Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc 2 100.000 Mld di wattda un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE DELLE STELLE
Advertisements

Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
Chimica nucleare Radiazioni alfa, beta, gamma Decadimento radioattivo
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Convenzioni di scrittura
Particelle elementari
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Annichilazione e creazione di particelle
Neutrino.
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
FORME E FONTI DI ENERGIA
CHIMICA: studio della composizione e
Reazione nucleare nelle stelle
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
Le molte forme dell’energia
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
dalle stelle alle galassie
Evoluzione cosmica - stellare
Vigili del Fuoco e radioattività
ENERGIA e le sue FORME.
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione I)
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Chimica e didattica della chimica
Meccanica 7. Le forze (II).
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
Classificazione della materia
Astronomia.
ENERGIA NUCLEARE.
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
Decadimento radioattivo.
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CHIMICA NUCLEARE Come è possibile che cariche dello stesso segno, i protoni, stiano confinate in un volume molto piccolo quale quello nucleare? Sperimentalmente.
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
Tutti i corpi sono fatti di materia.
L'Energia Nucleare.
Nascita di una stella e fusione nucleare Prof. Domenico Ripolo.
L'ATOMO.
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Le particelle atomiche
Le particelle subatomiche
ENERGIA.
Introduzione al corso Fabio Bossi, Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
L’ATOMO struttura, particelle e legami
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
1. Il nucleo. La radioattività
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
LE STELLE.
L’evoluzione delle stelle
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Transcript della presentazione:

nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un grammoreazioni nucleari di fusione E=mc 2 ovvero: se la materia (massa) si trasforma in energia, possiamo ottenere Mld di watt da un grammo. Nelle stelle ciò avviene durante le reazioni nucleari di fusione. Cosa sono, e perché hanno luogo?

protoni e neutroni Tutti sappiamo che nei nuclei atomici si trovano protoni e neutroni. Sappiamo pure che i protoni hanno carica elettrica positiva, e quindi si respingono a vicenda. nucleare forte Ma allora, come è possibile che esistano nuclei atomici con più di un protone ciascuno? Perché esiste anche unaltra forza, detta nucleare forte, e questa è attrattiva. Ma il suo raggio dazione è molto corto. Se dunque due protoni si trovano abbastanza distanti, sentiranno solo la forza elettrica repulsiva. Bisogna che si trovino vicinissimi perché la forza nucleare prenda il sopravvento e li catturi.

Quando una stella nasce, circa il 70% della materia è composta dal più semplice elemento chimico: lidrogeno (simbolo 1 H). In una stella, come in qualsiasi altro posto, i nuclei di idrogeno (= i protoni) si muovono termicamente e si urtano tra loro. due nuclei si avvicinino abbastanza tra loro da essere catturati Se la temperatura (e quindi la velocità) è molto alta, può succedere – anche se molto di rado – che due nuclei si avvicinino abbastanza tra loro da essere catturati e formare un nuovo elemento chimico: il deuterio (simbolo 2 H o anche D).

Il protone è, insieme al neutrone, uno dei 2 costituenti del nucleo atomico. Il protone è molto più pesante dell'elettrone; la sua massa è infatti circa 2000 volte quella dell'elettrone. Il neutrone è, insieme al protone, uno dei 2 costituenti del nucleo atomico. La massa del neutrone è di circa 10% maggiore a quella del protone. Il raggio del neutrone è rn = 1 fm, come quello del protone. una particolare manifestazione delle interazioni deboli, il decadimento beta: la trasfomazione di un neutrone in un protone più un elettrone e un antineutrino elettroneantineutrino elettrone

Il deuterio, a sua volta, urtando un altro nucleo di idrogeno lo cattura e forma un nuovo nucleo: una varietà leggera di elio che ha per simbolo 3 He. Infine, due nuclei di 3 He collidono, fondono e formano un nucleo di 4 He, che è il normale elio, stabilissimo, che a queste temperature non reagisce con nulla.

fusione nucleare In sostanza, la fusione nucleare che avviene allinterno del Sole trasforma lentamente tutto lidrogeno iniziale in elio. Per la precisione, 4 nuclei di idrogeno ne formano uno di elio. 1,0079 × 4 = 4,0316 Ma attenzione: un nucleo di H ha massa 1,0079; uno di He ha invece massa 4,0026. Ora, 1,0079 × 4 = 4,0316. Dove va la massa mancante? Si trasforma in energia.

elioin carbonio In stelle molto vecchie la temperatura può essere tale da consentire la fusione dellelio in carbonio. Anche qui cè una piccola perdita di massa, ma molto minore di quella che si ha fondendo idrogeno in elio. carbonio in magnesio Ancora, trasformando carbonio in magnesio si riesce a tirar fuori una minuscola quantità di energia nucleare. ferro… Andando oltre, e producendo elementi sempre più pesanti, la quantità di energia diminuisce ancora. Arrivati al ferro…

Il bilancio energetico è più conveniente nella fusione degli elementi più leggeri. Lefficienza della reazione termonucleare (cioè di ogni singolo evento di fusione) diminuisce allaumentare del peso atomico Energy Fusione : in verde lenergia spesa (energia di legame), in giallo lenergia erogata (radiazione gamma) H He C Fe … la situazione sinverte!