Dr Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il reperimento dei potenziali Donatori
Advertisements

AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Controlli sulle Società Partecipate
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Conferenza Stampa Roma, 26 maggio 2011.
Centro Nazionale Trapianti Conferenza Stampa 19 settembre 2003.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Report 2008 Attivita di donazione e trapianto Attivita di donazione e trapianto.
Centro Nazionale Trapianti. Confronto trimestri Centro Nazionale Trapianti Donatori.
Infermieristico di I livello in
*Anno 2002: proiezione dati 1 sem 2002 Donatori, prelievi e trapianti di cornea - Numero * 2002 *
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Linee guida e profili di cura
Stato avanzamento lavori
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
La sperimentazione degli algoritmi
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi

Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Assessorato Politiche per la Salute
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Igiene generale ed applicata
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
TELEFONO UFFICIO FAX TELEFONI AZIENDALI
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Assemblea regionale AVIS
Trasparenza e rendicontazione in sanità
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Gabriele Annoni Lintegrazione socio-sanitaria: strumenti, percorso e prospettive.
Il progetto regionale del Veneto
CSV di Cosenza 21/04/2010 Sistema informativo trapianti e Gedon Dott. ssa ANNALISA MANCUSO Biologa Banca Occhi Calabria.
RETE NAZIONALE TRAPIANTI Attività di prelievo e trapianto di organi:
criteri di allocazione e distribuzione
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
FRONT LINE presidio credito problematico 30/08/2012 Siena, 3 Settembre 2012.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Corso donazione.
UOC di Anestesia d’Urgenza e Rianimazione
Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Istituzione Banca degli Occhi a Fabriano (2001) Istituzione Banca.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
“Integrazione dei sistemi di gestione per lo sviluppo di sinergie tra dipartimenti e direzione 29 Maggio 2003, Palazzo Rocca Saporiti Umberto Guiducci.
Staminali:cellule della speranza
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
I trapianti Un trapianto consiste nel trasferimento di un organo o di un tessuto prelevato da un soggetto donatore in un soggetto ricevente.
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
Regione Toscana – 15 aprile 2011 Ubi Minor-
ATTIVITÀ DI DONAZIONE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2014.
Attività Donazione Regione Emilia - Romagna al 31 dicembre
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio della carta d’identità -Aggiornamento al 2015-
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Corso di Aggiornamento di Area Vasta Nord Ovest Pisa, 18 Aprile 2015 Dipartimento Cardio Toraco Vascolare Aula II° piano - edif 10 Embolia Polmonare: un.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Transcript della presentazione:

Dr Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi XX Convegno AIRT Indicatori di efficienza: programma di qualità nella donazione di tessuti Dr Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi Coordinamento Locale AOU Pisa, Coordinamento Area Vasta Nord Ovest, Programma Regionale di Qualità della donazione di organi e tessuti

capacità di azione o di produzione EFFICIENZA1 capacità di azione o di produzione con la massima efficacia con il minimo di scarto, con il minimo di spesa, con il minimo di risorse e di tempo impiegati 1http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

EFFICIENZA DEL PROCESSO DI DONAZIONE DI TESSUTI RISULTATI OTTENUTI RISORSE IMPIEGATE Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

N° donatori homografts Decessi Personale Strutture Attrezzature Risorse impiegate N° donatori cornea N° donatori cute N° donatori homografts N° donatori osso Risultati ottenuti Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

“monitorizzare i decessi per individuare i potenziali donatori di cornee, valvole cardiache, innesti vascolari, segmenti osteo-articolari, cute……………..” Conferenza Stato-Regioni linee Guida per Uniformare le attività di Coordinamento in ordine al reperimento di organi e tessuti in ambito nazionale 21/03/2002 punto 3.0, 7 Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Risorse impiegate DECESSI NOSOCOMIALI ETA’ PATOLOGIE Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

La valutazione di efficienza del procurement di tessuti non può prescindere dalla analisi epidemiologica di tutti i decessi nosocomiali necessaria per la definizione della potenzialità generatrice di donatori su scala Aziendale/ Regionale Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

PERSONALE Risorse impiegate PERSONALE Medico Infermieristico MEDICO TECNICO ALTRO Medico Infermieristico Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle UU. OO Il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle UU.OO. di degenza può rappresentare un elemento di miglioramento dell’efficienza del sistema di procurement di tessuti Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

“compilare…..il Registro Locale dei Cerebrolesi, dei prelievi effettuati, e delle cause di mancata effettuazione dei prelievi;” Conferenza Stato-Regioni: Linee Guida per Uniformare le attività di Coordinamento in ordine al reperimento di organi e tessuti in ambito nazionale 21/03/2002 punto 3.0,7 Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

CONSENSO / NON OPPOSIZIONE PROCESSO SEGNALAZIONE CONSENSO / NON OPPOSIZIONE NULLA OSTA PROCURA PRELIEVO Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Così come previsto per il monitoraggio del processo di donazione degli organi , anche per quello di tessuti in a.c.r., la valutazione delle singole fasi del processo consente di rilevare le criticità e di apportare, laddove necessario, correttivi mirati Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

N° DONATORI DI TESSUTO CORNEALE N° DONATORI DI TESSUTO CUTANEO RISULTATI OTTENUTI N° DONATORI DI TESSUTO CORNEALE N° DONATORI DI TESSUTO CUTANEO N° DONATORI DI TESSUTO OSSEO N° DONATORI DI TESSUTO VASCOLARE, VALVOLARE CARDIACO Dr G.Bozzi, Dr.ssa A. Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

% CORNEE PRELEVATE E UTILIZZATE RISULTATI OTTENUTI % CORNEE PRELEVATE E UTILIZZATE % DI PRELIEVI DI TESSUTO CUTANEO UTILIZZATI % DI PRELIEVI DI TESSUTO OSSEO UTILIZZATI % DI PRELIEVI DI TESSUTO VASCOLARE, VALVOLARE CARDIACO UTILIZZATO Dr G.Bozzi, Dr.ssa A. Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Secondo quanto emerso dalla elaborazione dei dati scaturiti dall’ applicazione del Programma di Qualità della Regione Toscana si ritiene di poter affermare che: Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

degli indirizzi/obiettivi Regionali La valutazione del livello di efficienza del processo di procurement di tessuti deve tener conto: degli indirizzi/obiettivi Regionali dell’epidemiologia dei decessi nosocomiali del sostegno Aziendale delle capacità operativo - organizzative del C. L. della valutazione qualitativa delle singole fasi del processo delle capacità operativo - organizzative della Rete Regionale Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

DONATORI DI TESSUTO UTILIZZATI POTENZIALITA’ GENERATRICE il processo di procurement regionale di tessuti è tanto più efficace/efficiente quanto minore è lo scarto tra potenzialità generatrice e donatori di tessuto utilizzati Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa

Grazie per l’attenzione Dr G.Bozzi, Dr.ssa A.Saviozzi Programma Regionale Qualità della Donazione di Organi e tessuti, AOUPisa