Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
SEAs: Students’ European Awareness
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Unione Europea.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Chiara Carlucci - Convegno UIC Con l’Unione europea si lavora di più ?
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Dr.ssa Maria Antonella Arras
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008

Comenius Comenius Istruzione scolastica (dal livello pre- scolare fino alla scuola secondaria superiore) Erasmus Erasmus Istruzione superiore (università e formazione professionale avanzata di terzo livello) Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci Formazione professionale (formazione professionale iniziale e continua) Grundtvig Grundtvig Educazione degli Adulti (formazione degli adulti) Programma trasversaleProgramma trasversale: Azioni di cooperazione tra Stati membri nel settore delle politiche dellapprendimento 4 Attività chiave: a) Politiche di cooperazione e innovazione; b) Lingue; c) TIC; d) diffusione e utilizzo dei risultati – scambio buone prassi Programma Jean MonnetProgramma Jean Monnet: Insegnamento, ricerca e studio di temi connessi allintegrazione europea 3 Attività chiave: a) azione Jean Monnet (attività di insegnamento e ricerca sullintegrazione europea in ambito universitario); b) sovvenzioni di funzionamento a istituzioni specifiche che trattano temi connessi all'integrazione europea; c) sovvenzioni di funzionamento a istituzioni e associazioni europee attive nel campo dellistruzione e della formazione Lifelong Learning Programme - LLPLifelong Learning Programme - LLP 2009

Lifelong Learning Programme - LLPLifelong Learning Programme - LLP 2009 Aree Geografiche coinvolte UE 27 Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Svizzera Paesi candidati Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Turchia. EFTA/SEE Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Balcani Occidentali Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia (incluso il Kosovo).

Oggetto istruzione scolastica nel suo complesso, dal livello prescolare fino alla scuola media superiore. Obiettivi - migliorare la qualità e incrementare la mobilità di allievi e insegnanti; - migliorare la qualità e incrementare i partenariati tra istituti scolastici coinvolgendo in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma; - incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere; - promuovere lo sviluppo di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC; - migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti; - migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione degli istituti scolastici. Beneficiari Allievi dellistruzione scolastica; istituti scolastici; personale docente e altro personale degli istituti scolastici; associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, ONG e rappresentanti dei soggetti coinvolti nell'istruzione scolastica; persone e organismi responsabili dell'organizzazione e dell'erogazione dell'istruzione a livello locale, regionale e nazionale; centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell'apprendimento permanente; istituti di istruzione superiore; organismi fornitori di servizi di orientamento, consulenza e informazione su qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente. COMENIUS

Oggetto Istruzione universitaria e istruzione e formazione professionale di terzo livello. Obiettivi - migliorare la qualità e incrementare la mobilità di studenti e docenti in tutta Europa, affinché entro il 2013 almeno tre milioni di persone abbiano preso parte ad attività di mobilità studentesca; - migliorare la qualità e incrementare la cooperazione multilaterale tra gli istituti di istruzione superiore in Europa; - accrescere il livello di trasparenza e compatibilità tra le qualifiche dell'istruzione superiore e dell'istruzione professionale avanzata conseguite in Europa; - migliorare la qualità e incrementare la cooperazione tra istituti di istruzione superiore e imprese; - favorire lo sviluppo e il trasferimento di prassi innovative nell'istruzione e nella formazione di terzo livello; - promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC. Beneficiari Studenti e persone in formazione per qualsiasi tipo di istruzione e formazione di 3° livello; istituti di istruzione superiore; docenti, formatori e altro personale di istituti di istruzione superiore; associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nell'istruzione superiore, incluso le associazioni degli studenti, delle università e degli insegnanti/formatori; imprese, parti sociali e altri rappresentanti del mondo del lavoro; organismi pubblici e privati, organizzazioni senza scopo di lucro e ONG, responsabili dell'organizzazione e dell'erogazione dell'istruzione e della formazione a livello locale, regionale e nazionale; centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell'apprendimento permanente; organismi fornitori di servizi di orientamento, consulenza e informazione su ogni aspetto dell'apprendimento permanente. ERASMUS

Oggetto istruzione e formazione professionale in generale, escluso quelle di 3° livello. Obiettivi - migliorare la qualità e incrementare la mobilità, in tutta Europa, delle persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionale iniziali e nella formazione continua, in modo che, entro il 2013, aumentino i tirocini in azienda raggiungendo almeno unità l'anno; - migliorare la qualità e incrementare la cooperazione tra istitutio organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento, imprese, parti sociali e altri organismi pertinenti in tutta Europa; - agevolare lo sviluppo e il trasferimento di prassi innovative nel settore dell'istruzione e formazione professionale non di terzo livello; - migliorare la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze, incluse quelle acquisite attraverso l'apprendimento non formale e informale; -incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere; - promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC. LEONARDO DA VINCI

Beneficiari Persone che seguono un qualsiasi tipo di istruzione e formazione professionale non di terzo livello; persone presenti sul mercato del lavoro; istituzioni/organizzazioni che forniscono opportunità di sapere nei settori contemplati dal sottoprogramma; docenti, formatori e altro personale di tali istituzioni/organizzazioni; associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nell'istruzione e formazione professionale, incluso le associazioni delle persone in formazione, dei genitori e degli insegnanti; imprese, parti sociali e altri rappresentanti del mondo del lavoro, incluso camere di commercio e organizzazioni di categoria; organismi fornitori di servizi di orientamento, consulenza e informazione su qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente; persone e organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche dell'istruzione e formazione professionale; centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell'apprendimento permanente; istituti di istruzione superiore; ONG, organismi senza scopo di lucro e di volontariato. LEONARDO DA VINCI

Oggetto Istruzione degli adulti in tutte le sue forme Obiettivi - migliorare la qualità e l'accessibilità della mobilità delle persone coinvolte nell'istruzione degli adulti e incrementarne le opportunità in tutta Europa, in modo che, entro il 2013, venga sostenuta la mobilità annua di almeno persone; - migliorare la qualità e incrementare la cooperazione tra le organizzazioni coinvolte nell'istruzione degli adulti in tutta Europa; - prestare assistenza alle persone appartenenti a gruppi sociali vulnerabili e a contesti sociali marginali, in particolare agli anziani e a coloro che hanno lasciato gli studi senza aver acquisito qualifiche di base, per offrire loro opportunità alternative di accesso all'istruzione degli adulti; - agevolare lo sviluppo e il trasferimento di prassi innovative nel settore dell'istruzione degli adulti; - promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC; - migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione delle organizzazioni operanti nel campo dell'istruzione degli adulti. GRUNDTVIG

Beneficiari - Discenti adulti; - istituti/organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento operanti nel settore dell'istruzione degli adulti; - docenti e altro personale di tali istituti/organizzazioni; - istituti che si occupano della formazione iniziale o continua del personale impegnato - nell'istruzione degli adulti; - associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nell'istruzione degli adulti, incluso - le associazioni dei discenti e degli insegnanti; - organismi fornitori di servizi di orientamento, consulenza e informazione su qualsiasi - aspetto dell'apprendimento permanente; - persone e organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche dell'istruzione degli adulti; - centri e istituti di ricerca sulle tematiche dellapprendimento permanente; - imprese; - istituti di istruzione superiore; - ONG, organismi senza scopo di lucro e di volontariato. GRUNDTVIG

Oggetto sostegno di attività e organismi nel campo dell'integrazione europea. Obiettivo - promuovere l'eccellenza dell'insegnamento, della ricerca e della riflessione nel settore degli studi sull'integrazione europea negli istituti di istruzione superiore all'interno e all'esterno dell'UE; - migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei temi connessi all'integrazione europea tra gli esperti del mondo accademico e tra i cittadini europei; - sostenere istituzioni e associazioni europee di elevato profilo che si occupano di temi connessi all'integrazione europea e dell'insegnamento e della formazione in una prospettiva europea. Beneficiari Studenti e ricercatori che si dedicano allo studio dell'integrazione europea; istituti di istruzione superiore all'interno e all'esterno dell'UE; docenti e altro personale di questi istituti; associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nell'istruzione e formazione all'interno e all'esterno dell'UE; organismi responsabili dell'organizzazione e dell'erogazione dell'istruzione e della formazione a livello locale, regionale e nazionale; centri e enti di ricerca che, all'interno e all'esterno UE, si occupano dei temi connessi all'integrazione europea. L'Azione Jean Monnet è aperta anche alla partecipazione di istituti di istruzione superiore di qualsiasi Paese terzo. JEAN MONNET

Oggetto: misure trasversali per 4 attività chiave: 1. Cooperazione politica e innovazione nell'apprendimento permanente; 2. Promozione dell'apprendimento delle lingue; 3. Sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC; 4. Diffusione e utilizzo dei risultati delle azioni finanziate nell'ambito del programma e dei precedenti programmi pertinenti, nonché lo scambio di buone prassi. Obiettivi - Sostenere la definizione di politiche e la cooperazione per l'apprendimento permanente, in particolare per la strategia di Lisbona e del programma di lavoro Istruzione e formazione 2010, nonché dei processi di Bologna e Copenaghen; - garantire la disponibilità di dati, statistiche e analisi comparabili su cui fondare la definizione delle politiche per l'apprendimento permanente e monitorare i progressi compiuti in questo campo; - promuovere l'apprendimento delle lingue e sostenere la diversità linguistica; - sostenere lo sviluppo di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC; - garantire il riconoscimento, la dimostrazione e l'applicazione su vasta scala dei risultati del programma di apprendimento permanente. TRASVERSALE

Comenius, Grundtvig - Formazione in servizio: 16/01/2009 ; 30/04/2009; 15/09/2009 Comenius - Assistentato: 30/01/2009 Leonardo da Vinci - Mobilità: 06/02/2009 Erasmus - Corsi di lingue intensivi: 06/02/2009 Programma Jean Monnet: 13/02/2009 Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig – Partenariati: 20/02/2009 Comenius - Partenariati Comenius -Regio: 20/02/2009 Grundtvig – Workshop: 20/02/2009 Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig - Progetti multilaterali, Reti, Misure accompagnamento: : 27/02/2009 Leonardo da Vinci - Progetti multilaterali trasferimento innovazione: 27/02/2009 Erasmus - Programmi intensivi, Mobilità degli studenti e Mobilità del personale: 13/03/2009 Grundtvig - Assistentato, Progetti per volontari senior: 31/03/2009 Programma trasversale: 31/03/2009 Programma trasversale - Attività chiave 1, Visite di studio: 09/04/2009 Risorse finanziarie disponibili=901 milioni di euro SCADENZE