UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

FASI DI SVILUPPO DELLA PRESTAZIONE DI UN TAMBURELLISTA A LUNGO TERMINE
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I PROBLEMI.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Istituto Comprensivo Falconara centro
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
costruire un lombricaio
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
I colori della diversità
Personal Goalkeeper Trainer Vittorio Baccari
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Le Regole della Pallapugno
In quartiere con il vigile
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
ATTIVITÀ ESEGUITA DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
¯Música: 500 miles IL POTERE DELLA VOLONTA’ Avanzamento automatico
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
La gazza ladra.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PRESENTA.
Progetto Corpo e Salute
SEI CAPPELLI PER PENSARE
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Sottolinea le parole inutili
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Centro Universitario Sportivo C.U.S.. Settore Giovanile Sviluppo e Formazione  Rugby School Verona Attività di Propaganda Attività di Propaganda  Minirugby.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
La lezione per competenze
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
La Matematica a tavola: concetto di misura
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
La didattica ermeneutica esistenziale.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Alla scoperta dei cinque sensi
Transcript della presentazione:

UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA Prof.ssa Eleonora Pecoraro

Il tema progettuale sarà il filo conduttore per realizzare gli obiettivi della propria programmazione annuale, far “raccontare”, “vivere” ed “interpretare” dai bambini alcuni episodi della favola usando il linguaggio verbale (anche in inglese), ma anche quello musicale, grafico-pittorico, mimico-gestuale e motorio Ogni bambino esprimerà il proprio mondo di relazioni impersonando se stesso ma anche il grillo e la volpe: riuscire a far amare la volpe significherà imparare a divertirsi pensando a non danneggiare se stessi, gli altri e il mondo circostante; riuscire a far amare il grillo significherà aver dato un senso non soltanto al sapere e al saper fare ma anche al saper essere in una sezione, nella propria famiglia, nella società La “favola morale” più famosa del mondo,“un libro pedagogico che segue la moda dei tempi, con un'aria strana un po' anarchica, un po' arrabbiata, un capolavoro” (L. Comencini), ispirerà l’attività progettuale prendendo forme, colori, movimenti e azioni dalla vita scolastica di ogni giorno …

FASE Preparatoria Raccontare la storia Spiegare la funzione del grillo e della volpe Costruire la mascotte (grillo) Costruire le coccarde (blu, gialle, verdi, rosa) Linguaggi verbali Linguaggi non verbali

Fase motoria propedeutica…suscitare curiosità Tutti i possibili movimenti della volpe ( salta, striscia, salta a dx a sx, corre etc…) Tutti i possibili movimenti del grillo ( salta in avanti, indietro, a dx, a sx, salta sugli altri) Imitare azioni che si fanno nei confronti: delle piante( verde)… odorare i fiori, raccoglierli, strappare i rami dagli alberi, scorticarli, scriverci sopra, calpestare i fiori … degli animali (rosa)…tirare la coda, dare calci, giocare insieme, accarezzarli, averne cura.. delle persone( blu) …litigare, giocare insieme, imparare insieme, scambiarsi affettuosità, urlarsi contro, strappare i giochi dalle mani degli altri bambini, aiutare gli altri….. degli oggetti( giallo)….romperli, averne cura, riporli correttamente, farne un uso adeguato, lanciarli, rubarli…. Distinguere le azioni corrette da quelle non corrette Premiare le azioni corrette con le coccarde con i colori corrispondenti verso cui si è fatta l’azione corretta e attaccarle sulla mascotte che si porterà alla manifestazione finale Impersonare i grilli, le volpi e i bambini con i loro tipici movimenti

Fase applicativa del gioco motorio Dividere lo spazio a disposizione in tre parti I bambini in tre gruppi: volpi (corrono), grilli (saltano) e bambini (si muovono liberamente) Le volpi corrono verso i bambini li affiancano e strisciando li portano nel loro settore e eseguono il percorso « Distratto» Il percorso è formato da 4 zone (cerchi) di colore diverso in cui imiteranno «azioni distratte» nei confronti delle piante(verdi), animali (rosa) , persone (blu) e oggetti ( giallo). Si sposteranno da una zona all’altra in diverse modalità, camminando all’indietro, strisciando, camminando carponi, saltellando su un piede…. Al fischio ogni grillo raggiunge un bambino saltellando e lo porta con se nella sua zona per eseguire il «percorso attento» imitando in ogni stazione 4 diverse azioni «attente» e spostandosi da una stazione all’altra con diverse modalità le volpi corrono lungo il perimetro del rettangolo grande Finite le stazioni i bambini ritornano al centro e le volpi e i grilli nelle loro postazioni. FINE

Nel corso dell’anno tutti i bambini ruoteranno nei vari ruoli Si troverà una musica adatta che accompagnerà l’esecuzione del gioco La fase rappresentativa a fine anno dovrà durare in tutto 4 minuti e sarà proposta per la terza sezione della scuola d’infanzia I bambini per la manifestazione provinciale ( maggio) dovranno indossare la maglietta bianca per chi impersona i bambini, verde i grilli e rossa le volpi.