Edith Stain nacque a Breslavia il 12 ottobre del 1891. Fu una monaca, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze. Era di origine ebraica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

CAMMINIAMO SULLA STRADA
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Paolo la centralità di Gesù Cristo
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
TECLA MERLO: Vangelo una vita per il Serie di pannelli
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Conversione? chiamata ! san Paolo
LIBERA... PER VOLARE.
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
AVANZAMENTO MANUALE EDITH STEIN
Una storia indimenticabile
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Donya Zaraq e Anxhela Berberi vi presentano.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
13.00.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Quando sarò in cielo farò cadere sulla terra una pioggia di rose
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
LA FEDE FINO AL MARTIRIO
La Famiglia come centro dell’Amore
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Teresa d’Avila.
9.00.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Storia IL CRISTIANESIMO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Santa Sara di Antiochia Martire
6° incontro.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Creato dalla 2°G 1 1.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

Edith Stain nacque a Breslavia il 12 ottobre del Fu una monaca, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze. Era di origine ebraica e si convertì al cattolicesimo dopo un periodo di ateismo. Venne arrestata nei Pesi Bassi dai tedeschi e deportata nei campi di concentramento, dove trovò la morte. Edith nacque a Breslavia il 12 ottobre del 1891 da due ebrei, è l’undicesima e ultima figlia della famiglia Stein-Courant. Era un genio a scuola e alla giovane età si mise a studiare da sola filosofia. Ebbe come docente universitario uno dei maggiori filosofi del tempo: Husserl. Dal 1928 al 1931 tenne numerosi congressi e conferenze a Colonia, Friburgo, Basilea, Vienna. Salisburgo, Praga e Parigi. Nel 1932 fu Libera docente a Münster

Alcuni episodi particolari, da cui viene interiormente toccata, cominciano a farle scoprire il fenomeno religioso: l’incontro con la personalità affascinante di Max Scheler, geniale ma disordinato neo-convertito; due anni di esperienza al fronte come crocerossina durante la prima guerra mondiale, che la mette a contatto col mistero della sofferenza e anche la sorpresa provata nel vedere una donna del popolo entrare a pregare in una chiesa cattolica con la borsa della spesa sotto il braccio: “… Al vedere qui la gente entrare tra una occupazione e l’altra, quasi per una faccenda abituale o per una conversazione spontanea, rimasi colpita a tal punto che non mi riuscii più a dimenticare quella scena.”

Edith è convinta di trovare la giovane vedova nel lutto e nella disperazione. Trova invece un’atmosfera di indicibile pace e vede l’amica con il volto segnato dal dolore, ma come trasfigurato. (Successivamente la vedova Reinach diverrà cattolica). L’amico A. Reinach, braccio destro del filosofo Husserl, da poco battezzato nella chiesa protestante insieme alla moglie, muore in guerra nel 1917.

“… Fu quello il mio primo incontro con la Croce, con quella forza divina che la Croce dà a coloro che la portano...” “E’ per questo che, nel prendere l’abito di Carmelitana, ho voluto aggiungere al mio nome quello della Croce”

Questo avvenimento, per lei sconvolgente, segnò l’inizio del suo percorso verso la fede cattolica e dopo aver letto l’autobiografia di Santa Teresa d’Avila, abbandonò definitivamente l’ateismo e fu pronta alla vita di clausura prendendo il nome di Teresa Benedetta della Croce.

1942: iniziano le deportazioni in massa degli ebrei. In una lettera che viene letta in tutte le chiese dei Paesi Bassi, il 26 luglio, i vescovi cattolici condannano ufficialmente le deportazioni di tutti gli ebrei. Il 2 agosto 1942 il Commissario del Reich dichiara in un discorso pubblico: “Se il clero cattolico non vuole prendersi la pena di trattare con noi, siamo costretti a considerare i cattolici di puro sangue ebraico come i nostri peggiori nemici e quindi a deportarli al più presto”…

Nello stesso giorno la Gestapo si presenta al monastero di Echt (nei Paesi Bassi) per prelevare la “monaca ebrea”. Sul suo tavolo l’opera “Scientia Crucis” è quasi finita. Le ultime parole di Edith che le consorelle odono sono rivolte alla sorella Rosa che stava con lei al monastero: “Vieni, andiamo per il nostro popolo”

Edith e sua sorella vennero deportate nel campo di transito di Westerbork e successivamente al campo di concentramento di Auschwitz. Suor Teresa Benedetta si occupò dei bimbi piccoli, li lavò, li pettinò, procurò loro il nutrimento e le cure indispensabili. Chi l’ha incontrata nel campo di concentramento descrive l’immagine di una donna che “si distingueva per il comportamento pieno di pace e l’atteggiamento calmo”. Tra l’8 e l’11 agosto 1942 Edith Stein, Teresa Benedetta della Croce, unì il suo sacrificio a quello di Cristo, in una camera a gas di Auschwitz.

In quegli anni di orrore, un popolo cristiano smarriva – in buona maggioranza – la sua fede e ne riesumava una pagana, terribile, nel sangue ariano... Nella sua stessa persona Edith espresse questo vero dramma teologico: uccisa come ebrea, perché non aveva “sangue nordico”, da ex-cristiani che si dedicavano a inventare un nuovo paganesimo, … … uccisa perché cristiana, per vendetta contro i vescovi che quel paganesimo avevano voluto condannare.

Con la beatificazione di Teresa Benedetta della Croce, la Chiesa ha voluto onorare una “figlia d’Israele”, che durante le persecuzioni naziste è rimasta unita con fede e amore al Signore. San Giovanni Paolo II ha ritenuto opportuno dichiararla santa e venne canonizzata nel La dichiarò “compatrona” d’Europa.