QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
RITO DELLA CRESIMA.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Le preghiere della sera
“Nessuno ha amore più grande di
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Annunceremo Che TU.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
La buona notizia.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
LA CROCE.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
12°incontro
La PREGHIERA EUCARISTICA
IL BATTESIMO.
13.00.
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
La consegna del Padre Nostro
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
22° incontro.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
09.00.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Parrocchia San Paolo apostolo
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
11.00.
Veglia penitenziale di Natale
13.00.
Il sacramento Della confessione.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
6° incontro.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
5° incontro.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.

“Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno di salvezza ti ho soccorso.” Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza. ( 2 Cor. 6,2) Fermiamoci dal correre dietro ai nostri affanni, e ritorniamo a Dio, da cui proviene ogni cosa.

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt10, 8) Ma come possiamo rendere gratuitamente se non prendiamo atto di ciò che il Signore ci ha donato gratuitamente? Siamo sempre portati a chiedere e ad essere insoddisfatti: guardiamo di quanti doni ci ha colmato il Signore: la vita, la comunità cristiana, la Chiesa, la salute, il lavoro, la famiglia, i figli, il benessere… e noi cosa rendiamo in cambio?

Siamo spesso portati a pensare che quello che abbiamo ce lo siamo sudato con le nostre forze, è merito dei nostri sforzi… e guai a chi ce lo tocca. Il Signore ci invita in questo periodo a considerare che tutto viene da Lui, gratis. Che diritto abbiamo di avere un lavoro, di avere una casa, di essere nati nella nostra città, di non essere degli accattoni?

Il digiuno L’elemosina La preghiera Certo che per riconoscere questo ci vuole la luce da Dio: da soli non ci riusciremo mai! Ecco allora che in questo tempo favorevole ci viene in aiuto la Chiesa, dandoci delle armi formidabili: Il digiuno L’elemosina La preghiera

Il digiuno Non solo dal mangiare, ma anche da altre pratiche delle quali siamo schiavi (fumo, alcool, TV, ecc.) é segno del nostro vivere della Parola di Dio: “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt 4, 4) é segno della nostra astinenza dal peccato é segno della nostra volontà di espiazione “Nessuno le divida: chi prega… digiuni. Chi digiuna comprenda bene cosa significa per gli altri non avere da mangiare. Ascolti chi ha fame, se vuole che Dio gradisca il suo digiuno…” (San P. Crisologo)

(anche frutto del digiuno e delle privazioni) L’elemosina (anche frutto del digiuno e delle privazioni) é rendere al Signore una parte di ciò che il Egli ci ha dato gratis é segno che la nostra vita non viene dal denaro é segno che noi ci fidiamo del Signore che provvede a noi sempre

La preghiera é il frutto dell’ascolto della Parola di Dio é un colloquio filiale e fiducioso con Dio che ci ascolta è uno slancio del cuore, uno sguardo al cielo (Santa Teresina) é rimanere sintonizzati su un ottimo programma di ascolto

rinnovando gli impegni nell’unità dello Spirito. Se faremo così, rinnovando gli impegni del nostro Battesimo, potremo fare “il passaggio” alla vita nuova di Gesù-Signore risuscitato, per la gloria del Padre, nell’unità dello Spirito.

Ci aspetta una vita nuova, da subito, una vita da risorti, salvati e vincitori sulla morte.

Buona Quaresima Allora… “Andiamo anche noi a morire con Lui” Ci aspetta una gioia interminabile e incancellabile che scaturisce dal grido “CRISTO È RISORTO PER TE E PER ME E VIVE AL DI LÀ DELLA MORTE, ED È IL SIGNORE DEI VIVI E DEI MORTI” che sentiremo nella notte di Pasqua, la “notte più chiara del giorno”. Allora… “Andiamo anche noi a morire con Lui” Buona Quaresima