IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Advertisements

Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Attività di prelievo e trapianto di organi in Sicilia Centro Regionale di Riferimento per i Trapianti della Sicilia.
Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Farmacoutilizzazione: i dati Italiani
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Rapporto sul fenomeno di uso ed abuso di sostanze stupefacenti nella Regione Abruzzo Anni Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fisiologia.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Igiene generale ed applicata
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
Il Registro Italiano dell’ADHD
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
Le rilevazioni dei prezzi al consumo: statistiche economiche e dimensione territoriale comunale Comune di Firenze USCI 2 luglio 2003 Lutilizzazione locale.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Popolazione/2.
Unità Operativa Bilancio, Contabilità e Finanza1 Finanziamento Azienda U.L.SS. Deliberazione Giunta Regionale del Veneto n.18 del 27 febbraio 2007.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Cosa nasconde lIndennizzo Diretto? Esame delle reali problematiche inerenti lIndennizzo Diretto A cura dell Avv. Giovanni Battista Martelli Commissione.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Il progetto Tessera Sanitaria
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
Impatto sulla salute del modello GIANO: si può misurare ?
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
La prescrizione territoriale: ricadute della scarsa appropriatezza
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Andretta M1, Pinato S2, Font M 3
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
Il trattamento della depressione
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
INTRODUZIONE Conoscere la distribuzione dei fattori di rischio cardiovascolare (CV) nella popolazione assume un ruolo chiave nella programmazione di iniziative.
IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi.
IL MONITORAGGIO COLLETTIVO DELLO STUDIO Rischio & Prevenzione (R&P) Autori: Joppi R 1*, Bastarolo D 1, Confente A 2, Lombardo G 3 a nome del Gruppo di.
Prof.ssa Paola Minghetti
Un esempio nel settore commerciale
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Appropriatezza prescrittiva
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
LA VIA DEL FARMACO DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’UOMO
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
Servizio Farmaceutico Territoriale Legnago 13 giugno 2015 PPI E SPESA FARMACEUTICA.
Transcript della presentazione:

IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla commercializzazione di nuovi principi attivi, dallaltro da una serie di provvedimenti legislativi nazionali e regionali che ne hanno condizionato la prescrivibilità. GLI OBIETTIVI Valutare come la progressiva presa in carico del trattamento antipsicotico da parte del SSN abbia influito sul consumo di vecchi e nuovi farmaci e sulle caratteristiche della popolazione trattatta. MATERIALI E METODI Livello Nazionale: dati IMS Health di sell-in (farmaci che afferiscono dai grossisti alle farmacie) relativi al periodo in Italia. Livello Regionale: dati CINECA (prescrizioni di farmaci attraverso le farmacie convenzionate sul territorio) relativi ad un campione di assistiti appartenenti a 12 Aziende ULSS della Regione Veneto nel periodo Aprile 1999: riclassificazione degli antipsicotici atipici (dalla classe C alla classe A con Note CUF 71 e 71 bis). Febbraio 2001: abolizione delle Note CUF 71 e 71 bis: gli antipsicotici atipici equiparati ai farmaci di prima generazione ai fini della rimborsabilità (classeA). Inizi 2002: avvio nella Regione Veneto della Distribuzione Diretta sul territorio di medicinali ad alto costo (tra cui gli antipsicotici atipici) da parte delle strutture pubbliche. IMPATTO DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI SUL CONSUMO DI FARMACI ANTIPSICOTICI IN ITALIA E IN UN CAMPIONE DI 12 AZIENDE ULSS DELLA REGIONE VENETO Andretta M 1, Corbari L 1, Mirandola M 1, Sorio A 2 1 Farmacista - Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco - Regione Veneto, 2 Farmacista - Servizio Farmaceutico Territoriale - ULSS 20 Verona RISULTATI In Italia dal 1995 al 2003 la spesa per farmaci antipsicotici passa da un valore di circa 30 a 209 milioni di (598,3%) a fronte di un parallelo aumento dei consumi, espresso come DDD 1000 ab/die, del 31,5%. Mentre il consumo degli antipsicotici di prima generazione è rimasto costante (o addirittura diminuito), quello per ATIPICI ha registrato un incremento consistente soprattutto in corrispondenza dellintroduzione delle Note CUF 71 e 71 bis e della loro successiva revoca. La tendenza si riduce nellultimo periodo di osservazione probabilmente per effetto della Distribuzione Diretta. CONCLUSIONI * Dati IMS Nelle 12 Aziende ULSS del Veneto la prevalenza duso di antipsicotici dal 1999 al 2002 rimane pressoché costante passando da 5 a 7 trattati ogni 1000 assistibili nei 4 anni. La prevalenza maggiore si registra tra le donne ed aumenta allaumentare delletà. L incidenza (i nuovi trattati) duso raddoppia dal 2000 al 2001 (da 0,18% a 0,37%). Nel 2002 la % di nuovi casi si riduce allo 0,26% probabilmente per effetto dellavvio della Distribuzione Diretta. Come per la prevalenza anche lincidenza è maggiore tra le donne e tende a crescere allaumentare delletà. 4 pazienti su 5 vengono trattati con un solo principio attivo. Le fenotiazine, che nel 1999 erano il gruppo terapeutico maggiormente prescritto, vengono progressivamente sostituite dagli atipici. La % di monoterapie è maggiore tra le donne e nelle fasce detà estreme ( 80 anni). Negli ultimi 9 anni la maggior disponibilità di farmaci antipsicotici a carico del SSN ha indotto un forte aumento del loro consumo. Tale incremento è da attribuire completamente agli antipsicotici atipici dal momento che butirrofenoni e altri antipsicotici rimangono pressoché costanti mentre le fenotiazine diminuiscono. La prevalenza duso di farmaci antipsicotici negli anni si modifica solo lievemente, mentre aumentano i nuovi trattati, soprattutto tra le donne e nella popolazione anziana. Purtroppo il sistema di raccolta dati, sia nazionale che regionale, non permette di evidenziare le prescrizioni distribuite direttamente dalle strutture pubbliche determinando una sottostima dei consumi, e di conseguenza dei trattati, a partire dal 2002.