LA COMPAGNIA DELLACQUA. QUATTRO COLOSSI CONTROLLANO IL 55% DEL MERCATO DELLACQUA IN BOTTIGLIA SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN BENEDETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppare un ulteriore reddito
Advertisements

Il Mercato Italiano M&A
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Ciclo dell’acqua.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Il progetto Milano e Provincia da Bere Con il contributo di:
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
La rete dei punti di rifornimento:
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Etichettatura & Made in Italy
Risparmio idrico Consigli utili.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Il mondo dell'acqua.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Tipi di acqua e etichette
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Consiglio Comunale Rendiconto Bilanci
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Totale Chimica Chimica di base e fibre Chimica fine e specialità 37,659,3 27,640,9 50,074,9 Chimica per il consumo42,457,2 Fonte: Eurostat, anno 2004 per.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
I canoni concessori in materia di acque minerali e termali
La pianificazione di Trade Marketing
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
Un grande affare economico
SITUAZIONE DEBITORIA DEL COMUNE DI CATANIA Al mese di Settembre 2008, Il Comune di Catania, dai dati ufficiali ( presentava un.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

LA COMPAGNIA DELLACQUA

QUATTRO COLOSSI CONTROLLANO IL 55% DEL MERCATO DELLACQUA IN BOTTIGLIA SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN BENEDETTO SAN BENEDETTO ROCCHETTA-ULIVETO ROCCHETTA-ULIVETO FERRARELLE FERRARELLE FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

A FRONTE DI UN FATTURATO GLOBALE DI 3,2 miliardi di euro il settore è altamente automatizzato e dà lavoro solo a 7500 dipendenti FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

GLI INVESTIMENTI IN PUBBLICITA DEL SETTORE SONO ELEVATISSIMI. NEL MILIONI di EURO senza le sponsorizzazioni FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

QUANTO COSTA LACQUA IMBOTTIGLIATA ALLE SOCIETA DELLE MINERALI ?

I CANONI SONO FISSATI AUTONOMAMENTE DALLE REGIONI FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

IN LOMBARDIA LEVISSIMA PER 900 MILIONI DI LITRI LANNO PAGA PER UN CANONE DI 0,516 /mc FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

IN UMBRIA ROCCHETTA PER 441 MILIONI DI LITRI ALLANNO PAGA PER UN CANONE DI 0,50 /mc FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

E..IN TOSCANA ?

ZERO NESSUN CANONE PER LITRO IMBOTTIGLIATO FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

IN TOSCANA ULIVETO PER 400 MILIONI DI LITRI ALLANNO PAGA MENO DI FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

IN TOSCANA INFATTI SI PAGA SOLO UN IRRISORIO CANONE DEMANIALE, QUINDI SI PUO DIRE CHE E QUASI GRATIS FONTE ALTRECONOMIA FONTE ALTRECONOMIA

IN ITALIA STANNO NASCENDO MOLTI COMITATI CONTRO LE MINERALI

IL PIU FAMOSO E IL COMITATO PER LA DIFESA DEL RIO FERGIA A GUALDO TADINO

IN LOTTA CONTRO LA REGIONE UMBRIA CHE HA CONCESSO A ROCCHETTA DI IMBOTTIGLIARE LACQUA CHE OGGI ALIMENTA LACQUEDOTTO COMUNALE

IN CONCLUSIONE CHI GUADAGNA SONO SOLO GLI IMBOTTIGLIATORI E LE SOCIETA PUBBLICITARIE

EVAM STORY ENTE VALORIZZAZIONE ENTE VALORIZZAZIONE ACQUE MINERALI ACQUE MINERALI PUBBLICO PUBBLICO

2002 Il consiglio comunale, atto 59. Modifica statutaria : Trasformazione da società a prevalente capitale pubblico società a prevalente capitale pubblico a società per azioni a società per azioni

2005 Il fatturato si riduce di oltre il 40% Il fatturato si riduce di oltre il 40% La fonte Amorosa non può essere più sfruttata a causa del cloroformio La fonte Amorosa non può essere più sfruttata a causa del cloroformio Viene smantellata la linea del vetro vuoto a rendere Viene smantellata la linea del vetro vuoto a rendere Inizio lavori del deposito a lato e del relativo muro di contenimento del costo di quasi 2 milioni e mezzo di Euro Inizio lavori del deposito a lato e del relativo muro di contenimento del costo di quasi 2 milioni e mezzo di Euro

2006 Il consiglio comunale con atto 15. Il consiglio comunale con atto 15. Delibera: la riduzione della quota azionaria del comune al di sotto del 50%. Delibera: la riduzione della quota azionaria del comune al di sotto del 50%.

Dal piano industriale Evam Iniziative da intraprendere : PUNTO 3. EFFETTUAZIONE DI PERFORAZIONI SOTTO LA SORGENTE DI VOLPARA 1 AL FINE DI INCREMENTARE IN TEMPI BREVI LA DISPONIBILITA DACQUA PER IL MARCHIO FONTEVIVA DAI 15 MILIONI DI LITRI ATTUALI A 50 MILIONI EFFETTUAZIONE DI PERFORAZIONI SOTTO LA SORGENTE DI VOLPARA 1 AL FINE DI INCREMENTARE IN TEMPI BREVI LA DISPONIBILITA DACQUA PER IL MARCHIO FONTEVIVA DAI 15 MILIONI DI LITRI ATTUALI A 50 MILIONI

PUNTO 5 PUNTO 5 AVVIO DI UNA TRATTATIVA CON ENELGAS SPA PER CONCORDARE LA RICERCA DI NUOVE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO DA DESTINARSI ALLACQUEDOTTO MONTANO PER IL RIFORNIMENTO DEI PAESI DI ALTAGNANA, PARIANA, SAN CARLO, TOMBARA, CA DI CECCO ED ALTRE ABITAZIONI DELLA ZONA IN MODO DA POTER UTILIZZARE PER LA PRODUZIONE TUTTE LE SORGENTI ATTUALMENTE AL SERVIZIO DI TALE COMUNITA AVVIO DI UNA TRATTATIVA CON ENELGAS SPA PER CONCORDARE LA RICERCA DI NUOVE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO DA DESTINARSI ALLACQUEDOTTO MONTANO PER IL RIFORNIMENTO DEI PAESI DI ALTAGNANA, PARIANA, SAN CARLO, TOMBARA, CA DI CECCO ED ALTRE ABITAZIONI DELLA ZONA IN MODO DA POTER UTILIZZARE PER LA PRODUZIONE TUTTE LE SORGENTI ATTUALMENTE AL SERVIZIO DI TALE COMUNITA LATTUAZIONE E PREVISTA PER IL 2009 LATTUAZIONE E PREVISTA PER IL 2009

Short information memorandum Fonteviva 18 milioni di litri anno Fonteviva 18 milioni di litri anno Amorosa 25 milioni di litri anno Amorosa 25 milioni di litri anno Volpara 1 73 milioni di litri anno Volpara 1 73 milioni di litri anno Settefont 27 milioni di litri anno Settefont 27 milioni di litri anno Totale 143 milioni di litri anno Totale 143 milioni di litri anno

POTENZIALITA La Società ha concentrato la propria attività nelle acque ma è previsto nelloggetto sociale La Società ha concentrato la propria attività nelle acque ma è previsto nelloggetto sociale la realizzazione del centro termale sul monte Belvedere, la realizzazione del centro termale sul monte Belvedere, già previsto dagli strumenti urbanistici vigenti. già previsto dagli strumenti urbanistici vigenti.