LA GLORIA DI DIO La gloria di Dio non si manifesta nel trionfo e nel potere di un re, non risplende in una città famosa, in un suntuoso palazzo, ma prende dimora nel grembo di una vergine, si rivela nella povertà di un bambino.
L’onnipotenza di Dio, anche nella nostra vita, agisce con la forza, spesso silenziosa, della verità e dell’amore. La fede ci dice, allora, che l’indifesa potenza di quel Bambino alla fine vince il rumore delle potenze del mondo.
Benedetto XVI Udienza Generale mercoledì 19 dicembre 2012
immagini del Presepe: elaborazione: t Nel Natale 1223 San Francesco ha realizzato a Greccio (PG), con l’approvazione di Papa Onorio III e con l’aiuto della gente del posto, un Presepe vivente. Ha voluto così ricreare l’atmosfera del Natale di Betlemme e vedere con i propri occhi come è nato Gesù. La gente è accorsa con canti e preghiere, portando ceri e fiaccole per rischiarare quella selva nella buia notte. Non lasciamo che il falso timore di offendere qualcuno, chiunque esso sia, ci tolga l’occasione di vedere anche noi come è nato Gesù attraverso la rappresentazione del Presepe. La verità e l’amore non hanno mai offeso nessuno. Il mio augurio per questo Natale è che tutti noi si possa fare una vera e propria scorpacciata di Presepi! Buona contemplazione…