieste ad un MD
Roma - 10 Maggio 2000 Compiti e funzioni di un MD Supportare lAlta Direzione Orientare e accompagnare gli studenti Supportare i docenti interni ed esterni sul piano didattico e tecnico-amministrativo Garantire linterfaccia con le aziende e con le istituzioni Coordinare e monitorare le attività di stage Garantire linterfaccia con gli uffici e le segreterie dellAteneo
Roma - 10 Maggio e ancora Collaborare alla pianificazione e alla gestione delle attività didattiche Monitorare la qualità dellofferta didattica e dei servizi formativi Contribuire alle attività di autovalutazione e valutazione Sviluppare le attività di promozione e di informazione Collaborare alla gestione economica e finanziaria
Roma - 10 Maggio 2000 Chi è dunque un Manager Didattico ? Non è un docente Non è un tutor Non è un tecnico o un funzionario amministrativo E un manager dei servizi formativi che, nellambito delle politiche decise dalla Direzione del Corso di Studi, contribuisce a gestire e guidare i processi formativi verso alti livelli qualitativi per ottenere la piena soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti, interni ed esterni allUniversità
Roma - 10 Maggio 2000 Supporto allAlta Direzione Ricerca di fondi integrativi Disponibilità/reperibilità personale Segreteria studenti Aziende Istituzioni Uffici amministrativi centrali Comitati congiunti Università/MdL Dati statistici Esiti customer satisfaction Disponibilità/reperibilità risorse logistiche
Roma - 10 Maggio 2000 In ingresso, in itinere, al termine del percorso Accoglienza: – ruolo di guida – occasione per raccogliere informazioni e per divulgarle Accompagnamento: – incontri individuali o daula – raccolta di segnalazioni – indirizzamento degli studenti Verifica dellorientamento: – indiretta (DB delle carriere e Azione-Impresa) – diretta (sito WEB) Orientamento e accompagnamento tempestività
Roma - 10 Maggio 2000 Interfaccia con gli Uffici e le Segreterie di Ateneo Agevolare i flussi di comunicazione del sistema Corso di Studi - studenti - organismi universitari Facilitare lerogazione del servizio formativo Docenza esterna - Facoltà Studenti - Segreterie dAteneo Gestione finanziaria - Facoltà o Dipartimento elemento di coesione tra i vari organismi universitari
Roma - 10 Maggio 2000 Promozione e informazione Curare le pubbliche relazioni del corso: diffusione delle informazioni attività di promozione Partecipare alla definizione dei contenuti del materiale informativo Curare i rapporti con le scuole superiori, gli uffici di orientamento e tutorato, lInformagiovani, etc. Curare i rapporti con i mezzi di informazione
Roma - 10 Maggio 2000 Interfaccia con lesterno Con le Aziende Docenti Relatori esterni Aree tematiche Stage Con le Associazioni di categoria Con le Istituzioni Comune Provincia Regione Comitati locali Enti di formazione Ordini professionali
Roma - 10 Maggio 2000 Attività di stage Individuare le Aziende interessate Verificare lesistenza di un progetto formativo Controllare lorganizzazione logistica dello stage e il suo regolare svolgimento Ridurre al minimo lattività burocratico- amministrativa per lAzienda Interfacciare studente, referente aziendale e accademico
Roma - 10 Maggio 2000 Monitoraggio dellofferta didattica e dei servizi formativi Diretto: contatto con studenti e docenti Indiretto: questionari di customer satisfaction e indicatori statistici Attività continua e rivolta a tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo
Roma - 10 Maggio 2000 Il Sistema Qualità nell'Università LUniversità è vista come unazienda Si lavora per obiettivi Gli obiettivi vengono fissati con il concorso delle parti interessate
Roma - 10 Maggio 2000 La gestione dei corsi di studio avviene per processi, dove i processi sono i percorsi che portano agli obiettivi I processi vengono monitorati con appositi strumenti per verificare se si sta percorrendo la strada giusta: Il database relazionale (carriera degli studenti) Strumenti di interfaccia con l'esterno (i.e. Azione- Impresa) Il Sistema Qualità
Roma - 10 Maggio 2000 Il database relazionale Consente di acquisire, in tempo reale, una moltitudine di dati elaborati sulla carriera dello studente, dal momento delliscrizione a quello dellinserimento nel mondo del lavoro Il set degli indicatori di controllo di processo è suddiviso per coorte, per studente e per disciplina Consente di lavorare su grandi numeri e comporta un sensibile risparmio di tempo rispetto al trattamento manuale dei dati Limmissione dei dati grezzi è semplice ed e agevolata attraverso una procedura guidata Può essere interrogato via internet, limitatamente ad alcuni campi dedicati, dai docenti e dagli studenti Il programma è separato dallarchivio dei dati e quindi può essere perfezionato in itinere senza compromettere lintegrità dei dati già immessi