L A SEQUENZA DI “B ONACCIONE ” FIBONACCI I.C. Porto Tolle – progetto di Istituto Nota: Premere invio per avanzare o usare le frecce avanti → o indietro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Advertisements

Informatica Generale Susanna Pelagatti
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
Capitolo 8 Sistemi lineari.
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
La Matematica dei Girasoli
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
esponente del radicando
1 La frazione come numero razionale assoluto
LdL - LP1 - ver. 6 - lez aa Linguaggi di programmazione I La ricorsione Prof. Luigi Di Lascio Lezione 10.
TRINOMIO DI II °: fattorizzazione o completamento del quadrato?
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Il triangolo di Tartaglia
ALGEBRA algebrizzare problemi
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
I numeri interi relativi
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Dalle potenze ai numeri binari
Corso ECDL A cura di Saverio Cantone
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Il triangolo di Tartaglia
BUONA VISIONE.
Il numero è l'elemento base della aritmetica
LA MAGIA DEL LONTANO EST INCONTRA “IL GENIO” DEL VICINO OVEST
Le equazioni di primo grado
Scuola Secondaria Leonardo da Vinci
LE TERNE PITAGORICHE.
13 Excel prima lezione.
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
FIBONACCI Una vita da scienziato in un minuto inserite il ritratto -
Estrazione di radice.
Potenze 23 ??? (5x8)2 Gasp! (53 )4.
I sistemi di numerazione
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Triangolo di tartaglia
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
La rappresentazione delle informazioni in un computer
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
I numeri e la loro rappresentazione
Radicali e potenze ad esponente frazionario
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
La frazione come numero razionale assoluto
Il sistema di numerazione decimale
Le espressioni algebriche letterali
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

L A SEQUENZA DI “B ONACCIONE ” FIBONACCI I.C. Porto Tolle – progetto di Istituto Nota: Premere invio per avanzare o usare le frecce avanti → o indietro ←

I NUMERI “B ONACCIONI ” LA SUCCESSIONE DI F IBONACCI Proprio nel suo libro dell’Abaco, ritroviamo la famosa successione, eccola: - Si parte con i primi due numeri naturali: 0, 1 - Sommiamo l’ultimo numero con il penultimo … ecco che arriva il risultato! Ecco la famosa SUCCESSIONE di FIBONACCI, un vero successone! +, 1, 2, 3, 5, 8,13, 21, 34, … … e così via “fino alla nausea” … all’infinito!

P RIMA UNA PREMESSA … L’ OPERAZIONE DI E LEVAMENTO A POTENZA base = 2 6 = 2 x 2 x 2 x 2 x 2 x 2 = 64 Come si esegue ? Devo moltiplicare la base per sé stessa tante volte quanto il valore dell’esponente...

L EONARDO P ISANO DETTO “I L F IBONACCI ” (Pisa, settembre 1170– Pisa, 1240 circa) matematico, figlio di un ricco mercante della Repubblica marinara di Pisa, introdusse in occidente dalla Cabilia il sistema di numerazione indo arabico a 10 cifre, il sistema di numerazione decimale posizionale a 10 cifre, quello che usiamo oggi, ha sostituito la numerazione in uso all’epoca che era ancora quella romana. Descrisse il nuovo sistema nel “Liber Abbaci” dal latino “il Libro dell’abaco”. 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 I,II,III,IV,V,VI,VII,VII I,IX,X,XI,XII,XIII, XIV, XV, … Ma è diventato una “celebrità” per la sua famosa sequenza ….

C OSTRUISCI LA SUCCESSIONE FACILMENTE AL COMPUTER USANDO UN FOGLIO DI CALCOLO … Nella colonna A la sequenza di Fibonacci sommando ogni numero della sequenza con il suo precedente. Nella colonna B abbiamo verificato che la somma tra il quadrato di un numero “bonaccione” con il quadrato del successivo è ancora un numero “bonaccione”. Es. se prendo 5 2 =25 e 8 2 =64 e li sommo ottengo 25+64=89 che è anche lui nella sequenza. Nella colonna C verifichiamo che dividendo un numero della sequenza con il precedente, ottengo un numero detto numero aureo (numero d’oro) che arrotondato al millesimo vale 1,618 (ma che ha una parte decimale che non finisce mai!) Scarica il file originale…

A LTRA PROPRIETÀ : F( N ) 2 =F( N - 1)*F( N +1) ±1 Eleviamo alla seconda (facciamo il quadrato) dei numeri “bonaccioni” nella colonna D, es. 2 2 =4, 3 2 =9, 4 2 =16, ecc.. Moltiplichiamo il numero precedente F(n-1) con quello successivo F(n+1) di ogni numero della serie… Otteniamo che i quadrati sono uguali al prodotto +1 o -1 in modo alternato …. es. 2 2 = 1 x es. 3 2 = 2 x 5 – 1