PROVINCIA autonoma DI bolzano/alto adige

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
…L’energia idroelettrica…
Chiara vinci salicornia.
“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Da dove nasce il progetto LIFE TIB?
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
ASSOCIAZIONE PESCATORI DILLETTANTI ALTO CISMON PRIMERO
nel Quadro Conoscitivo sono stati individuati …
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Oasi di Val Campotto di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian classe3A a.s. 2004/05 Proseguire con un clic.
Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Cannuccia di palude Claudia zedda.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
Comitato di Sorveglianza del PSR
Renate Alber, Maddalena Casera, Francesca Lazzeri, Birgit Lösch
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
radiazioni non ionizzanti nei luoghi di lavoro
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Il biotopo e la biocenosi
Il ciclo dell’acqua.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Osservazione corso d’acqua via apriliana
Ciao! Queste diapositive ti porteranno a visitare lEuropa dal punto di vista naturale... Ricorda che per viaggiare in Europa non serve il passaporto perché
erano considerati INVIOLABILI.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
I l l a g o I l l a g o I l l a g o I laghi possono essere: glaciali
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
i Piani Forestali e Montani
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
La regione Veneto.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Digitalizzazione dei periodici locali anni Progetti della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Valeria E.Trevisan.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Trentino Alto Adige.
Ecosistema e Biodiversità
Riconoscimento delle qualifiche professionali
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Acqua le nostre mappe concettuali
Sai dove si trova il Veneto?
Le tre dimensioni della biodiversità:
IL MOLISE.
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
IL SAHARA Il grande deserto è in fase di espansione
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Traversa ENEL di CASTEL GIUBILEO (RM)
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
1 Imposta Municipale Immobiliare (IMI) Incontro con le parti sociali 1° aprile 2014 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO.
Gestione delle zone umide. Aspetto più importante nella gestione delle zone umide Agricoltura (anche tradizionale) tende a drenare le zone umide Ricostituire.
ZPS-SIC IT “Lago di Mezzola e Pian di Spagna” Dossier 2012 – Valutazione di incidenza.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA autonoma DI bolzano/alto adige Autonome provinz Bozen/Südtirol PROVINCIA autonoma di Trento PROVINCIA DI VERONA ACTION PLAN per le zone umide montane e pedemontane Linee guida ed esempi di azioni gestionali

Autori Michele Caldonazzi (coordinamento) – Albatros S.r.l. Ivano Confortini – Provincia di Verona Bruno Mastini – Provincia di Verona Valeria Fin – Provincia Autonoma di Trento Maria Luisa Kiem – Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige Autonome Provinz Bozen/Südtirol Progetto grafico Sadesign - Trento stampa Nuove Arti Grafiche - Trento

Laghi: Canneto di Levico Corsi d’acqua: Torrente Noce Importanza ecologica delle zone umide: gli ambienti Laghi: Canneto di Levico Torbiere: Lago Nero Corsi d’acqua: Torrente Noce Stagni: Lago Costa

Importanza ecologica delle zone umide: le piante Elleborine palustre Carice spondicola Giaggiolo acquatico

Importanza ecologica delle zone umide: gli animali Cannareccione Raganella italica Luccio Ditisco

La conservazione della natura a livello comunitario

La conservazione della natura a livello locale

Come e perché gestire gli ambienti naturali per conservare l’integrità degli ecosistemi; Laghetto del Vedes - TN

Come e perché gestire gli ambienti naturali per aumentare o conservare la biodiversità; Migliarino di palude

Come e perché gestire gli ambienti naturali per favorire l’integrazione con il territorio circostante; Lago d’Ampola - TN

Come e perché gestire gli ambienti naturali per fornire modelli utili per la ricerca scientifica e il monitoraggio ambientale; Lago del Frassino - VR

Alcuni casi concreti Taio di Nomi - TN

Lago di Caldaro – Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige Autonome Provinz Bozen/Südtirol Sfalcio dei prati da strame Eliminazione di alberi e arbusti invasivi Sfalcio dei prati da strame

ADIGE – Provincia Autonoma di Trento Loc. Ischia di Isera

Foci dell’Avisio – Provincia Autonoma di Trento Loc. Ischiello

Germani reali selvatici Alimentazione artificiale degli Anatidi Lago di Garda – Provincia di Verona Germani reali selvatici Alimentazione artificiale degli Anatidi