Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
Dagli obiettivi alle competenze
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Significati dell’esperienza lavorativa
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Comportamento conflittuale
_La valutazione autentica_
L’importanza di saper delegare
Scopriamo la forza che è in noi
Comunicazione e intelligenza emotiva
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Parlare per farsi ascoltare
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
quale studio, quale metodo?
Educare all’amore.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
La valutazione Che cosa Come.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
I conflitti e i litigi che aiutano a crescere
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Il coaching per lo sviluppo
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
Perché le TIC nella Didattica
LA VALUTAZIONE DEL CASO. La valutazione come funzione del sistema percettivo Insieme di variabili psicofisiche e culturali che consentono di entrare in.
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di business, o sono le persone che fanno il cambiamento?

L’Attuale Realtà Aziendale... “Fuga dei Cervelli” Meccanico Impiegati non impegnati Impiegati inefficaci Assenza di iniziativa Basso rischio, Comportamento non creativo Mancanza di senso di proprietà Sabotaggi

Quasi il 29 % del tempo lavorativo è improduttivo. Ogni anno si perde l’equivalente di 33,5 giorni per lavoratore Meno di 1 su 3 dipendenti in tutto il mondo (31%) è veramente coinvolto nel suo lavoro Le organizzazioni con livelli di impegno e di coinvolgimento dei dipendenti superiori alla media, generano il 27% in più di profitti, maggiori vendite del 50%, maggior fidelizzazione della clientela pari al 50%, e il 38% superiore alla media della produttività

Come possiamo cambiare…

Impiegato Attivo Appassionato Alto livello di responsabilità Apertura all’apprendimento Chiara Motivazione Essere “sul pezzo” Cameratismo Felicità Vitalità

“Dipendenti Felici” significa miglior risultato economico I dipendenti felici hanno il 31% di maggior produttività Sono il 29% meno assenti dei dipendenti non felici Evidenziano maggior impegno per il loro lavoro Hanno meno probabilità di licenziarsi La Creatività è tre volte maggiore Ricevono migliori valutazioni dai superiori Maggior iniziativa e senso di proprietà

Le Persone hanno la tendenza di autosabotare il loro successo

Il Rendimento raramente equivale al potenziale. Il più grande ostacolo è l’Interferenza

Ambiente Interno Sul posto di lavoro l'ambiente esterno certamente conta. Tuttavia, vi è un ambiente ancora più importante in cui lavoriamo: l'ambiente tra le nostre orecchie. I nostri pensieri, sentimenti, ipotesi, credenze, atteggiamenti, esperienze passate, desideri, emozioni contribuiscono tutti a questo ambiente interno.

P = p – i P: Performance p: Potential i: Interference Interference. Performance rarely equals potential. The biggest obstacle is Interference. Questi dialoghi interni ostacolano la capacità di una persona di rispondere ingegnosamente a qualsiasi situazione. Influiscono negativamente e pesantemente sulle prestazioni. L‘Interferenza è il flusso costante di dialogo interno che una persona ha. Spesso questo parlare di sé (conversazione interna) è giudicare se e gli altri, attribuendo dei significati ad ogni situazione che potrebbero essere lontani dalla verità.

Ambiente INTERNO Giudizi Dovrebbe e non dovrebbe Paure, dubbi insicurezze Critiche Aspettative Colpiscono le conversazioni esterne, relazioni interpersonali, l'ambiente e il risultato Reazione agli altri Sensazione di essere minacciati Risposte difensive Mancanza di fiducia Ambiente ESTERNO

Percezioni distorte Risposte distorte Risultati distorti Interferenze

E’ tutta questione di cambiamento...

Ambiente INTERNO Rispetto reciproco Assunzione di rischio adeguata Valorizzazione reciproca Capacità Sicurezza emotiva Interazioni rispettose Spontaneità Eccitazione nella possibilità di creare Ambiente ESTERNO

Su cosa vogliamo lavorare? Superare gli ostacoli interni che sabotano i vostri sforzi per essere migliori sul lavoro, cioè prestazioni = Potenziale Disimparare i modelli di pensiero negativo e cambiamento dei sistemi di credenze limitanti Sviluppare agilità di apprendimento (capacità di adattarsi, imparare, disimparare) Raggiungere il potenziale naturale per l'apprendimento, le prestazioni e la crescita Conversione delle prestazioni mediocri in gratificanti

Come possiamo raggiungere questo obiettivo? Uno spostamento...

Dalla Sopravvivenza alla Prosperità Dalla Reattività alla Responsabilità Dal Giudizio alla Consapevolezza