UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA Prof.ssa Eleonora Pecoraro
Il tema progettuale sarà il filo conduttore per realizzare gli obiettivi della propria programmazione annuale, far “raccontare”, “vivere” ed “interpretare” dai bambini alcuni episodi della favola usando il linguaggio verbale (anche in inglese), ma anche quello musicale, grafico-pittorico, mimico-gestuale e motorio Ogni bambino esprimerà il proprio mondo di relazioni impersonando se stesso ma anche il grillo e la volpe: riuscire a far amare la volpe significherà imparare a divertirsi pensando a non danneggiare se stessi, gli altri e il mondo circostante; riuscire a far amare il grillo significherà aver dato un senso non soltanto al sapere e al saper fare ma anche al saper essere in una sezione, nella propria famiglia, nella società La “favola morale” più famosa del mondo,“un libro pedagogico che segue la moda dei tempi, con un'aria strana un po' anarchica, un po' arrabbiata, un capolavoro” (L. Comencini), ispirerà l’attività progettuale prendendo forme, colori, movimenti e azioni dalla vita scolastica di ogni giorno …
FASE Preparatoria Raccontare la storia Spiegare la funzione del grillo e della volpe Costruire la mascotte (grillo) Costruire le coccarde (blu, gialle, verdi, rosa) Linguaggi verbali Linguaggi non verbali
Fase motoria propedeutica…suscitare curiosità Tutti i possibili movimenti della volpe ( salta, striscia, salta a dx a sx, corre etc…) Tutti i possibili movimenti del grillo ( salta in avanti, indietro, a dx, a sx, salta sugli altri) Imitare azioni che si fanno nei confronti: delle piante( verde)… odorare i fiori, raccoglierli, strappare i rami dagli alberi, scorticarli, scriverci sopra, calpestare i fiori … degli animali (rosa)…tirare la coda, dare calci, giocare insieme, accarezzarli, averne cura.. delle persone( blu) …litigare, giocare insieme, imparare insieme, scambiarsi affettuosità, urlarsi contro, strappare i giochi dalle mani degli altri bambini, aiutare gli altri….. degli oggetti( giallo)….romperli, averne cura, riporli correttamente, farne un uso adeguato, lanciarli, rubarli…. Distinguere le azioni corrette da quelle non corrette Premiare le azioni corrette con le coccarde con i colori corrispondenti verso cui si è fatta l’azione corretta e attaccarle sulla mascotte che si porterà alla manifestazione finale Impersonare i grilli, le volpi e i bambini con i loro tipici movimenti
Fase applicativa del gioco motorio Dividere lo spazio a disposizione in tre parti I bambini in tre gruppi: volpi (corrono), grilli (saltano) e bambini (si muovono liberamente) Le volpi corrono verso i bambini li affiancano e strisciando li portano nel loro settore e eseguono il percorso « Distratto» Il percorso è formato da 4 zone (cerchi) di colore diverso in cui imiteranno «azioni distratte» nei confronti delle piante(verdi), animali (rosa) , persone (blu) e oggetti ( giallo). Si sposteranno da una zona all’altra in diverse modalità, camminando all’indietro, strisciando, camminando carponi, saltellando su un piede…. Al fischio ogni grillo raggiunge un bambino saltellando e lo porta con se nella sua zona per eseguire il «percorso attento» imitando in ogni stazione 4 diverse azioni «attente» e spostandosi da una stazione all’altra con diverse modalità le volpi corrono lungo il perimetro del rettangolo grande Finite le stazioni i bambini ritornano al centro e le volpi e i grilli nelle loro postazioni. FINE
Nel corso dell’anno tutti i bambini ruoteranno nei vari ruoli Si troverà una musica adatta che accompagnerà l’esecuzione del gioco La fase rappresentativa a fine anno dovrà durare in tutto 4 minuti e sarà proposta per la terza sezione della scuola d’infanzia I bambini per la manifestazione provinciale ( maggio) dovranno indossare la maglietta bianca per chi impersona i bambini, verde i grilli e rossa le volpi.