Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Questionario sulla valutazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
MERCOLEDÌ LICEO MURATORI, MODENA Seminario conclusivo provinciale progetto Emergenza Linguistica Ufficio XII - Ambito territoriale per la provincia.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
OSSERVARE … PER VALUTARE
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Progetto di Formazione
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL PROGETTO DI TIROCINIO
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
GLI OBIETTIVI STRATEGICI esempi
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci.
Transcript della presentazione:

Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011

I numeri di ELLE Partecipazione di 25 Istituti del I° ciclo su 29 gravitanti sul territorio 760 insegnanti impegnati

Tipologie di attività realizzate Gruppi di lavoro e ricerca Incontri monodisciplinari Attività con alunni Incontri di formazione Commissioni di lavoro Incontri di dipartimento Riunioni Coll. Docenti

Eventi per scuola

Materiali utilizzati Presentazioni docenti Tutor Senior Prove Invalsi Prove OCSE-PISA Presentazione Bertocchi (Staff regionale) Bibliografia Prodotti autentici Esercizi

Livello di interesse e partecipazione ai lavori

Osservazione dei comportamenti Diffidenza iniziale Sottolineatura delle criticità/difficoltà presenti nelle Prove Invalsi Atteggiamento più collaborativo Partecipazione vivace attiva Confronto costruttivo Atteggiamento propositivo

Punti di forza emersi Preziosità di una riflessione comune sulle difficoltà che incontrano gli studenti nellapprendimento della disciplina Condivisione delle possibili soluzioni Produzione materiale fruibile nelle classi Nuovi stimoli e desiderio di rinnovamento rispetto alle metodologie Analisi e comparazione dei risultati di scuola con quelli nazionali Confronto con altri docenti Ricerca sugli aspetti di continuità del processo di apprendimento

Elementi di criticità Resistenza di alcuni docenti alle Prove Invalsi e ai relativi esiti Eccessiva difficoltà di alcuni quesiti delle Prove e ambiguità di altri Discordanza tra programma di grammatica svolto e le richieste formulate nelle Prove Libri di testo non adeguati (proposte ripetitive e superficiali) Difficoltà di comunicazione e veicolazione dei contenuti tra docenti di primaria e secondaria di I° grado negli IC Ristrettezza di tempo per predisporre interventi ed estendere la ricerca

Azioni di miglioramento poste in essere Accresciuta consapevolezza della necessità di un rinnovamento della didattica della Lingua Italiana Attuazione di percorsi di lettura che valorizzino laspetto inferenziale e interpretativo integrando le proposte delle antologie in uso Produzione di materiale fruibile per tutti i docenti Scambio di prassi Costruzione di un Curricolo verticale di lettura e grammatica