Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011
I numeri di ELLE Partecipazione di 25 Istituti del I° ciclo su 29 gravitanti sul territorio 760 insegnanti impegnati
Tipologie di attività realizzate Gruppi di lavoro e ricerca Incontri monodisciplinari Attività con alunni Incontri di formazione Commissioni di lavoro Incontri di dipartimento Riunioni Coll. Docenti
Eventi per scuola
Materiali utilizzati Presentazioni docenti Tutor Senior Prove Invalsi Prove OCSE-PISA Presentazione Bertocchi (Staff regionale) Bibliografia Prodotti autentici Esercizi
Livello di interesse e partecipazione ai lavori
Osservazione dei comportamenti Diffidenza iniziale Sottolineatura delle criticità/difficoltà presenti nelle Prove Invalsi Atteggiamento più collaborativo Partecipazione vivace attiva Confronto costruttivo Atteggiamento propositivo
Punti di forza emersi Preziosità di una riflessione comune sulle difficoltà che incontrano gli studenti nellapprendimento della disciplina Condivisione delle possibili soluzioni Produzione materiale fruibile nelle classi Nuovi stimoli e desiderio di rinnovamento rispetto alle metodologie Analisi e comparazione dei risultati di scuola con quelli nazionali Confronto con altri docenti Ricerca sugli aspetti di continuità del processo di apprendimento
Elementi di criticità Resistenza di alcuni docenti alle Prove Invalsi e ai relativi esiti Eccessiva difficoltà di alcuni quesiti delle Prove e ambiguità di altri Discordanza tra programma di grammatica svolto e le richieste formulate nelle Prove Libri di testo non adeguati (proposte ripetitive e superficiali) Difficoltà di comunicazione e veicolazione dei contenuti tra docenti di primaria e secondaria di I° grado negli IC Ristrettezza di tempo per predisporre interventi ed estendere la ricerca
Azioni di miglioramento poste in essere Accresciuta consapevolezza della necessità di un rinnovamento della didattica della Lingua Italiana Attuazione di percorsi di lettura che valorizzino laspetto inferenziale e interpretativo integrando le proposte delle antologie in uso Produzione di materiale fruibile per tutti i docenti Scambio di prassi Costruzione di un Curricolo verticale di lettura e grammatica