C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano 8.11.2006 Lugi De Vivo per C & M AGENCY 1 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

Food & Beverage Manager
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
CORSO DI LAUREA “ECONOMIA & MANAGEMENT” A.A. 2010/11
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
La logistica La gestione dei materiali
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Contabilità Analitica
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Training ASN "Ship It Smarter" per Fornitori 3M
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL RETAIL MARKETING MIX
Toyota Production System … al Toyota Warehousing System
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Case study nel settore della grande distribuzione
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE QUINTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
LA COMUNICAZIONE.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Transcript della presentazione:

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 1 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 2 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY storia La storia della BENVENUTI

Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY3 Proviamo ad accendere un idea Cerchiamo oggi di solleticare la Vostra attenzione ad un argomento trascurato, quale la gestione dei resi il nostro intento è quello di stuzzicarVi con una idea E chiaramente vogliamo accenderela per mettere in chiaro argomenti che troppo spesso vengono trascurati Vorrà dire che se riusciamo ad attirare la vostra attenzione, siamo riusciti a dirVi in che cosa è possibile renderci utili al Vostro Business

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 4 Gestione dei resi (perche?) Il ritiro delle merci dalle vendite avviene per: 1) ottimizzare la logistica e lo stock sui PdV 2) non affollare i Centri di Distribuzione di inutili operazioni e di carichi in tempi non contemplati 3) non lasciare nessuna operazione logistica e contabile fuori dal governo del pianificato 4) potenziare la capacità di assortimento e di offerta al cliente

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 5 Gestione dei resi (necessità) Operazione indispensabile per tenere il pdv assortito e senza rotture di stock Correzione di una errata immissione (per tempi o tema) o di mix merceologico Per ragioni di marketing operativo o visual merchandising Come azione pianificata di rielaborazione del prodotto per una re-immissione

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 6 Unattenta pianificazione dei resi Ad una previsione di vendita viene pianificata la % di merci che raggiunge le promozioni e successivo reso di fine stagione (ragione economica - gestionale ) Determinando i costi, ben precisi, con questa azione è possibile influenzare lutile o perdita di esercizio migliorando la profittabilità (ragione di pianificazione e organizzazione) AGENCY

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 7 Pianificazione dei resi per ottimizzare Una attenta pianificazione dei resi è sinonimo di: riduzione dei costi di logistica, trasporti, stoccaggio e/o re-immissione severa politica di gestione generale dei magazzini che a secondo della loro capacità di rotazione possono aggiungere o togliere valore alla gestione AGENCY

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 8 Azione di ottimizzazione (esempi) Ritiro delle merci per: Ottimizzare le spedizioni di tutti i negozi verso la centrale di distribuzione (HUB logistico) coordinando i resi con tecniche di time management (Inditex) Dare spazio alla collezione successiva, dunque fine stagione con resi definitivi sempre più piccoli e aggregati per destinatario (Zara)

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 9 Ma chi decide quando avvengono i resi? Perché? In tutti i casi la decisione spetta alla centrale di struttura, in quanto è lunica che può valutare: aspetto di pianificazione (tempi, costi,disponibilità di spazi, ecc…) aspetto logistico ( mezzi, vettori, prese di massa, scaffale libero) che richiede considerazione sulla destinazione per una ottimizzazione dei tempi di ritiro e ri- sistemazione oppure per eventuale rivendita in altri canali. (EXTYN)

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 10 Ma quale soluzione… Una delle soluzioni è la concentrazione dei resi per uno o più deposito di destinazione Oppure, per tipologia di re-immisione del prodotto su unaltra catena o canale Oppure per hub logistici di ridistribuzione Una progammazione di spazi in magazzini di stoccaggio fino alla ricollocazione definitiva. Centro di distr.

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 11 Con quale flusso logico Packaging effettivo Ingresso documenti viaggio rientro merci Creazione imballi Ritiro dei resi May La centrale Elabora e Richiede il reso Ricezione resi Pianificati Per destinazione Conferma dati effettivi Creazione spazio per le Merci al Ce.Di Resi per clienti e negozi

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 12 …ma, sul punto vendita Accettare un reso dal cliente significa: - modificare la redditività dellarticolo - classificare i resi per causale - esigenze statistiche e di intelligence - ricerca di qualità e tolleranza produttiva - classificazione fornitori per % di reso Alimentazione delle necessarie informazioni

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 13 e…, come i dati diventano SAPERE Accettare un reso significa anche: - lasciare traccia di ogni movimentazione - rielaborare e rivedere i movimenti - arricchire le statistiche per il CRM - misura della qualità percepita dai clienti - progetto della business intelligence Trasformare i dati e le informazioni in SAPERE

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 14 Gestione dei resi per la corretta analisi Analisi ABC ABC articoli Valore stock ClientiVolumeOrdiniVolte Jean50,00030, Tom90,000150, Ben60,00095, Analisi standard clienti categoria vini champagne birra Tom Hannah Peter Classificazione margine articoli (%) Visualizzazione dati applicativi RESI / STAGIONE Dati anagrafici Documenti

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 15 Gestione dei resi una tecno - filosofia Da quanto fin ora detto emerge la centralità del presidio per lefficienza delle operation e per integrare ed ottimizzare i costi per le strutture dirette, dei partnership e dei Franchising Lefficienza logistica delle aziende di retail, ed in particolare,quelle della moda, tarano i sistemi informativi e tecnologici sulla rapidità logistica ed il coordinamento delle RISORSE UMANE per una efficace ed efficiente pianificazione. Mantenere la flessibilità organizzativa per non perdere competitività

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 16 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY Il successo di una azienda passa dal grado di organizzazione che la stessa ha raggiunto con i suoi mezzi, uomini e tecnologie, ma soprattutto se tutto è stato fatto nel tempo giusto. Non è più tempo di improvvisazione, ma è il tempo di riportare il vostro Talento al centro del Business non esitate a confrontarVi con Noi

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 17 Gestione dei resi SPERO CHE QUESTA IDEA SIA STATA ACCESA AGENCY C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI

C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 18 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY ringrazio TUTTI per lattenzione A PRESTO Ing. Luigi De Vivo