Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
per fare quello che mi chiedi
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La vita.
Il volto sfregiato.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Illustrata da Paolo Frizzale e Bianca Lentini. Un giorno, di mattina … Volentieri! Ti piacerebbe cenare a casa mia stasera?
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Piccole strategie di apprendimento
L’AMICIZIA.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
da un testo di P. Jesùs Castellano Cervera, ocd
A rapporto!.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
A partire da domani.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
Un giorno…...
Ascoltando Dio Colacio.j.
Routine.
LA BILANCIA.
Il grappolo d'uva regalato
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
IL PESCIOLINO D’ORO.
Il Gatto con gli stivali.
DEDICATO Automatic slide.
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.

Qualche tempo fa in un luogo lontano
SPESSO MI CHIEDO.
Dedicato all'amica FATIMA
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Dedicato all'amica FATIMA
I pronomi personali complemento
IL FORNO.
“Non vuoi aiutarmi?”.
La vita.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Un giorno:.
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
Routine
ARTURO.
PER UNA PERSONA SPECIALE.
Mattino di Pasqua.
La vita.
Essere donna.
Le Suore di San Francesco Un uomo guidava in una strada deserta quando vide un cartello: Suore di San Francesco Casa di prostituzione 10 Km.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 17 anno C “Fa’ che s’infiammi il mio cuore” (2’30), - dallo “Stabat Mater” di Pergolesi.
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
La pietra azzurra.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Pasqua di Bach.
Transcript della presentazione:

Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio aprì la pesante porta di quercia, il contadino gli mostrò, sorridendo, un magnifico grappolo d’uva.

"Frate portinaio", disse il contadino, "sai a chi voglio regalare questo grappolo d’uva che è il più bello della mia vigna?" "Forse all’abate o a qualche padre del convento". "No. A te!". "A me?".

Il frate portinaio arrossì tutto per la gioia Il frate portinaio arrossì tutto per la gioia.  "Lo vuoi dare proprio a me?". "Certo, perché mi hai sempre trattato con amicizia e mi hai aiutato quando te lo chiedevo. Voglio che questo grappolo d’uva ti dia un po’ di gioia".

La gioia semplice e schietta che vedeva sul volto del frate portinaio illuminava anche lui. Il frate portinaio mise il grappolo d’uva bene in vista e lo rimirò per tutta la mattina.

Era veramente un grappolo stupendo Era veramente un grappolo stupendo. Ad un certo punto gli venne un’idea: "Perché non porto questo grappolo all’abate per dare un po’ di gioia anche a lui?".

Prese il grappolo e lo portò all’abate Prese il grappolo e lo portò all’abate. L’abate ne fu sinceramente felice. Ma si ricordò che c’era nel convento un vecchio frate ammalato e pensò: "Porterò a lui il grappolo, così si solleverà un poco".

Così il grappolo d’uva emigrò di nuovo Così il grappolo d’uva emigrò di nuovo. Ma non rimase a lungo nella cella del frate ammalato. Costui pensò infatti che il grappolo avrebbe fatto la gioia del frate cuoco, che passava le giornate a sudare sui fornelli, e glielo mandò.

Ma il frate cuoco lo diede al frate sacrestano (per dare un po’ di gioia anche a lui), questi lo portò al frate più giovane del convento, che lo portò ad un altro, che pensò bene di darlo ad un altro.

Finché, di frate in frate, il grappolo d’uva tornò dal frate portinaio (per portargli un po’ di gioia). Così fu chiuso il cerchio. Un cerchio di gioia. (dal Web)

Non aspettare che inizi qualche altro Non aspettare che inizi qualche altro. Tocca a te, oggi, cominciare un cerchio di gioia. Spesso basta una scintilla piccola piccola per far esplodere una carica enorme. Spesso basta una scintilla di bontà perchè il mondo inizi a cambiare...