Testo tratto da:http://digilander.iol.it/novelle/
Undici consigli per riuscire ad Amare il prossimo.
Prima di dire qualsiasi cosa a qualcuno, chiediti queste tre cose: 1. E’ vero? 2. E’ necessario? 3. Lo dico per amore della Verità?
Fai promesse senza esagerare e mantienile lealmente.
Non sprecare l’opportunità di complimentarti o di dire qualcosa di incoraggiante a qualcuno.
Rifiutati di parlar male degli altri; non fare pettegolezzi e non ascoltare quelli degli altri.
Sii clemente ed indulgente con le persone. Giustifica sempre. Pensa che la maggior parte delle persone stia facendo del proprio meglio.
Mantieni una mente aperta; discuti, ma non litigare. E’ possibile essere in disaccordo con qualcuno senza per questo essere sgarbato.
Non contare mai solo fino a dieci. Conta fino a mille prima di fare o dire qualsiasi cosa che possa peggiorare la situazione.
Lascia che le tue virtù parlino per te.
Se qualcuno ti critica, guarda se c’è del vero in quello che dice; se è così, fai dei cambiamenti. Se non c’è alcuna Verità nelle sue affermazioni, ignorale e vivi correttamente, in modo che nessuno possa prestar fede a quelle parole.
Educa il senso dell’umorismo; il sorriso è la distanza più piccola fra due persone. Non cercare tanto di essere consolato, quanto di consolare; non cercare tanto di essere compreso, quanto di comprendere; non cercare tanto di essere amato, bensì di amare.
Realizzato da www.maran-ata.it Preghiamo affinché tutti possiamo chiedere al Signore di poter osservare questi suggerimenti e tenere bene in mente i principi biblici che li ispirano. In questo modo potremo continuamente migliorare le nostre relazioni personali con gli altri ovunque ci troveremo. Realizzato da www.maran-ata.it