(Oppi Marco – Regione Emilia-Romagna – Servizio Statistica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
1 Centro di Monitoraggio Provinciale. 28 Ottobre Conferenza stampa sullincidentalità stradale. Pubblicazione dati e analisi comparative sui primi.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
Il percorso del D.lgs.116 in Emilia-Romagna
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Bologna Bologna, 8 febbraio 2010 Aula Magna, Regione Emilia-Romagna Cooperazione territoriale europea in Emilia-Romagna: lo stato dellarte, le prospettive.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
La Rilevazione Istat degli Incidenti stradali con lesioni a persone: il Protocollo di intesa nazionale e i nuovi modelli organizzativi Silvia Bruzzone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Incontro con la delegazione cinese del National Bureau of Statistica Il ruolo della Provincia nelle rilevazioni statistiche: il caso del turismo PAOLO.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica – Regione Emilia.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Decessi con accertamento neurologico Attività di donazione 2000 – 2011* FONTE DATI: Dati Reports * Dati definitivi.
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
L Le proposte dellOsservatorio della Regione per la sicurezza degli utenti della strada Emanuela Bergamini Vezzali Presidente dellOsservatorio per leducazione.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Pippo.
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Un’analisi dei dati del triennio
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Transcript della presentazione:

(Oppi Marco – Regione Emilia-Romagna – Servizio Statistica) MIStER Monitoraggio Incidenti Stradali in Emilia-Romagna: dati provvisori 2011 (Oppi Marco – Regione Emilia-Romagna – Servizio Statistica)

Contesto e obiettivi Sottoscrizione di un protocollo d’intesa a livello nazionale che offre l’opportunità alle Regioni di coordinare la rilevazione sul territorio di competenza attraverso la presentazione di un progetto Alcune consolidate esperienze di rilevazione degli incidenti stradali sul territorio Coordinare la raccolta dei dati sugli incidenti stradali che si verificano sul territorio regionale per: produrre un quadro conoscitivo a supporto dell’elaborazione delle politiche di sicurezza stradale e delle politiche sanitarie supportare le scelte di investimento nel settore della viabilità e le relative attività di programmazione

“Lista della spesa” Base dati centralizzata Cooperazione tra Enti Locali e Forze dell’Ordine Informatizzazione della scheda di rilevazione Georeferenziazione degli incidenti Infrastruttura dati territoriali regionali Validazione delle informazioni raccolte Risorse umane

Le azioni intraprese Recepito il Protocollo con delibera di Giunta 1751/2007 Presentato il progetto regionale MIStER ad Istat Sviluppato il software per la raccolta e la gestione dei dati 1 Luglio 2009 avviato formalmente il coordinamento della raccolta Effettuata la formazione e la raccolta informatizzata nelle Province di Ravenna, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Modena, Forlì-Cesena e Rimini

consolidamento regionale Il flusso CTT/INC record (completati) Gestionali CED P.S. data entry import (validati) validazione locale (consolidati) consolidamento regionale Analisi e Report export, report export

Cos’è InciWeb 2.0

Cos’è InciWeb 2.0 InciWeb 2.0 è un applicativo web per la raccolta dei dati sugli incidenti stradali sviluppato nell’ambito del progetto MIStER (Monitoraggio Incidenti Stradali Emilia-Romagna) L’applicativo regionale è stato sviluppato a partire dal software InciWeb della Provincia di Bologna, nell’ambito del progetto di “Riuso di soluzioni di e-government e Anagrafi del Territorio in Emilia-Romagna (Rilander)” all’interno della Community Network dell’Emilia Romagna Le informazioni raccolte sono quelle previste dalla dalla rilevazione Istat IST-00142 più altre informazioni concordate con gli Enti Locali in fase di stesura del progetto

Cos’è InciWeb 2.0

Cos’è InciWeb 2.0 Il principale valore aggiunto di InciWeb 2.0 è la possibilità di georeferenziare l’incidente sul reticolo stradale della regione Sfrutta le potenzialità di localizzazione e geocodifica messe a disposizione dalla Regione (anch'essi a riuso) i servizi di localizzazione e la base cartografica si basano sull'infrastruttura dati territoriali regionali e in particolare sul database topografico regionale

Dati 2011 - provvisori 20.415 incidenti 400 morti 27.989 feriti 268 in più rispetto al 2010 26% in meno rispetto al 2001 400 morti 1 in meno rispetto al 2010 51% in meno rispetto al 2001 27.989 feriti 6 in meno rispetto al 2010 27% in meno rispetto al 2001

Dati 2011 - provvisori Incidenti, morti e feriti in Emilia-Romagna (1978-2011): numeri indice (2001=100)

Dati 2011 - provvisori Morti per sesso e classe di età (2011, media del periodo 2001-2010 in grigio)

Dati 2011 - provvisori Feriti per sesso e classe di età (2011, media del periodo 2001-2010 in grigio)

Morti per tipo di veicolo (2001-2011): numeri indice (2001=100) Dati 2011 - provvisori Morti per tipo di veicolo (2001-2011): numeri indice (2001=100)

Dati 2011 - provvisori Autovettura (157 morti) 48% del totale dei decessi -66% rispetto al 2001 Motociclo (89 morti) 25% del totale dei decessi +11% rispetto al 2001 (erano 132 nel 2005) Ciclomotore (16 morti) -73% rispetto al 2001 + 4 rispetto al 2010 Bicicletta (59 morti) 17% del totale dei decessi il 63% ha oltre 65 anni Pedoni (49 morti) -25% rispetto al 2010 -50% rispetto al 2001

Dati 2011 - provvisori Conducenti e pedoni morti per classe di età e tipo di veicolo (2011): composizione percentuale

Dati 2011 - provvisori Incidenti per ora del giorno (2011, media del periodo 2001-2010 in grigio)

Incidenti per ora del giorno e giorno della settimana (2011) Dati 2011 - provvisori Incidenti per ora del giorno e giorno della settimana (2011)

Dati 2011 - provvisori Natura incidente Incidenti Morti Feriti RM RP RL Scontro frontale 1.429 63 2.154 4,4% 2,8% 150,7% Scontro frontale-laterale 6.947 95 9.549 1,4% 1,0% 137,5% Scontro laterale 2.395 25 2.990 0,8% 124,8% Tamponamento 3.889 40 6.351 0,6% 163,3% Investimento di pedoni 1.566 53 1.749 3,4% 2,9% 111,7% Urto con veicolo in fermata o in arresto 374 2 495 0,5% 0,4% 132,4% Urto con veicolo in sosta 225 271 0,9% 0,7% 120,4% Urto con ostacolo 599 26 749 4,3% 125,0% Urto con treno 3 30 0,0% 1000,0% Fuoriuscita (sbandamento, …) 2.379 83 3.004 3,5% 2,7% 126,3% Infortunio per frenata improvvisa 107 1 117 109,3% Infortunio per caduta da veicolo 448 8 465 1,8% 1,7% 103,8% Non specificata 54 65 3,7% 3,0% Totale 20.415 400 27.989 2,0% 137,1%

Dati 2011 - provvisori Incidenti correlati a “velocità”, “alcol” o “droga”: incidenti, morti e feriti (2011) Incidenti Morti Feriti RM RP RL Velocità 2.198 99 3.335 4,5% 2,9% 151,7% Alcol 581 21 827 3,6% 2,5% 142,3% Droga 83 3 120 2,4% 144,6%

Output (E-R Statistica) http://statistica.regione.emilia-romagna.it/

Output (MOKA) http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it/bookshopfe/mappeonline.html

Riferimenti mister@regione.emilia-romagna.it