La velocità delle reazioni chimiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Reazioni dirette e inverse
Antonio Ballarin Denti
TEORIA CINETICA DEI GAS
2 I cinque fattori che influenzano la velocità di reazione
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Cinetica Chimica & Enzimatica
Cos'è un catalizzatore C
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
I composti di coordinazione Si è definito composto di coordinazione un composto in cui l'atomo centrale forma un numero di legami s maggiore del suo numero.
Meccanismi del Processo Metamorfico
Cinetica chimica la velocità di reazione
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
N2O4 2 NO2 d[N2O4] d[NO2] V = - = 1/ 2 dt dt V = k [N2O4]n k, costante specifica di velocità, aumenta all’aumentare della temperatura. n, ordine.
CINETICA CHIMICA.
18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione
Modello cinetico del gas ideale (monoatomico):
Relazione visione atomica con proprietà macroscopiche
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
Termodinamica e cinetica
TEORIA CINETICA DEI GAS
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Teoria cinetica dei gas
Prof.ssa Silvia Recchia
CATALISI CHIMICA.
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
Valitutti, Tifi, Gentile
I CATALIZZATORI.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’EQUILIBRIO DINAMICO:
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
C è la costante di Boltzmann = k = R/N
La velocità delle reazioni chimiche
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
CINETICA CHIMICA Fornisce informazioni da un punto di vista microscopico sul meccanismo di reazione, dello studio della velocità di reazione e dei fattori.
Tipi di reazioni chimiche
G = f(T) RETTA. Termodinamica di una reazione dalla spontaneità allequilibrio Nella buca si casca sia partendo dai reagenti sia partendo dai prodotti…….Tanto.
Lequilibrio chimico Chimica e laboratorio. Novembre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia2 Come facciamo a stabilire quando e se una reazione è terminata? Ipotesi:
L’energia nei sistemi viventi
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Reazioni chimiche e velocità
3. Energia, lavoro e calore
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Energia, enzimi e metabolismo
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Cinetica Chimica v = variazione di una proprietà nel tempo A + B C + D v = ± Δc/Δt velocità media lim Δc/Δt = dc/dtvelocità istantanea e al tempo t = 0.
Reazioni chimiche Fattori che influiscono sulla velocità di reazione.
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
GLI ENZIMI.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 16 1 Indice 1.La velocità delle reazioni chimicheLa velocità delle reazioni chimiche 2.Espressione.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 17 1 Indice 1.Reazioni complete e reazioni reversibiliReazioni complete e reazioni reversibili.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
Cinetica Chimica.
Transcript della presentazione:

La velocità delle reazioni chimiche CINETICA CHIMICA La velocità delle reazioni chimiche

Un modo per misurare la velocità di una reazione Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

La teoria delle collisioni URTO EFFICACE: collisione tra particelle di reagenti che porta alla formazione dei prodotti Un urto è efficace solo se: avviene secondo una certa orientazione delle molecole (fattore geometrico) le particelle che collidono possiedono la giusta energia cinetica (fattore energetico) Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

La teoria delle collisioni Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

Distribuzione statistica delle energie cinetiche delle particelle L’area sotto la curva dà la misura del numero totale di particelle presenti. Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

Distribuzione statistica ed energia di attivazione Affinchè una reazione avvenga, le particelle dei reagenti devono collidere con un’energia pari o maggiore all’energia di attivazione per quella reazione. Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

L’energia di attivazione STATO ATTIVATO STATO ATTIVATO Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

Prof.ssa Silvia Recchia Distribuzione statistica ed energia di attivazione - effetto della temperatura La maggior parte delle particelle non ha energia sufficiente per reagire (Eatt). Per far sì che raggiungano tale energia dobbiamo cambiare la forma della curva (variando la temperatura) Un aumento della temperatura fa sempre aumentare la velocità di reazione Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

Prof.ssa Silvia Recchia Distribuzione statistica ed energia di attivazione - effetto del catalizzatore La maggior parte delle particelle non ha energia sufficiente per reagire (Eatt). Per far sì che raggiungano tale energia dobbiamo spostare il valore di energia di attivazione verso sinistra (abbassarlo con un catalizzatore). Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

L’effetto dei catalizzatori I catalizzatori permettono meccanismi di reazione con valore dell’energia di attivazione differente: se è minore, la velocità aumenta se è maggiore (inibitori), la velocità diminuisce Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

Prof.ssa Silvia Recchia Catalisi eterogenea Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

Effetto della concentrazione La velocità di reazione aumenta se si aumenta la concentrazione dei reagenti animazione Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia

Effetto della concentrazione La velocità di reazione aumenta se si aumenta la superficie di contatto tra i reagenti (stato di suddivisione) Ottobre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia