Comune di Ravenna AGENDA 21 JUNIOR AGENDA 21 JUNIOR Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Attiva Un indagine a scuola …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
L’esperienza con i volontari della CRI
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Agenda 21 Solare installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici e di pubblico utilizzo nei comuni di Agenda 21 Laghi.
EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Giornata di formazione Prometeo 09 FAD – mappe concettuali – Docente: Cesarina Prandi.
Giochi logici e modelli matematici
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
RESOCONTO DELLE INTERVISTE TELEFONICHE AI CAPOFILA PISL.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Oggetto: nuovo pericolosissimo virus
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Capitolo 15.I Comparativi di uguaglianza Prof. Ugo Skubikowski Italian Department Middlebury College.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Percorso di preparazione al matrimonio
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Progetto europeo STARS Il percorso con le scuole secondarie: gli Ambasciatori della Bicicletta.
Le operazioni aritmetiche
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Mini Start-up Risultati sondaggio. Chi  Iniziativa promossa dal comitato genitori  Docenti a supporto  Studenti finalmente protagonisti Mini Start.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
Una giovane donna entra in officina e chiede se hanno un "Settecentodieci". Il capo officina la guarda perplesso, poi le chiede: "Che cosa è un Settecentodieci?"
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
Missione Natura Esploriamo cinque grandi parchi nazionali.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Renato Descartes, in arte Cartesio
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

Comune di Ravenna AGENDA 21 JUNIOR AGENDA 21 JUNIOR Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Attiva Un indagine a scuola …

COSA VUOLE DIRE? Dovrete fare come TAPPINOdiventare degli investigatori! Dovrete fare come TAPPINO: diventare degli investigatori! Dovrete controllare se nella vostra scuola si fa la raccolta differenziata, se si usa la carta riciclata, se gli alunni vengono a scuola in macchina o in bicicletta e tante altre cose…..

Un indagine a scuola … A COSA SERVE ? scopriremo quali sono i problemi ambientali Grazie alle vostre indagini scopriremo quali sono i problemi ambientali più frequenti nelle scuole elementari e medie del Comune di Ravenna Piano dAzione La Consulta dei ragazzi e delle Ragazze dovrà allora proporre alcuni progetti (un Piano dAzione) per migliorare la situazione che, se possibile, saranno realizzati al più presto.

Un indagine a scuola … COME SI FA? interviste sopraluoghisondaggio Farete interviste al direttore e agli insegnanti, dei sopraluoghi nella scuola e un sondaggio tra gli alunni di tutte le classi.

Un indagine a scuola … DI COSA SI OCCUPERA LA NOSTRA INDAGINE? - ENERGIA - ACQUA - RACCOLTA DIFFERENZIATA - PRODOTTI ECOLOGICI - DI COME ANDATE A SCUOLA

Un indagine a scuola … POSSIAMO FARCI AIUTARE? CERTAMENTE! Chiedete aiuto alle vostre insegnanti, se sarà necessario fatevi aiutare dai compagni e se avete dei dubbi chiamateci allo 0544/ ( Luana Gasparini ) o mandateci una mail a Seguite le nostre indicazioni e BUON LAVORO !

DIAPOSITIVE PRESENTATE ALLA CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DEL COMUNE DI RAVENNA IL 14/12/2005 NELLAMBITO DEL PROGETTO AGENDA 21 JUNIOR. Per maggiori informazioni Realizzato da Punto Disegni realizzati dallArch. Gianluca Zollino