IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del 13.07.2001 il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Programma di promozione dell’attività motoria
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Igiene generale ed applicata
Università degli Studi di Milano
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività del semestre 1 gennaio – 30 giugno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Osservatorio sull’utenza 2005
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il progetto Tessera Sanitaria
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Bollettino di farmacovigilanza dal 1994 Fa parte dellISDB (International Society.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Scuola digitale – Lombardia
Prevenzione cardiovascolare
Il trattamento della depressione
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi.
IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.
IL MONITORAGGIO COLLETTIVO DELLO STUDIO Rischio & Prevenzione (R&P) Autori: Joppi R 1*, Bastarolo D 1, Confente A 2, Lombardo G 3 a nome del Gruppo di.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Prof.ssa Paola Minghetti
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
La ricetta dematerializzata
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Transcript della presentazione:

IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola in tre unità fra cui lUnità di Informazione sul Farmaco che ha sede presso il Servizio Farmaceutico Territoriale dellAzienda ULSS 20 di Verona. CONCLUSIONI I numeri verdi, se gestiti adeguatamente sono uno strumento utile ai cittadini e agli operatori sanitari che può diventare il punto di riferimento principale per ottenere una informazione indipendente supportata da dati di evidenza. MATERIALI E METODI Dallinizio del 2003 sono attivi presso la sede dellUnità di Informazione sul Farmaco due numeri verdi ( ; ) gratuiti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, a cui operatori sanitari e cittadini possono rivolgersi in merito a quesiti riguardanti il corretto uso dei farmaci. Le richieste possono inoltre pervenire mediante un indirizzo di posta elettronica e un sito internet (EPI-INFO) I quesiti vengono raccolti su supporto cartaceo e in seguito inseriti in un software (EPI-INFO) tramite il quale è possibile archiviare lintera attività. Il servizio è gestito da farmacisti che lavorano presso il Servizio Farmaceutico Territoriale Azienda ULSS 20 Verona e da Medici di Medicina Generale della stessa Azienda. UNITÀ DI INFORMAZIONE SUL FARMACO: un anno di completa attività dei numeri verdi Corbari L 1, Andretta M 1, Mirandola M 2 1 Farmacista - Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco - Regione Veneto, 2 Statistico - Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco - Regione Veneto RISULTATI OBIETTIVI Istituzione e consolidamento di un servizio di informazione indipendente sui farmaci rivolto ad operatori sanitari e cittadini. Il servizio si pone come sostegno al cittadino nella gestione quotidiana e al proprio domicilio del farmaco senza interferire nelle scelte del medico. A più di un anno dalla loro attivazione lUnità di Informazione sul Farmaco è stata consultata in 586 occasioni, di cui 319 nei primi 10 mesi del La maggior parte delle richieste proveniva da uomini di età compresa fra i 20 e i 55 anni. TIPOLOGIA DELLE RICHIESTE La tipologia delle richieste è molto variabile. Le Note CUF e la rimborsabilità dei farmaci (ticket, generici, prezzi di riferimento) sono gli argomenti maggiormente sentiti soprattutto dai cittadini (17,2%). Richieste sulle modalità di prescrizione dei medicinali (11,3%) provengono per lo più dai medici. Seguono in ordine di percentuale informazioni sui possibili effetti collaterali (10,9%) oltre che sulla possibilità di assunzione di farmaci in gravidanza e allattamento (8,2%). I quesiti vengono poi elaborati dal personale preposto al servizio e le risposte vengono fornite prevalentemente mediante telefono (85%), il fax (8,2%) o la posta elettronica (6,8%). TIPOLOGIA PROFESSIONALE DEL RICHIEDENTE Il 56,1% delle richieste provengono da operatori sanitari, mentre il 38,4% dai cittadini, esigua è la percentuale di persone di cui non si è resa nota la professione ( 5,5% ). FONTI BIBLIOGRAFICHE : Al fine di garantire informazioni adeguate ed efficaci i farmacisti si servono di diverse banche dati (Farmadati, Med-line, Micromedex) oltre che di una serie di riviste autorevoli quali il BMJ, Lancet, JAMA, NEJM, Dialogo sui Farmaci ed altre.