= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Seminario di Comunicazione e Relazione
Come affrontare le difficoltà
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Neuropsicologia delle emozioni
Significati dell’esperienza lavorativa
La comunicazione nella donazione di organi
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
EMOZIONI.
Comportamento conflittuale
Come organizzare l’incontro
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
La sessualità e il piacere
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
“L’assertività è la capacità del soggetto
La comunicazione nelle organizzazioni
Psicologia dell’apprendimento
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
LA COSCIENZA.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Sistema limbico e ipotalamo
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Il Gruppo di Lavoro.
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
dalle abilità alle competenze
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
Corso di Sociologia Generale
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
Il Processo comunicativo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Organizzazione Aziendale
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo

QUANDO ATTIVAZIONE PSICHICA E FISICA + MANCANZA DI CONTROLLO EFFICACE RAGGIUNGONO E SUPERANO IL LIVELLO DI SOGLIA (INDIVIDUALE), LE EMOZIONI e i SENTIMENTI e TONO DELL’UMORE si presentano in STATI MENTALI che POSSONO ASSUMERE UNA RILEVANZA DISTRUTTIVA 1.IRA = esternazione aggressiva verbale e fisica. 2.RISENTIMENTO= attesa con energia bloccata all’interno (produce disturbi psicosomatici). 3.DISPETTO= impedire che le pulsioni dell’altro si realizzino. 4.INVIDIA= quando notiamo che gli altri riescono a soddisfare pulsioni che sono anche le nostre. 5.CRUDELTÀ= negare che qualcuno possa soddisfare e realizzare le proprie pulsioni. un duplice aspetto ha l’indignazione in quanto se ben indirizzata e’ in grado di rimuovere le cause delle condizioni che ostacolano il raggiungimento di soddisfazione pulsionale degli altri e di se, in caso contrario può determinare solo risentimento.

6)DESIDERIO= attiva centri che risentono della presenza della dopamina (nucleus accumbens). La dopamina risulta cruciale per tutte le situazioni in cui le sensazioni piacevoli insorgono in reazione ad un premio. Anche stimoli neutri assumono un ruolo condizionante. Apprendimento a seguito di condiz.classico e operante. Es. gioco d’azzardo:luoghi, numeri ecc.- droghe: siringhe, luoghi, cibo, piaceri immediato vs differito, ecc. 7) GELOSIA= implica la mancanza di fiducia nell’altro/a= amore illusorio. 8) ILLUSIONE= OSTACOLA LA CAPACITA’ DI DEFINIRE CON CHIAREZZA LA REALTA’ ESTERNA. L’emozione ostacola anche il pensiero e il ragionamento. Si correla ad uno stato ansioso con focalizzazione dell’attenzione su stimoli ritenuti minacciosi. 9) IGNORANZA= mantenimento a oltranza di atteggiamenti e opinioni, mancanza di critica costruttiva e ricerca di nuove strategie e conoscenze.

1.ILLUSIONE= OSTACOLA LA CAPACITA’ DI DEFINIRE CON CHIAREZZA LA REALTA’ ESTERNA. L’emozione ostacola anche il pensiero e il ragionamento. Si correla ad uno stato ansioso= focalizzazione dell’attenzione su stimoli ritenuti minacciosi Es. misura dei tempi di reazione in condizioni di ansia. Compaiono due parole: matita o coltello Dopo un periodo di tempo variabile da.5 a 2 sec compare un puntino e inizia il conteggio del tempo di reazione o risposta Il soggetto deve premere un pulsante non appena nota le presenza del punto e arresta così il conteggio che definisce il suo tempo di reazione I soggetti ansiosi risultano molto più veloci quando il punto compare dopo la parola coltello rispetto alla parola matita Possibile interpretazione: il punto percepito come ferita e non come segno più congruo alla matita 1. L’illusione è presente in chi è affetto da fobia sociale-: un volto neutro per la maggior parte delle persone è percepito come pauroso.

Ippocampo regola le reazioni emotive e le azioni rispetto al contesto Amigdala attiva le emozioni di paura Lobo frontale sede delle facoltà operative La zona più esterna del lobo pre-frontale esercita influenza sulla pianificazione del futuro e sulle emozioni che sono legate al fattore temporale Es. pianificazione di un incontro con la persona amata da lungo assente e le emozioni che si proveranno. Si lega alla motivazione che risente dell’attività di questa regione