University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 1 Circuiti di Interfaccia per Sensori e Microsistemi Integrati Laboratorio di Microsistemi Integrati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato dei carburanti in Italia
Advertisements

La funzione partner search di CORDIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Cosa è CORDIS? CORDIS è il portale europeo per le attività di ricerca.
/ fax
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
ITP “ITALIAN FOOD FOR LIFE” IMPLEMENTATION ACTION PLAN
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
MTS Metal Tech Solution Srl
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Corso di Pedagogia sperimentale
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 1 ottobre Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012 C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 9 crediti (inclusi crediti.
Sociologia dellorganizzazione Roma 26 novembre 2010 C.d.L triennale 6 crediti PROSSIAMA LEZIONE VENERDI 3 DICEMBRE -
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Tecnologie integrate innovative per sistemi lab-on-chip di nuova generazione per la rivelazione simultanea ultrasensibile di biomarcatori Novel integrated.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
“La fisica nella microelettronica”
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Presentazione Proposte di Tesi
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
Il Corso di Laurea in Fisica
Realizzazione di un bjt NPN planare-epitassiale
Famiglia IIL (1) Integrated Injection Logic (IIL o I2L )
Intervento Microsoft Rischi e minacce su Internet
1 Sede, 11 luglio 2007 Emanuele Baldacci, Chief Economist Mercati globali: mind the gap!
Funzione di trasferimento
Funzione di trasferimento
Sensori e trasduttori Stefano PIRANI
VARIAZIONI DEL POTENZIALE ELETTRICO IN PIANTE SOTTOPOSTE A STIMOLI NEGATIVI Silvia Todros, Emanuela Gobbi, Matteo Falasconi, Giorgio Sberveglieri SENSOR.
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Realizzazione schede elettroniche
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
7th February 2011 SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editorialeSistema Bibliotecario di Ateneo 1.
PROGETTO NANOGUM ® ARTICOLI TECNICI IN GOMMA
La strumentazione elettronica in barca a vela
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
F.lli Altea snc Costruzioni meccaniche Tel
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Corso JAVA – 2° Livello Presentazione
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI Analisi di nano e microsistemi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree Magistrali in:
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Oscar Ferrato, Conferenza Stampa Tecnologica ABB italia, 5 febbraio 2015 Metodi di programmazione semplificata nella robotica Esempi di applicazioni.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Perchè un corso di EG.AA.AI.? Trasformazione dell’agricoltura a livello globale: sfide e opportunità Maria Sassi Tel
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed.
1 ATTIVITÀ E TEMI DI RICERCA DEL DMTI NELL’AMBITO DEL SETTORE TESSILE Filippo Silipigni Gaetano Cascini Monica Carfagni Dipartimento di Meccanica e Tecnologie.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Nuova interfaccia CMOS per sensori di GAS ad ampie variazioni resistive Nuova interfaccia CMOS per sensori.
Sistemi di nanomagneti Sistemi di nanomagneti permetterebbero di superare la densità di informazione considerata attualmente un limite fisico per i mezzi.
FAMIGLIE LOGICHE.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Transcript della presentazione:

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 1 Circuiti di Interfaccia per Sensori e Microsistemi Integrati Laboratorio di Microsistemi Integrati Laboratorio di Sensori e Microsistemi Piero Malcovati

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 2 Microsistemi Integrati Microsensori Sensori realizzati con tecnologie tipiche dei circuiti integrati Microsistemi integrati Sistemi completi realizzati in forma miniaturizzata

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 3 Microsistemi Integrati Microsistema Integrato in un Singolo Chip

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 4 Microsistemi Integrati Microsistema Integrato in un Singolo Package

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 5 Attività di Ricerca Circuiti di interfaccia per sensori chimici resistivi per sistemi di monitoraggio di gas Circuiti di interfaccia per sensori magnetici Fluxgate per bussole elettroniche Circuiti di interfaccia per sensori di radiazione per applicazioni spaziali Progetto Europeo NETCARITY (A NETworked multisensor system for elderly people: health CARe, safety and securITY in home environment)

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 6 Sensori Chimici

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 7 Sensori Chimici

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 8 Sensori Magnetici

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 9 Sensori Magnetici

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 10 Sensori Magnetici

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 11 Sensori di Radiazione

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 12 Sensori di Radiazione

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 13 Sensori di Radiazione

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 14 NETCARITY

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 15 NETCARITY

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 16 NETCARITY Attività previste Circuiti di interfaccia per la telecamera tridimensionale Circuiti di interfaccia per microfono MEMS Circuiti di interfaccia per accelerometri Circuiti di interfaccia per sensori chimici (rivelazione di incendio) Attività di tesi Progettazione a livello di sistema Progettazione a transistor Caratterizzazione sperimentale

University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 17 Contatti WWW: Piero Malcovati Tel Franco Maloberti Tel