Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli avvenimenti sportivi dall'unità d'Italia ad oggi
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
OLIMPIADI INVERNALI 2006 OLIMPIADI INVERNALI 2006.
Le cattedrali.
Art.1 l.280/2003 La Repubblica riconosce e favorisce l’auto-nomia dell’ordinamento sportivo nazionale quale articolazione dell’ordinamento spor-tivo internazionale.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
Le Olimpiadi Le Olimpiadi antiche Le Olimpiadi moderne.
Nelson Mandela.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
United Kingdom Laura Moschetta e Ilaria Chiodi
GLI SPORT INDIVIDUALI LE ORIGINI
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT.
Viviana Attaianese Giulia Tomasoni 3^ C
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
La cultura delle Pòleis
GOSSOLENGO 20 Dicembre Lo sci di fondo è il più antico metodo di spostamento per le popolazioni del nord Europa Affreschi scoperti in Norvegia ci.
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
i simboli dell’ Unione Europea
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Il simbolo Olimpionico
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
James Cleeveland Owens
Ovvero giocare con lealtà.
I giochi olimpici I giochi olimpici esistono da moltissimo tempo e non erano come li vediamo oggi. Hanno un’origine antichissima: risalgono al 776 a.C.
Perché imparare il francese?
Comincia il viaggio… … con il laboratorio di Musica …
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
ATENE 1896 Il ripristino del mito dei giochi di Olimpia nell’antica Grecia, fu dovuto al Barone Pierre De Coubertin nel giugno Al termine del Congresso.
Versione I NUMERI MEDITERRANEAN BEACH GAMES 2015 PESCARA – BEACH SPORT 24 NOC (NATIONAL OLYMPIC COMMITTEE) 3.
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
Donne e networking Il networking è donna
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
di Stefania Marcellusi
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
CURIEUX57 Musica: brasiliana Traduzione dal francese: Lulu.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
La Mia Europa È ;. L inghilterra L ’ inghilterra è un paese che si trova al sud dell’ E uropa. L a sua capitale è L ondra.
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
LE OLIMPIADI Un lavoro a cura di : MATTEO CORNI ALEX RIO
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive LO.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Transcript della presentazione:

Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016

http://www.rio2016.com

Nella vita non è essenziale la vittoria, ma combattere bene” - Fine del 1800 Pierre de Coubertin ripristina i Giochi Olimpici “Ciò che importa non è vincere, ma partecipare. Nella vita non è essenziale la vittoria, ma combattere bene”

- La prima Olimpiade moderna si svolse ad Olimpia, nel 1896 - Le donne parteciparono dal 1900, alle Olimpiadi che si svolsero a Parigi - Solo tre edizioni non furono disputate, 1916 – 1940 – 1944, a causa dei conflitti mondiali - Nel 1936 a Berlino Jesse Owens vinse 4 medaglie d’oro e fece il record nel salto in lungo - Nel 1924 furono istituiti anche i giochi olimpici invernali

I simboli delle olimpiadi BANDIERA OLIMPICA 5 anelli di colori diversi intrecciati che rappresentano i 5 continenti L’intreccio degli anelli rappresenta l’unione degli atleti di tutto il mondo che si incontrano alle Olimpiadi

I simboli delle olimpiadi MOTTO OLIMPICO Indica che nello sport bisogna sempre puntare a dare il meglio di sé

La Fiamma olimpica La FIAMMA OLIMPICA rappresenta la pace, l’unità e l’amicizia tra i popoli. Viene impiegata per accendere il braciere olimpico - Si accende nella cerimonia di apertura Arde per tutta la durata delle Olimpiadi Viene spenta nella cerimonia di chiusura

Il cielo LA TORCIA Rio 2016 Le montagne Il mare Il terreno Il disegno della torcia di Rio 2016 è stato ispirato dallo spirito olimpico e dagli elementi della natura di questo paese.

IL GIURAMENTO OLIMPICO Pronunciato dall’atleta più rappresentativo del paese ospitante i giochi, a nome di tutti i partecipanti Giuramento di lealtà

Mascotte VINICIUS Sono un mix degli animali del Brasile TOM Sono la mascotte dei Giochi Paralimpici, una creatura fantastica, Una fusione di tutte le piante della foresta brasiliana.

INNO OLIMPICO Composto da Spiro Samara, con parole tratte da un poema di Kostis Palamas Inno olimpico Rio 2016

I VALORI OLIMPICI PARTECIPAZIONE RISPETTO AMICIZIA LEALTA’

Giochi Olimpici Estivi Alle Olimpiadi di Rio, gli sport rappresentati saranno 28

Giochi Olimpici Invernali Prossima edizione: Corea del sud 2018

Giochi Paralimpici

Giochi Olimpici Giovanili

Comitato Olimpico Internazionale CIO Sede a Losanna Presidente Jacques Rogge composto da 115 membri Ha il compito di supervisionare l’organizzazione dei giochi Sanziona gli atleti che fanno uso di sostanze dopanti

CARTA OLIMPICA Documento ufficiale Raccoglie le regole e le linee guida dei Giochi Olimpici Viene pubblicata in Francese ed in Inglese

“La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair play”

"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c'era solo disperazione. È più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali.  Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione." Nelson MANDELA

http://www.olympic.org/ http://www.rio2016.com/en http://www.edurete.org