UNITA’ DIDATTICA: L’RNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Geni costitutivi e non costitutivi
Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Liceo Scientifico-Classico
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
DNA --> RNA --> Proteine
Le biomolecole 1 1.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
SINTESI PROTEICA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Il flusso dell’informazione: l’espressione genica
TRASCRIZIONE del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
L’INFORMAZIONE GENETICA Dai nucleotidi agli amminoacidi
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
La traduzione genica.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
INDICE CROMATINA p. 2 DNA p. 3 IL CODICE GENETICO p. 4 I GENI p. 5
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
Corso di Citologia e Istologia
Il codice genetico Ma come si fa a passare dal “linguaggio” degli acidi nucleici (che utilizza 4 “lettere”)… … al “linguaggio” delle proteine (che utilizza.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
DNA --> RNA --> Proteine
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Nozioni base di Biologia
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
La trascrizione del DNA
Il D.N.A..
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
La Fabbrica delle Proteine
La Fabbrica delle Proteine
Transcript della presentazione:

UNITA’ DIDATTICA: L’RNA MOTIVAZIONE DELLA SCELTA: Lo studio e la comprensione del modo in cui l’informazione contenuta nel DNA viene trascritta dal mRNA e tradotta dagli rRNA e tRNA, sono la base della comprensione di altri argomenti come la sintesi proteica e la relazione che intercorre tra geni e proteine.

2° Liceo socio-psico-pedagogico. CLASSE: 2° Liceo socio-psico-pedagogico.

MOMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO Inserito nel modulo la cellula. Successivo alla trattazione degli argomenti: la natura del DNA, la doppia elica e il modello di Watson e Crick, la duplicazione del DNA, il DNA come portatore di informazioni, il concetto di gene, la relazione gene-proteina. Precedente alla trattazione degli argomenti: la struttura dei cromosomi (procariote e eucariote), la regolazione genica (procariote e eucariote).

PREREQUISITI Chimica organica: i carboidrati (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi), gli amminoacidi, le proteine, gli acidi nucleici. Biologia: l’organizzazione cellulare, (la membrana cellulare, il citoplasma, il nucleo)

OBIETTIVI La trattazione di questa unità didattica si pone come obiettivo la comprensione del RNA nelle sue diverse tipologie (mRNA, tRNA, rRNA), evidenziando come questo acido ribonucleico interviene nel processo di traduzione, al fine di distinguere i ruoli dei due diversi acidi nucleici [ DNA(matrice dell’informazione genetica), RNA(copia lavoro che concretizza traducendo in proteine tale informazione) ].

SINTESI DEI CONTENUTI Nelle cellule eucariote l’RNA si trova essenzialmente nel citosol. RNA: acidoribonucleico differisce dal DNA per la presenza nei nucleotidi del ribosio, e per la presenza della pirimidina uracile al posto della timina. Catena singola.

DIVERSE TIPOLOGIE DI RNA mRNA: (mRNA messaggero), sono copie di sequenze nucleotidiche (500/10000) codificate nel DNA. Ogni nuova molecola di mRNA viene copiata da uno dei due filamenti del DNA, con lo stesso principio dell’accoppiamento delle basi che regola la duplicazione del DNA.

rRNA: è contenuto nei ribosomi (siti della sintesi proteica) costituiti da proteine e RNA. Ogni ribosoma è costituito da due sub-unità, una piccola sito di attacco del mRNA, e una più grande sito di legame per gli tRNA.

tRNA: è costituità da circa 80 nucleotidi legati in un’unica catena con configurazione a trifoglio, anch’essa presenta due siti di attacco, uno posto all’estremità 3’ della molecola che lega l’amminoacido e l’altro dalla parte opposta della struttura tridimensionale (anticodone) che lega l’mRNA.

I nucleotidi costituiscono un codice genetico per gli amminoacidi, tre nucleotidi in sequenza codificano per un amminoacido, si ottengono 64 possibili combinazioni di triplette, 61 determinano particolari amminoacidi mentre 3 sono segnali di arresto.

METODOLOGIE: Lezioni frontali. Lezioni interattive (domande stimolo) Filmati Descrittivi Immagini descrittive

Scansione Temporale ORE ARGOMENTO METODOLOGIA I differenze DNA- RNA LEZIONE FRONTALE TIPOLOGIE DI RNA E FUNZIONI MECCANISMO SINTESI PROTEICA VIDEO ILLUSTRATIVI VERIFICA EVENTUALE ATTIVITA’ DI RECUPERO E SOSTEGNO DA DEFINIRE CASO PER CASO

STRUMENTI DIDATTICI Libro di testo. Lavagna. Eventuale materiale integrativo Filmati

VERIFICHE Compito in classe (domande aperte sulle definizioni e sui contenuti principali). Verifiche orali.