STMicroelectronics Proposte di tesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Politecnico di Milano UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE RISORSE HARDWARE IN ARCHITETTURE RICONFIGURABILI Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: sviluppo dell’algoritmo di crittografia RC6 a 128 bit Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi Correlatore:
Automazione a logica programmabile
Progetto di circuiti su FPGA
Introduzione al linguaggio VHDL per la descrizione di sistemi digitali
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
Progetto di circuiti su FPGA
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
Presente e futuro dellelettronica digitale in ambito spaziale Frascati 16/2/05 Dip. Scienze fisiche Università Federico II di Napoli INFN sez. Napoli stefano.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Introduzione ai circuiti sequenziali
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Autronica LEZIONE N° 4 Distorsioni
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
Gestione dei dischi RAID
Presentazione Proposte di Tesi
Introduzione ai PLC.
Software per sistemi embedded
L'alternanza scuola - lavoro.
Scheduling in GrADS Il progetto GrADS (Grid Application Development Software) ha lo scopo di semplificare lo sviluppo di unapplicazione Grid. Tra le funzionalità
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali Antonio Deledda Corso di Elettronica dei Sistemi Digitali LS AA
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
Università di Modena e Reggio Emilia
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Architettura di storage ad alta affidabilita e bilanciamento di carico per volumi centrali e di esperimento A.Brunengo, M.Corosu INFN Sezione di Genova.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Unità centrale di processo
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
“CybleTM RF” Modulo radio per la telelettura dei contatori d’acqua
Tecniche di progettazione Fault Tolerant
4/12/98Cristina Silvano - CEFRIEL1 Sintesi ad alto livello Cristina Silvano CEFRIEL - Politecnico di Milano Electronic Design Automation (EDA) Area Via.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Business Plan.
Opzioni tecnologiche per l’elettronica di front-end del Gigatracker Angelo Rivetti – INFN Sezione di Torino.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Consumo di potenza.
Sistemi Elettronici Programmabili (SELPR)
Tecnologie Implementative
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
RETI DI SENSORI Le reti WSN (Wireless Sensor Network) offrono la possibilità di distribuire intelligenza nell’ambiente a costi contenuti ed in maniera.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Internetworking V anno.
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
Il modello di Von Neumann
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella – Luca Morescalchi 25/6/2015.
Transcript della presentazione:

STMicroelectronics Proposte di tesi R/W Channel Digital Design Group

Informazioni generali Prerequisiti: Conoscenza di linguaggi di scripting (Tcl, shell Unix) Conoscenze di base di progettazione RTL e conoscenza di almeno un linguaggio HDL (VHDL o Verilog) Conoscenza di base di architetture di microcontrollori e relativi strumenti di sviluppo (assemblatori, compilatori) Gli argomenti proposti hanno un impiego pratico in ambiente progettuale nonché una valenza scientifica Dai lavori di tesi potranno scaturire pubblicazioni scientifiche a convegni internazionali La durata media delle proposte di tesi e nell’ordine dei 6/9 mesi ST Confidential

Microprogrammed servo sequencer Obiettivo del lavoro Realizzazione di un modello di architettura a microcontrollore dedicata, atto a realizzare la logica di controllo del sottosistema servo di un canale per hard disk Scrittura di un assemblatore per il microcontrollore modellizzato sopra e implementazione del firmware per il controllo del servo ST Confidential

Implicazioni Hardware Analisi dello stato dell’arte di architetture di microcontrollori Scelta e personalizzazione dell’instruction set Realizzazione del modello simulabile con attenzione a: Dimensionamento/partizionamento della logica Ottimizzazione in power e timing (tech. 65nm, speed 1GHz) Verifica del modello contro l’implementazione attualmente in uso tramite l’uso di test self checking ST Confidential

Implicazioni Firmware Sviluppo di un assemblatore per il set di istruzioni scelto Scrittura del firmware per controllo del sottosistema servo Stesura di un validation plan atto a verificare la versatilità della soluzione scelta Rispetto all’attuale implementazione hard wired Rispetto alla richiesta di flessibilità dei clienti ST Confidential

RTL implementation Obiettivo Descrizione Descrizione HDL del modello realizzato con lo studio precedente, verifica logica tramite mapping su FPGA Descrizione Analisi del modello realizzato Definizione delle specifiche (target per area/speed/power) Descrizione HDL del microcontrollore rispettando le specifiche Simulazione logica e flusso di sintesi per FPGA ST Confidential

STMicroelectronics Proposte di tesi R/W Channel Digital Design Group

Prerequisiti Conoscenza di tecnologie CMOS Conoscenze di base di progettazione digitale Conoscenza di base di tecniche di Static Timing Analysis ST Confidential

Argomento della tesi Studio e realizzazione di tecniche di “Voltage Margining for Power saving” per l’applicazione R/W channel Comparazione tra “Fixed Voltage power” e “Closed loop Voltage” ST Confidential

Steps Identificazione delle principali modalita’ di funzionamento del canale sul drive e partizionamento dei blocchi in fz del loro utilizzo A) sezioni del dispositivo critiche per power e la cui frequenza operativa varia sull’applicazione B) sezioni del dispositivo la cui alimentazione possa essere spenta durante alcune modalita’ di funzionamento HW closed loop (ottimizzazione power dinamica): A) Caratterizzazione speed vs power (tramite STA) delle sezioni critiche in power B) Selezione di un voltage regulator commerciale (esterno al canale) con DAC C) Progettazione di un controllore digitale che cambia la tensione di alimentazione sulla base della frequenza operativa richiesta in quel momento sull’applicazione Voltage switch-off (ottimizzazione leakage): A) spegnimento delle sezioni del dispositivo che non sono richieste di operare in quel momento sull’applicazione B) utilizzo di CMOS technology allo stato dell’arte (memory retention flops, internal power pass transistors) Power trimming vs process dependancies: A) studio e realizzazione di sensori e metodi di test per misurare la velocita’ del processo sui vari lotti (ring oscillators, others) ST Confidential

STMicroelectronics Proposte di tesi R/W Channel Digital Design Group

Strategie di Progettazione Self-Checking per la Sintesi di Circuiti Digitali Obiettivo : Individuare la migliore Strategia per la sintesi di circuiti sequenziali sincroni in grado di soddisfare i requisiti di “Concurrent Error Detection” (CED) Scenario : L’incremento della complessità (densità di integrazione), la miniaturizzazione dei processi tecnologici (VDSM), rendono i circuiti sempre più sensibili alla manifestazione di guasti (errori). Possibili cause di guasto: Endogene – difetti di processo identificati tramite ATE (off-line).. Esogene – Fattori Ambientali durante il funzionamento ( part. alfa, radiazioni ionizzanti ….) ST Confidential

Scenario On-line Testing Vs Off-line Testing Il testing off-line permette la rilevazione dei guasti da cause Endogene e viene fatto mediante calcolatori ATE tipicamente di una generazione tecnologica precedente al circuito da testare e fuori dalla modalità funzionale “limite”. Il Testing on-line permette di rilevare guasti da cause Esogene e Endogene, durante il normale funzionamento e non pone vincoli sui modelli di guasto da considerare dovuti alle architetture esterne di Test “Vantaggio”. Costi: Progettazione - Adozione di codici per la rilevazione di guasti (AUED …) Sintesi – Studio degli ambienti di sintesi per l’ottimizzazione sia combinatoria e sia di occupazione (Area over head e Power …) ST Confidential

Requisiti Conoscenza di un linguaggio RTL : VHDL o VERILOG Conoscenza dei metodi di Sintesi delle “Reti Logiche”: Quine-McCluskey … Conoscenza del linguaggio C e TCL ST Confidential

Obiettivi Valutare le moderne tecniche di sintesi di Circuiti Self-Checking. Progettare un ambiente di sintesi che modifichi un circuito preso in esame in modo da soddisfare i requisiti “TSC” Totally Self Checking Circuit. Valutare il costo in termini di area overhead, power e segnalazione del guasto, rispetto ai sistemi a ridondanza modulare e al testing Off-line. ST Confidential