EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Ministero della Salute - DGFDM
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I semestre 2004 Ravenna, 28 settembre 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

EXPORT: Indagine sullindustria trentina

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca era rilevare latteggiamento delle aziende manifatturiere ed estrattive iscritte a Confindustria Trento nei confronti del commercio con lestero. In particolare, le motivazioni che più incentivano a commerciare oltre i confini nazionali e i fattori che invece rappresentano freni e difficoltà. Oltre a ciò, individuare quale, per le aziende, è lente che dovrebbe promuovere linternazionalizzazione e quale può essere il ruolo della Provincia Autonoma. A questo riguardo si è provveduto ad intervistare un ampio campione di più di duecento aziende iscritte a Confindustria Trento. Di seguito vengono illustrati i risultati più significativi dellindagine.

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 3 I MOTIVI PER OPERARE/NON OPERARE ALLESTERO

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 4 I motivi per cui limpresa opera con lestero La sua impresa opera con lestero soprattutto… Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con lestero: 140 casi – (Valori percentuali) Solo a chi ha dichiarato di operare con lestero Soprattutto: Le S.p.a. (47%), le imprese con oltre 50 addetti (58%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (48%) Soprattutto: le imprese con addetti (32%)

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 5 La sua impresa non opera con lestero soprattutto perchè… Base casi: solo chi ha dichiarato di non operare con lestero: 69 casi – (Valori percentuali) I motivi per cui limpresa non opera con lestero Solo a chi ha dichiarato di non operare con lestero Tra cui: limpresa appartiene ad un consorzio, quindi non gestisce i contatti diretti con lestero (6%), il prodotto aziendale è legato al territorio locale (6%)

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 6 LE DIFFICOLTA NELLATTIVITA CON LESTERO

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 7 Le difficoltà nellattività tra chi opera con lestero Mi dica per favore, fra le seguenti, le principali difficoltà che incontra nellattività con lestero. Possibili 3 risposte Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con lestero: 140 casi – (Valori percentuali) Solo a chi ha dichiarato di operare con lestero Tra cui: la competitività dei prezzi (tot: 4%, 1°risp: 3%), la concorrenza straniera (tot: 2%, 1°risp: 1%)

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 8 Le difficoltà nellattività tra chi opera con lestero Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con lestero: 140 casi – (Valori percentuali) Totale risposte (40%) Soprattutto: le imprese con addetti ( 44%), le imprese che operano con lestero ma senza una stabile organizzazione allestero (44%) e le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (46%) Prima risposta (29%) Soprattutto: le imprese con addetti ( 37%) Alcune accentuazioni Difficoltà ad individuare affidabili interlocutori allestero

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 9 Le difficoltà nellattività tra chi non opera con lestero Mi dica per favore i più marcati aspetti critici che lhanno portata a non operare con lestero. Possibili 3 risposte Base casi: solo chi ha dichiarato di non operare con lestero: 69 casi – (Valori percentuali) Solo a chi ha dichiarato di non operare con lestero Tra cui: Ridotte dimensioni dellazienda (tot.: 3%, 1°risp. 2%), concorrenza sui mercati esteri (tot. e 1°risp.: 4%) * Risposta spontanea

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 10 Le difficoltà nellattività con lestero: il confronto Le maggiori difficoltà (sul totale risposte ) Tra chi ha dichiarato di operare con lestero Tra chi ha dichiarato di non operare con lestero 1.Difficoltà ad individuare affidabili interlocutori allestero 2.Problemi organizzativi 3.Problemi di rischio-paese in genere 1.Difficoltà ad individuare affidabili interlocutori allestero 2.Problemi organizzativi 3.Complessità delle procedure = =

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 11 I SERVIZI PER OPERARE CON LESTERO

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 12 Quali servizi considera fondamentali per operare con lestero? Possibili 3 risposte Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con lestero: 140 casi – (Valori percentuali) I servizi fondamentali per chi opera con lestero Solo a chi ha dichiarato di operare con lestero

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 13 Totale risposte (49%) Soprattutto: Le S.p.a. (59%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (58%), le imprese con oltre 50 addetti (58%), le imprese con una percentuale di export sul fattutrato oltre il 50% (61%) Prima risposta (31%) Soprattutto: Le S.p.a. (36%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (37%) Alcune accentuazioni Consulenza I servizi fondamentali per chi opera con lestero Totale risposte (41%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (50%), le imprese con addetti (54%), le imprese con un fatturato di 2-10 milioni di euro (50%), quelle che hanno una stabile organizzazione allestero (46%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (48%) Prima risposta (22%) Soprattutto: le imprese con addetti (29%) Ricerche di mercato Totale risposte (39%) Soprattutto: Le S.r.l. (44%), le imprese che operano con lestero ma non hanno una stabile organizzazione allestero (44%) Prima risposta (24%) Soprattutto: Le S.r.l. (29%) Informazione

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 14 I servizi per operare con lestero tra chi non opera allestero Quali servizi potrebbero favorire la decisione di operare con lestero? Possibili 3 risposte Base casi: solo chi ha dichiarato di non operare con lestero: 69 casi – (Valori percentuali) Solo a chi ha dichiarato di non operare con lestero Prevalentemente non interessati ad operare con lestero

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 15 I servizi per operare con lestero: il confronto I principali servizi (sul totale risposte ) Tra chi ha dichiarato di operare con lestero Tra chi ha dichiarato di non operare con lestero 1.Consulenza 2.Ricerche di mercato 3.Informazione 1.Ricerche di mercato 2.Informazione 3.Consulenza

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 16 LINTERNAZIONALIZZAZIONE

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 17 Secondo lei, chi dovrebbe promuovere e sostenere i servizi per linternazionalizzazione? Possibili 2 risposte Base casi: toale campione: 209 casi – (Valori percentuali) I servizi per linternazionalizzazione A tutti

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 18 Totale risposte (54%) Soprattutto: Le imprese produttrici di porfido (59%), le imprese di non più di 10 addetti (60%), le imprese con un fatturato da 2-10 milioni di euro (63%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato fino al 15% (58%) Prima risposta (37%) Soprattutto: Titolari (47%), le S.p.a. (42%), le imprese con un fatturato da 2-10 milioni di euro (46%), le imprese che non operano con lestero (44%) Alcune accentuazioni Totale risposte (45%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (54%), responsabili amministrativi (55%), le imprese produttrici di porfido (49%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (50%) Prima risposta (28%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (42%) Camera di Commercio Associazioni di categoria e loro emanazioni I servizi per linternazionalizzazione

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 19 In particolare, dalla Provincia Autonoma che tipo di sostegno auspica per lo sviluppo dellinternazionalizzazione? Possibili 2 risposte Base casi: totale campione: 209 casi – (Valori percentuali) Lo sviluppo dellinternazionalizzazione A tutti

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 20 Totale risposte (46%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (52%), le S.p.a. (57%), le imprese con più di 50 addetti (62%), le imprese con oltre 10 milioni di euro di fatturato (54%), le imprese che hanno una stabile organizzazione allestero (60%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato di oltre il 16% (56%) Prima risposta (34%) Soprattutto: le S.p.a. (45%), le imprese con più di 50 adetti (49%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (44%), le imperse che hanno una stabile organizzazione allestero (47%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (39%) Alcune accentuazioni Lo sviluppo dellinternazionalizzazione Erogazione di contributi su progetti realizzati dalle singole aziende

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 21 Sulla base della sua esperienza, attribuisca un giudizio sullattività di stimolo/sostegno allinternazionalizzazione svolto da: Base casi: totale campione: 209 casi – (Valori percentuali) Giudizio sullattività di stimolo/sostegno A tutti

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 22 Alcune accentuazioni Camera di Commercio/ Trentino Sprint Positivo (50%): Soprattutto le imprese di alimentazione (69%), le imprese con addetti (56%), le imprese che operano con lestero ma senza una stabile organizzazione allestero (68%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato fino al 50% (60%) Neutro (44%): Soprattuttto le imprese metalmeccaniche (49%), le imprese con oltre 50 addetti (53%), le imprese con un fatturato oltre i 10 milioni di euro (49%), le imprese che non operano con lestero (51%) Provincia autonoma di Trento Positivo (37%): Soprattutto Direttori commerciali/resp. estero (46%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (44%) Neutro (51%): Soprattuttto Titolari (60%), le S.p.a. (55%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (56%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato di oltre il 50% (56%) Trentino Export Positivo (45%): Soprattutto Responsabili amministrativi (53%), le imprese con un fatturato di 2-10 milioni di euro (49%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (52%) Neutro (44%): Soprattuttto le imprese con oltre 50 addetti (49%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato fino al 15% (50%) Giudizio sullattività di stimolo/sostegno

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 23 IL CAMIPONE INTERVISTATO v.a.% SEZIONE Alimentazione2914 Carta e grafica115 Chimica189 Legno2411 Metalmeccanica6832 Porfido4120 Altro189 CARICA DELLINTERVISTATO Titolare4522 Direttore commerciale3215 Responsabile estero168 Responsabile amministrativo3818 Altra carica3215 Altra carica di responsabilità4622 NATURA GIURIDICA S.p.a.6933 S.r.l Altro2010 v.a.% IL NUMERO DI ADDETTI Fino a 10 addetti addetti10450 Oltre 50 addetti5526 LA CLASSE DI FATTURATO Fino a 2 milioni di euro milioni di euro8038 Oltre 10 milioni di euro7034 ATTIVITA CON LESTERO Sì, ha una stabile organizzazione allestero7234 Sì, ma non ha una stabile organizzazione allestero6833 No6933 EXPORT SUL FATTURATO 0%6933 Fino al 15%5225 Dal 16% al 50%5225 Oltre il 50%3617

ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 24 LA SCHEDA DEL SONDAGGIO Sondaggio dopinione realizzato da Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Committenti Confindustria Trento Trentino Export Trentino Sprint Metodo di raccolta delle informazioni Cati Universo di riferimento Aziende manifatturiere ed estrattive iscritte a Confindustria Trento Campione Proporzionale alluniverso delle aziende manifatturiere ed estrattive iscritte a Confindustria Trento per settore di appartenenza e numero di addetti Consistenza numerica del campione totale 209 casi Margine di errore 4,5% Elaborazione dati SPSS Periodo/date di rilevazione 19 settembre – 2 ottobre 2007 Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa - in caso di pubblicazione - dei risultati del sondaggio In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza [1][1] [1] Il Committente si impegna a comunicare a ISPO la decisione di pubblicare o diffondere, integralmente o parzialmente, i risultati del sondaggio, in tempo utile per consentire allIstituto stesso di inserire sul sito dei sondaggi politico-elettorali contestualmente alla pubblicazione, le informazioni prescrittewww.agcom.it