11 GLI ATTEGGIAMENTI DI CONSUMO Il prezzo delletica.

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11 GLI ATTEGGIAMENTI DI CONSUMO Il prezzo delletica

2 2 Le basi di un comportamento etico Base: totale intervistati (N=1000) 8.E Secondo lei, cosa deve garantire un azienda per essere considerata etica?(multipla) Fonte: Osservatorio Consumers Forum Valori %

3 3 Le basi di un comportamento etico Base: totale intervistati (N=1000) 8.E Secondo lei, cosa deve garantire un azienda per essere considerata etica?(multipla) Fonte: Osservatorio Consumers Forum TOTALE Disincan- tatiAttenti Vorrei ma… Consumi- vori Ethical Chic Totale intervistati Il rispetto dei diritti dei propri lavoratori La trasparenza verso il consumatore La difesa dell'ambiente La qualita' dei propri prodotti Il rispetto delle regole e delle leggi Un prezzo equo La difesa delle categorie sociali deboli Nessuna Valori %

4 4 Attenzione delle aziende per dipendenti, clienti, comunità e ambiente Base: totale intervistati (N=1000) 8.C Secondo lei quante imprese sono sensibili agli interessi…(singola) Valori % …dei propri lavoratori …dei propri clienti/ acquirenti/ consumatori …della comunità nella quale operano …dellambiente Fonte: Osservatorio Consumers Forum

5 5 Letica del consumo… Al di là della dichiarazione di intenti, la traduzione nella pratica mostra percentuali di adesione piuttosto contenute Base: totale intervistati (N=1000) Valori %Intervistati che si dichiarano molto daccordo con laffermazione NOTE: Questo item è stato introdotto nelledizione Fonte: Osservatorio Consumers Forum

6 6 I consumatori sono disposti a valorizzare letica? Base: totale intervistati (N=1000) Valori % Intervistati che si dichiarano molto daccordo disposti a pagare di più un prodotto se… Rispetto dellambiente NOTE: Questo item è stato introdotto nelledizione 2010 Garanzia standard qualitativi Rispetto diritti lavoratori Prodotto locale Fonte: Osservatorio Consumers Forum

7 7 Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice? Base: totale intervistati (N=1000) 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 Fino al 10% in più= 71% Propensione a pagare di più … 8,9%* Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 > 10% in più= 19% Principali accentuazioni rispetto al totale campione: Laureati: 11,1% Giovani anni: 11,0% Uomini: 9,6%

8 8 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 …rispetta lambiente …garantisce elevati standard qualitativi …rispetta i diritti dei lavoratori …è un prodotto locale Sono molto disposti a pagare di più un prodotto se… Propensione a pagare di più: 10.6% Propensione a pagare di più : 10.0% Propensione a pagare di più : 10.5% Propensione a pagare di più : 9.7% Base: totale intervistati (N=1000) Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione % 26% 24% 23% Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice?

9 9 Profilo socio demografico rispetto alla propensione a pagare di più un prodotto eco-sostenibile Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 Base: totale intervistati (N=1000) Propensione a pagare di piùSono disposti a pagare oltre il 10% in più TOTALE INTERVISTATI8,919% Uomini9,622 Donne8, anni10, anni11, anni9, anni9, anni e oltre7,012 Nord Ovest8,618 Nord Est8,718 Centro9,321 Sud + Isole9,019 Laureati11,130 Non laureati8,316 Destra - c.destra8,314 Centro9,220 Sinistra - c.sinistra9,826 Fino a 1000 euro8, euro8, euro9, euro10, euro10,025

10 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 Base: totale intervistati (N=1000) Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 TOTALE Disin- cantatiAttenti Vorrei ma… Consumi vori Ethical Chic Niente - non sarebbe disposto a pagare di più Fino al 10% Dal 11 al 20% in piu' del suo prezzo >20 % in più del suo prezzo Dipende dal prodotto/ non sa Propensione a pagare di più : 8,9% 7,8% 8,0% 10,4%9,8% Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice?

11 8.B.NEW Lei quanto pagherebbe di più un prodotto fornito da unazienda che si comporta in modo etico e sostenibile? (singola) Valori % NOTE: Questa domanda è stata introdotta nelledizione 2010 Base: totale intervistati (N=1000) Fonte: Osservatorio Consumers Forum edizione 2010 TOTALE Disin- cantatiAttenti Vorrei ma… Consumi vori Ethical Chic Fino al 5 % in piu' del suo prezzo Dal 6 al 10% in piu' del suo prezzo Fino al 10% Dal 11 al 20% in piu' del suo prezzo Dal 21 al 50% in piu' del suo prezzo Oltre il 50% in piu' del suo prezzo >10 % in più Niente - non sarebbe disposto a pagare di più Dipende dal prodotto Non sa Propensione a pagare di più : 8,9% 7,8% 8,0% 10,4%9,8% Il valore aggiunto delletica: quanto vale il comportamento etico di unazienda produttrice?