La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Concetto di patrimonio
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
LA REGISTRAZIONE DEI RICAVI..
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
La cessione di attivita’
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
4 febbraio febbraio febbraio 2014Antonella Notte Le crisi bancarie 1.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Area Amministrativa Tesoreria.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Tecnica Amministrativa
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Tesoreria centralizzata
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Riscuotere debiti insoluti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Previsioni normative impattanti
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
YBT.
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
FINANZIARIE. A T T I V E V. F. A. A T T I V I T A’  A) CREDITI V/ SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI  B) IMMOBILIZZAZIONI:  I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI.
SITUAZIONE DEBITORIA DEL COMUNE DI CATANIA Al mese di Settembre 2008, Il Comune di Catania, dai dati ufficiali ( presentava un.
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Il sistema delle operazioni aziendali.
LE ATTIVITA’ DI PROGRAMMAZIONE (p.p.e.c.) 1) PREVISIONE 2) PROGRAMAZIONE 3) ESECUZIONE 4) CONTROLLO.
Economia politica per il quinto anno
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Il Business Plan La Business idea concerne
CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA. Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
1 Giulio Greco ANALISI DEL CAPITALE CIRCOLANTE. 2 Il capitale circolante netto commerciale Crediti verso Clienti Rimanenze Altri crediti operativi Altri.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Prospetti di Reddito e Capitale
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

la gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE

L'Unione europea (UE) è uno dei più grandi mercati al mondo in grado di offrire molte opportunità alle piccole e medie imprese (PMI). Tuttavia, a volte le piccole imprese evitano di compiere operazioni transfrontaliere per diversi motivi. Uno dei principali ostacoli per molti imprenditori è non avere la certezza che un cliente di un altro Stato membro dell'UE pagherà le fatture a scadenza o non sapere come procedere in tal caso e nell'eventualità di mora per mancato pagamento. Introduzione 2

Obiettivi. segnalando le misure che un imprenditore può adottare dalla presentazione del preventivo al recupero degli importi insoluti per prevenire ed evitare lindebitamento eccessivo segnalando le misure a disposizione di un imprenditore in caso di crediti insoluti. Sostenere le PMI nonché i futuri e/o giovani imprenditori nella gestione dei crediti e, in definitiva, nell'esecuzione delle richieste di pagamento transfrontaliere 3

Importanza della gestione bancaria e del credito Principi della gestione del flusso di cassa Elementi della gestione bancaria e del credito 1. Definizione della politica aziendale di gestione bancaria e del credito 4

Importanza della gestione bancaria e del credito I clienti che si trovano in difficoltà finanziarie e non sono più in grado di onorare le fatture portano le imprese sull'orlo del baratro. Ne consegue perciò la necessità di monitorare, controllare e utilizzare in modo efficiente i contanti provenienti dall'attività. È necessario DEFINIRE e ATTUARE la gestione bancaria e del credito per L'INTERO CICLO ECONOMICO.

Principi della gestione del flusso di cassa La gestione bancaria e del credito ha la stessa importanza delle vendite e del marketing. I pagamenti non arrivano mai in modo automatico. Nella gestione bancaria e del credito, il tempo è fondamentale.

La gestione bancaria e del credito dovrebbe... Questioni precontrattuali Stabilire una NORMA SUL CREDITO verifica del credito valutazione dei clienti Termini contrattuali Stabilire CONDIZIONI DI CREDITO pagamento anticipato pagamento a rate pagamento alla consegna... Politica in materia di riscossione Essere PRECISI in fase di fatturazione TRACCIARE gli importi dovuti Stabilire PRATICHE DI RISCOSSIONE entro TERMINI PRECISI