1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Advertisements

La controversia ariana e il Concilio di Nicea
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
DOMENICA 2 Anno B.
5a Anno B.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
8 giorni dopo II Domenica di Pasqua.
all’intervento di DIO in Cristo
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
DeA 138:6,11 Aprii la Bibbia e lessi il terzo ed il quarto capitolo della prima epistola di Pietro, e mentre leggevo fui grandemente colpito, più di quanto.
La Riforma luterana • Il contesto storico
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
Conversione? chiamata ! san Paolo
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
La Bibbia che ognuno può leggere
e il Libretto di formazione 2012
Il grande libro della BIBBIA
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Martin Lutero e la Riforma Protestante
Risurrezione del Signore
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Seconda domenica di Pasqua
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Incontro 20 gennaio 2011.
Parrocchia San Paolo apostolo

4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 4 OTTOBRE 2014 SABATO 4 OTTOBRE 2014 GIACOMO, IL FRATELLO DEL SIGNORE GIACOMO, IL FRATELLO DEL.
Chi annunciamo Il Kerigma.
9.00.
Il Vangelo secondo MARCO.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Il canone dell’Antico Testamento
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Riforma e Controriforma
Introduzione: L’ABC della salvezza.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
6° incontro.
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
Vorremmo vedere Gesù.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
Transcript della presentazione:

1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE

2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici tribù che sono nella dispersione, salute.” Chi è l’autore? Giacomo di Zebedeo, apostolo, fratello di Giovanni Giacomo d’Alfeo, detto il minore, apostolo Giacomo fratello di Gesù

3 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Quando è stata scritta? Attorno al 60 Per alcuni negli anni 40 Prima citazione certa Origene, commentario al vangelo di Giovanni (231dC) “Se si parla della fede ma essa è senza opere, tale fede è morta, come leggiamo nell’Epistola di Giacomo circolante fra di noi”

4 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Concilio di Ippona (393 dC) Definito il Canone del Nuovo Testamento 27 libri, inclusa epistola di Giacomo Ma Tradotta in Siriaco nel 412 Accettata in tutto l’Oriente solo nel VI e VII secolo

5 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Martin Lutero La definì “un’epistola di paglia” Giovanni Calvino “Non contiene nulla di indegno per un apostolo di Cristo”

6 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Alcune ragioni di perplessità Gesù nominato solo 2 volte (1.1 e 2.1) Nessuna grande dottrina della salvezza citata Contenuto sostanzialmente morale e pratico Stile Termini inusuali Un’epistola stimolante!

7 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Al chi era indirizzata? ai cristiani di origine ebraica dispersi fuori della Palestina, non ai gentili

8 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Organizzazione dello Studio

9 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Conclusioni 1 Nonostante tutto, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla. Riporta coi piedi per terra tutti i credenti che danno troppa importanza ai concetti, alle verità dottrinali, alle elaborazioni teologiche. Li/ci costringe a guardare in faccia la realtà pratica, a non chiudere gli occhi di fronte ai nostri fratelli e al nostro prossimo, a misurare la nostra fede col metro sostanziale delle nostre opere, come dice Giacomo, o coi frutti che la fede produce in noi, come dice Paolo

10 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Conclusioni 2 Una lezione dalla storia della lettera e della sua inclusione nel Canone Gli studiosi si sono sentiti liberi di valutare, analizzare, giudicare i testi Per Calvino l’autorità del Nuovo Testamento e della Scrittura non poggia su alcun decreto ecclesiastico, ma sull’auto-autenticazione di ciò che è scritto, attestata nel cuore di chi la riceveva dalla testimonianza interiore dello Spirito Santo Oggi, a me pare, ci viene spesso proposto un atteggiamento più categorico, una lettura più rigida, dogmatica. E non credo che sia un bene.

11 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Buono studio!