INIZIO DELLERA PLANETARIA - Mondializzazione -Diritti delle donne - Innovazione e ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
EUROPA:. EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
Prof. Bertolami Salvatore
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Altro esempio di file di ppt
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Messaggio di Benedetto XVI per la 42^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 4 maggio 2008 “I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Festeggiamo 25 anni di Cervignano del Friuli sabato 4 ottobre 2014.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Ll libro “L’altra parte del mondo” di Rita Levi Montalcini parla delle donne, cioè “l’altra parte del mondo”: “le donne escluse dal potere sono più libere.
Le parole della geostoria
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Tema Internazionale 2014 – 2017 "MAKING A DIFFERENCE TROUGH LEADERSHIP AND ACTION" Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW presso.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
GLOBALIZZAZIONE.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La città educativa e il movimento di partecipazione
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Democrazie occidentali e comunismo LA GOLDEN AGE Sviluppo senza precedenti che però interessa soprattutto i paesi a capitalismo avanzato (in.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

INIZIO DELLERA PLANETARIA - Mondializzazione -Diritti delle donne - Innovazione e ricerca

MONDIALIZZAZIONE Dal XVI secolo gli stati europei sono entrati nellera planetaria, iniziando a colonizzare il mondo. Si formarono fin da subito stati dominanti e dominati. I dominanti distruggevano le culture dei dominati. Oggigiorno questo processo si basa sul rispetto della diversità allinterno del sistema globale. La diversità è composta da tradizioni che spesso si rivelano conflittuali. L Unione Europea si impegna ad appianare i conflitti in modo da creare un dialogo civile. Questo dialogo crea un progresso che si basa sullinnovazione

Diritti delle donne Trattato di Roma(1957): lEuropa si impegna ad appianare a livello legislativo i due generi. Istituto alluguaglianza: supervisiona i diritti delle donne (vedi nel Parlamento: 15%) Donne non discriminate legislativamente ma moralmente dal datore di lavoro (vedi donne incinte) Soluzione: diffondere la conoscenza dei propri diritti attraverso listruzione.

Campi in cui lEuropa si impegna contro le discriminazioni: Diritti per le donne incinte Leggi più severe contro le violenze sulle donne Parità di opportunità sul posto di lavoro Sussidio economico e sociale per la gestione della progenie.

Obiettivi dell Europa nel mondo Difesa ambientale: risparmio sul petrolio, ricerca di altre fonti non inquinanti, accordo fra paesi avanzati. C Combattere la povertà nei Paesi sottosviluppati: opere di volontariato, accordo fra paesi avanzati, destinazione di una quota crescente del reddito dei paesi avanzati Rilancio economico dell Europa: riorganizzazione delle industrie, finanziamenti nella ricerca.

Innovazione e ricerca La ricerca è un'attività umana avente lo scopo di scoprire, interpretare e revisionare fatti per portare ad un benessere. L innovazione si basa sul migliorare i prodotti antichi creando industrie nuove Gli obiettivi della ricerca per l Europa sono: creazione di nuove idee, lo sviluppo economico, lo sviluppo civile.

Lo sviluppo civile aumenta la crescita culturale del Paese. Lo sviluppo economico aumenta loccupazione e migliora le condizioni di lavoro. Il problema fra sviluppo civile ed economico è nel coinvolgere il lavoratore e deve essere stimolato. (alienazione secondo Smith) Per stimolare il lavoratore bisogna diffondere, attraverso listruzione, la conoscenza e lamore per la cultura

Bibliografia Sylos Labini, Torniamo ai classici (2004) ed. Laterza Edgar Morin, I sette saperi (2001) ed. Cortina Amartya Sen, Lo sviluppo è libertà. Perché non c'è crescita senza democrazia (2000) ed. Mondadori