STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
L’infermiere di famiglia
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Come si cura la pressione a Pistoia...il punto di vista del Farmacista... Dr. Filippo Bardelli 23 Giugno 2012.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Il programma diabete a Revenna Il diabete in Emilia Romagna: dal registro di patologia ai modelli assistenziali Reggio Emilia 20 Aprile 2007 Pasquale Falasca,
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Valutazione Economica del MRC/BHF Heart Protection Study 1 Heart Protection Study Collaborative Group University of Oxford, UK Copyright © 2008 Merck Sharp.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Regolarità nella griglia dei numeri
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
COSE CAMBIATO NELLA PRATICA CLINICA RISULTATI CLINICI E DI RICERCA:
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
INTERPRETAZIONE DELL’ EMOGASANALISI PER INFERMIERI
Regolamento dei percorsi OSS
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
LA FISIOTERAPIA... E LE CURE PALLIATIVE Servizio fisioterapia
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
A cura di Barbara Mengolini
Transcript della presentazione:

STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO A cura di Barbara Mengolini

I servizi di assistenza primaria sono conosciuti come servizi di primo livello ad accesso universale, assicurati da una piena partecipazione della comunità e un costo ragionevole. Essi comprendono la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, alcuni servizi diagnostici, curativi, di rieducazione, di supporto e palliativi.

Il sistema inglese Già dal 2001 ai medici di famiglia inglesi è richiesto di collaborare con lautorità sanitaria per progetti di governo clinico, che consistono in valutazioni annuali e partecipazioni ad audit clinici. Già dal 2001 ai medici di famiglia inglesi è richiesto di collaborare con lautorità sanitaria per progetti di governo clinico, che consistono in valutazioni annuali e partecipazioni ad audit clinici.

La situazione italiana LItalia è rimasto uno dei pochi paesi in Europa dove non cè presenza istituzionale della medicina generale nellUniversità.

La dichiarazione di Verona (1998) sulla ricerca in medicina generale: La ricerca in Medicina generale è strutturalmente legata alla qualità dellassistenza e della professione; La ricerca in Medicina generale è strutturalmente legata alla qualità dellassistenza e della professione; La ricerca esige una formazione specifica; La ricerca esige una formazione specifica; La ricerca in Medicina generale ha bisogno di: supporti organizzativi ed economici, collegamenti con le istituzioni e pianificazione a lungo termine. La ricerca in Medicina generale ha bisogno di: supporti organizzativi ed economici, collegamenti con le istituzioni e pianificazione a lungo termine.

Audit clinico in medicina generale Si tratta di una revisione organizzata delle pratiche professionali, di una elaborazione di strumenti valutativi e una successiva costruzione di procedure di buona pratica clinica. Si tratta di una revisione organizzata delle pratiche professionali, di una elaborazione di strumenti valutativi e una successiva costruzione di procedure di buona pratica clinica.

Il Logo di Net Audit (e lo slogan: Ricerche e Audit semplici per soli medici di medicina generale in meno di 3 ore)

Esempio di audit: Studio RAMI-STAT Esempio di audit: Studio RAMI-STAT Obiettivi: valutare luso degli Ace-inibitori e delle Statine nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare, alla luce degli studi HOPE e HPS. Obiettivi: valutare luso degli Ace-inibitori e delle Statine nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare, alla luce degli studi HOPE e HPS. Quali altre terapie sono prescritte a questi pazienti per bilanciare leventuale assenza di questi farmaci? Quali altre terapie sono prescritte a questi pazienti per bilanciare leventuale assenza di questi farmaci?

CARATTERISTICA STUDIO HOPE STUDIO RAMISTAT [I.C. 95%] Numerosità del campione Età66 +/- 771 (mediana) Sesso femminile27.5%44.6% Infarto del miocardio51.9%24.4%[21,7 - 27,4] Ictus10.8%15.8% [13,5 - 18,4] Arteriopatia periferica42.3%22.5% [19,9 - 25,5] Ipertensione47.6%70.1% [ ,1] Diabete38.9%71% [67,9 - 73,9] Colesterolo elevato *83.5%45.6% [42,3 - 48,9] Fumo13.9%13.6% [11,5 - 16,1] Microalbuminuria20.5%13.5% [11,1 - 15,6] Terapia con aspirina75.3%45.8% [42,5 - 49,1]

Terapia con ACE inibitori Percentuale Né ACE né sartanico41% altro ACE34,1% ramipril15,9% sartanico9% Terapia con Statine Percentuale Nessuna Statina68,5% Simvastatina 2010,7% Atorvastatina7,4% Simvastatina 405,2% Pravastatina4,8% Solo Fibrati o Resine2,6% Altra Statina0,9%

ACE INIBITORI PATOLOGIA (+)(-) TOTALE (+) % RIGA %COLONNA ,6% 98,2% ,4% 75,3% % 86,7% (-) % RIGA %COLONNA 8 6,7% 1,8% ,3% 24,7% % 13,3% TOTALE % RIGA %COLONNA ,9% 100% ,1% 100% % STATINE PATOLOGIA (+)(-) TOTALE (+) % RIGA %COLONNA ,8% 92.7% ,2% 59.7% % 69.2% (-) % RIGA %COLONNA 19 6,9% 7.3% ,1% 40.3% % 30.8% TOTALE % RIGA %COLONNA % 100% % 100% %

Il percorso di una proposta di ricerca di audit clinico per i membri di Net Audit

La ricerca è utile alla medicina generale; la medicina generale è utile alla ricerca.