Le emozioni possono essere tante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
QUELLE DUE.
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Il girotondo delle emozioni
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Per lo sviluppo di una buona autostima
I colori della diversità
Emozioni «Lucio Battisti»
L’AMICIZIA.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
Un pensiero per la mamma
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
IDENTITA’ ED ACCOGLIENZA ATTRAVERSO LA KINDERPHILOSOPHIE
Emozioni in gioco L'amicizia.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Lavori delle classi seconde
SPESSO MI CHIEDO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La sofferenza più grande della vita
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
SPESSO MI CHIEDO.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
Saper volare con le ali della vita…
Basta un momento per imparare
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
Che cos'è l'affettività per la II C
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La lettura un affare di famiglia
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Storia di una gocciolina d’acqua
LA VITA CI INSEGNA.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La solidarietà è: …………………………..
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
W la mamma I bambini della III^ A.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ciao Marco! Che stai facendo?
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Laboratorio formativo
The Blue Day Book Tutti noi abbiamo giornate che cominciano male.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Le emozioni possono essere tante. Nessuno di noi è privo di emozioni, anche se alcune persone cercano di nascondere le proprie. Adesso noi proviamo ad elencarne alcune, scrivendo quando possiamo provarle, cosa facciamo o pensiamo quando le proviamo; infine adottiamo un colore per descriverle.

A questa emozione abbiamo dato il colore ARANCIONE. LA GIOIA: è un “attimo di paradiso”, un sentimento intimo ed indicibile, perché ogni volta che lo dobbiamo trasformare in parole, non troviamo mai quelle giuste. Ad esempio noi la proviamo quando vediamo il nostro migliore amico o la nostra migliore amica, quindi gli chiediamo di uscire per stare un po’ con lui/lei e raccontarci le esperienze vissute. A questa emozione abbiamo dato il colore ARANCIONE.

L’ENTUSIASMO: le nostre idee prendono forma proprio dall’ entusiasmo, perché siamo spinti dalle nostre azioni, siamo felici di fare e quindi possiamo farcela senza nessuna difficoltà, senza nessun ripensamento, senza paura di non riuscire. Grazie ad esso le persone realizzano grandi opere. Noi possiamo essere entusiasti ad esempio quando andiamo ad una festa e allora pensiamo di divertirci e scherzare con i nostri amici. A questa emozione abbiamo deciso di dare il colore VIOLA CHIARO.

A questa emozione abbiamo dato il colore VERDE. LA FELICITA’: se volessimo descriverla a parole sarebbe difficile perché per ognuno di noi è diversa. Spesso si pensa di non poter vivere senza di essa, perché una giornata senza un sorriso è una giornata non vissuta. Noi proviamo questa emozione quando leggiamo, perché attraverso le pagine di un libro ci avventuriamo in un mondo sconosciuto ed avvincente. A questa emozione abbiamo dato il colore VERDE.

A questa emozione abbiamo dato il colore AZZURRO. LA LIBERTà : pensiamo che la libertà consista nel potere. Essa ci permette di diventare artefici del nostro destino. La libertà ad esempio è quando vediamo il mare e pensiamo di fare una bella nuotata. A questa emozione abbiamo dato il colore AZZURRO.

LA TENEREZZA: è come un movimento che ci trascina verso una dimensione piena di sensazioni e di sentimenti. Ad esempio la proviamo quando vediamo qualcuno che si abbraccia, allora anche a noi viene spontaneo fare la stessa cosa con la persona che ci sta accanto. A questa emozione abbiamo dato il colore ROSA CHIARO.

A questa emozione abbiamo dato il colore NERO. LA TRISTEZZA: è uno stato d’animo difficile da descrivere, perché in quel momento non hai voglia di fare niente, ti angosci per qualsiasi cosa, non sai come affrontare i problemi, insomma è un’ emozione che ti può schiacciare se non abbiamo vicino un amico, perché lui ti aiuta a non pensarci e a divertirti. Per noi la tristezza è quando prendiamo un brutto voto a scuola: allora pensiamo che se avessimo studiato di più tutto questo non sarebbe successo. A questa emozione abbiamo dato il colore NERO.

A questa emozione abbiamo dato il colore BLU SCURO. LA PAURA: è un’emozione terrificante, però è grazie ad essa che spesso riusciamo a superare gli ostacoli. Ad esempio la possiamo provare quando sentiamo dei rumori in casa nella notte, allora scappiamo. A questa emozione abbiamo dato il colore BLU SCURO.

A questa emozione abbiamo dato il colore GRIGIO. LA DELUSIONE: essere delusi dalle persone care, provoca rabbia e spinge a chiedersi “ perché lo ha fatto?”. Noi ragazzi ad esempio siamo delusi quando non riusciamo a fare qualcosa allora pensiamo a come possiamo farcela anche se sarà difficile. A questa emozione abbiamo dato il colore GRIGIO.

FiNe… Enza Bovi e Daniela La Rocca